domenica 19 novembre 2017

I MIEI ZII ♥

Non tutti hanno la fortuna di avere zii e soprattutto zii che ami veramente quasi come i tuoi genitori...io si !!!
Avevo 3 zii e 3 zie...gli zii Orlando ed Osvaldo fratelli del babbo, e lo zio Romano fratello della mamma...loro erano i miei zii di sangue....le zie si dice acquistate, perché erano le loro mogli.


da sn: la mamma ed il babbo, ed i miei 4 zii, io sono quella con la coroncina!

Il mio zio preferito era lo zio Osvaldo, il fratello piccolo del babbo.
Era un carattere molto diverso da mio padre era allegro, giocherellone, comprensivo... mi voleva un bene immenso ed io lo ricambiavo con lo stesso affetto.
Quando ero piccola, lui non era ancora fidanzato, era lo zio "giovanotto", come si diceva allora ed io e lui eravamo i ragazzi di casa! Appena arrivavo a Ponte a Mensola per i pranzi domenicali, lui mi veniva a prendere ed io lo abbracciavo, ma mi arrabbiavo subito perché mi diceva che era più bello lui di me "No, zio son più bella io"..."no macchè son più bello io " replicava, allora mi stufavo ed una volta gli risposi :
"VUOI ESSER BELLO TE ?...o ESSI " e questa frase che fece ridere tutti, me la ripeteva anche quando lo andavo a trovare ed era ormai anziano!

Il babbo e lo zio Osvaldo
Si fidanzò con una bella ragazza mora, ed io che avevo gli stessi gusti dello zio, me ne innamorai...la mia adorata zia Giancarla! Erano giovani, allegri, spensierati, ed io stavo così bene con loro che non volevo mai che andassero via....anche quando mi fecero la lavanda gastrica (vi ricordate QUESTO RACCONTO? ) ...volevo solo lo zio Osvaldo e la zia Giancarla, forse sapevo che mi avrebbero evitato qualche sculaccione dei miei genitori  ah ah

Il babbo era più alto dello zio ed a volte se ne vantava, ma lui replicava che era stata la sua fortuna, non essere alto, perché in tempo di guerra una volta che era con un amico alto come il babbo, i tedeschi avevano sparato contro di lui ed il suo amico, ma avevano colpito alla testa solo l'amico, lui era più basso del muro dietro il quale si erano nascosti  ah ah ..e non lo avevano preso !!

Quando si sono sposati gli zii erano rimasti a casa con la nonna Olimpia a Ponte a Mensola, dove vivano anche gli altri zii Orlando e Bianca in una casa vicina, per questo io stavo tanto volentieri in questo borgo di cui vi ho parlato nello scorso racconto ( IN QUESTO RACCONTO QUI )

Amavo molto anche la zia Bianca...era così bella, bionda, sembrava Michelle Morgan un' attrice francese, ma quando anche da grande glielo dicevo lei rideva e mi diceva "Patrizina ..te tù hai visto un film" detto toscano per significare che siamo un po' con la testa tra le nuvole ah ah
Certo aveva ragione, lei era una donna molto semplice, ma non poteva essere tanto diversa aveva sposato un uomo buono come il pane, ma un "orso"!...diceva sempre cose giuste, ma misurate, poche parole e buone come si dice a Firenze; anche lui somigliava ad un attore dell'epoca, vi ricordate Orson Welles?  Ecco, lui assomigliava ad Orson ed era un orso ah ah ...ma io gli volevo molto bene..anche se riuscivo ad essere più espansiva con gli altri zii.

