Mi piacciono sia in estate che inverno, fredde o calde secondo la stagione.
Ieri ho fatto una vellutata di zucchine molto semplice perché nelle vere ricette esige la panna, ma in casa mia la panna ...va bene solo a me!
Allora ho trovato un compromesso semplice, ma gustoso...la panna per me l'ho messa alla fine...ed è venuta molto buona ed anche carina da vedere!
VELLUTATA DI ZUCCHINE
6 zucchine con fiore
un piccolo scalogno
olio sale
basilico
parmigiano
brodo vegetale
A piacere panna fresca da cucina, noce moscata
Io ho l'abitudine, quasi ogni giorno, di mettere una pentolina con dentro carota cipolla sedano prezzemolo, far bollire in acqua calda salata, per avere sempre a disposizione del brodo fresco vegetale che mi serve per aiutarmi nel cucinare pietanze varie...oggi mi servirà per la vellutata.
In una padella far cuocere le zucchine ed i fiori lavate e fatte a rondelle, insieme ad uno scalogno a fettine. Salare, pepare ed appena le zucchine saranno cotte bene, trasferire il tutto nel bicchiere del mixer, allungare con un po' di brodo vegetale che abbiamo preparato e fare una crema regolando la consistenza con il brodo.
Se dopo aver mixato, la crema è alla temperatura desiderata e va bene di sale può essere già messa in una zuppiera per essere poi servita con del basilico spezzettato al momento, un filo olio crudo e parmigiano.
Se come a me vi piace con la panna, preparatene un po', fatta prima intiepidire con noce di burro.in un tegamino, aggiungerne qualche cucchiaiata alla vellutata di zucchine o mettere in una salsiera a disposizione, con una grattugiatina di noce moscata poi ....buonissima!
Se vi piace potete anche servire delle fettine di pane leggermente tostato....da mangiare con la vellutata.
Buon appetito ...con la ricettina molto semplice e digeribile della vostra nonna Pat♥