Dopo che la mamma non c'era più loro mi hanno coccolato e viziato tanto!!
Non avevano bambini, la mia cugina arrivò quando avevo 14 anni .. e fu una gioia immensa per me, ma fino a quel momento, dai 9 ai 14 anni sono stata la bambina dei miei 4 zii ed anche dopo, non è cambiato nulla...solo che adesso di bambine i miei 4 zii ne avevano 2 !!!
La zia Giancarla era addetta al mio abbigliamento ed io ero così contenta di andare nei negozi con lei, era giovane e moderna e ci teneva che io fossi bellina; era un' ottima cuoca infatti lei e lo zio Osvaldo sono stati i primi proprietari della "TRATTORIA OSVALDO" a Ponte a Mensola...che esiste ancora, ma io non ci vado mai, mi fa troppa tristezza senza loro.

La mia mamma voleva che fossi molto educata e mi aveva insegnato a comportarmi bene in casa propria come in casa di altri....dopo che non ci fu più, da giugno a ottobre quando ricominciava la scuola, stetti a casa delle zie, che facevano a gara per tenermi, e poichè stavano accanto non c'erano problemi...bastava prendere il pigiama e spostarsi da una casa all'altra...
Quando ero dalla zia Bianca e dicevo "...grazie zia..scusa zia ...zia posso...permesso zia..."  lei mi abbracciava e nella sua semplicità, mi diceva: "Tesoro non mi dire sempre per tutto Grazie, Scusa....e tù sei troppo educata ..tù mi fa' pena...e tù sei anche orfana!"

Non so se piangere o ridere ricordandola....cara, dolce, semplice zia Bianca, tu con Orson...Osvaldo e Giancarla ....siete stati le colonne della mia adolescenza....e siete ogni giorno nel mio cuore !!!
Patrizina Vostra♥

Buona domenica dalla vostra nonna Pat !!♥

30 commenti:

  1. Dolcissimo questo post Pat. e allo stesso tempo... leggermente ..... malinconico....

    Bellissimo avere e condividere l'amore degli zii.... te lo dice una esperta.... se dovessi raccontare le varie fisonomie i caratteri e le storie di vita che ho condiviso con loro.... dovrei veramente scrivere un libro...

    Certamente il feeling esiste anche con i parenti... e alcuni di loro... sono stati e ora sono nei miei ricordi.... colonne come hai detto tu.....
    E arrivo al punto.... parenti vissuti e condivisi con i miei genitori..... magari periodi di vacanze passati da loro... chi abitava in campagna chi in montagna chi al lago...mio adorato di Garda .... ma poial ritorno trovavo sempre il sorriso di mia mamma.... felice di riavermi con lei.....

    Ecco è questo tuo modo dolcissimo di raccontarti... di raccontare la tua vita ...dopo di lei che mi lascia sempre senza parole..... parole che magari...anche se dette con amore non avrebbe dovuto usare zia Bianca..... quel tù sei anche orfana.... è INCRIBILMENTE INCREDIBILE.... ma anche dolcissimo .... e come sempre grazie della condivisione .... ricordi sempre intrecciati i nostri...

    Ed ora..... vorrei da VICE DIRETTRICE...lanciare una richiesta.... idea mia e solo GIURO... a tutte le tue lettrici.... condividiamo in pagina i post di Pat???? per farla conoscere a tante ns mike.... pochi blog sono così veri.... io non ho tante amicizie e sono quasi sempre con le solite mike ...anche in comune... che mi raporto.... ma chi ha tanti amici... potrebbe essere un modo per ......

    BUONA DOMENICA A TUTTE

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Mariella cara ♥ questa volta con il tuo commento mi hai tolto .e parole ...perché ho il nodo alla gola ♥...ti rispondo con i modi semplici e sinceri della zia Bianca "Ma quanto bene tu'mi voi !!!!!"
      Anch'io ♥ cara, dolce simpaticissima amica mia!!!!!! Tua Pat

      Elimina
  2. si capisce vero che le mancanze di doppie... e altri orrori e per la fretta di scrivere???? ahhhhhhh :)
    leggo sempre dopo che pigiato invio.... dalla paura che mi sparisca il tutto.... come mi è successo tante volte ahhhhhhh

    RispondiElimina
  3. Pat.... " Ma quanto bene tù mi voi"..... ti rispondo subito.... " Quanto tù ne voi a me"..... ne sono certa!!!!
    come sono certa che quando si vuole bene ad una amica che IS VERA in tutto e per tutto... + documentato di così.... viene spontaneo aiutarla in questo SUO bellissimo pseudolavoro.... è un regalo anche per chi ti conoscerà !!!!! bacio sempre con massima sincerità!!!!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Mariella arrivo adesso stamattina siamo stati un po'a giro!
      Grazie per Tutto con tutto il cuore,.....comunque andrà io sono già molto contenta di raccontare a te/voi...amiche e ricevere commenti ed affetto....non è facile oggi tutti pensano al tornaconto se fossi più viovane forse sarei anch'io così ma a questo punto della vita sto già ricevendo tanto!
      Tu ne sei la prova.♥
      Poi se divento troppo famosa ...non posso più andare a fare il riposino ah ah ........invece una nonna dlella mia età ne ha bisogno ah ah !!!!Bacioni "Un so nemmeno quanti te ne darei da i bene che ti voglio " ah ah

      Elimina
  4. cara Pat....come sempre bellissimo leggerti....traspare sempre l'amore che hai ricevuto e restituisci ancora oggi a larghe mani.....ma è bello leggere anche i commenti delle varie MIKE....prima fra tutte la mia Mika Mariella......è talmente trasparente...gioiosa....felice della felicità degli altri....che non si può non amarla!!!! Vi voglio bene e sono felice di avervi con me...nella mia casa....quasi ogni giorno....tutte le volte che voglio e ne ho bisogno.... <3 <3

    RispondiElimina
  5. Ed eccomi cara Pat con il mio commento. Stamattina non ho fatto in tempo a leggerti. Mi sono di nuovo commossa e leggendoti sento la tua voce toscana che parla. Che bella famiglia. Anche io avevo degli zii affettuosi. Noi abitavamo in Olanda ma tutti gli anni d'estate andavamo in Italia nelle Marche dai nonni dove abitavano anche i miei zii e cugini. Quante estati bellissimi abbiamo trascorso allora. Poi si ritornava nella fredda Olanda con i parenti "freddi". Mariellina mi ha chiesto di condividere questo tuo blog sulla pagina, ma non ci riesco e poi anche io non ho molte conoscenze facebook. Appartengono quasi tutte ad Ary's House ecc. e ti leggeranno già. Poi ci sono alcuni in Usa e Argentina che non capiscono italiano per poi non parlare dell'Olanda. Diventeresti troppo famosa e non dormiresti più. Un bacione grosso grosso dalla tua amica Marcella <3

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ah Ah Marcella sei troppo forte !!
      Tu di olandese hai preso poco sei troppo allegra e dolce ereditati sicuramente dai tuoi parenti italiani !!
      Non ti preoccupare , Mariella è troppo forte vuole farmi diventare famosa ah ah ...se lo divento vi porto tutte con me in Tv ah ah Baci tua Pat <3

      Elimina
  6. Cara, dolce Daniela...mi piace tanto il tuo modo di commentare i racconti e come oggi i commenti !! Mariella è veramente tanto .tanto generosa e non mi meraviglio che siate amiche da una vita ...è vero impossibile non amarla ..riesce a trasmettere gioia a chiunqe le voglia bene...sapere che apro e vi trovo...scrivo e ci siete ..anche per me è veramente tanto importante ...questo blog è stato aperto ,perchè ciacunadi noi trovi compagnia, conforto, gioia ed amicizia sincera come si è formata tra noi !!! Tvb Tua Pat <3

    RispondiElimina
  7. E dopo aver " ricollegato" leggendo gli arretrati che mi ero persa............. sono sempre più convinta che la nonna cantastorie deve assolutamente pubblicare un'autobiografia! Sono sicura che i tuoi racconti, pregni di ogni tipo di sentimento e che hanno anche tanto da insegnare a noi "nuove" generazioni diventerebbero un bestseller di saggezza! Inutile farti i complimenti perchè sarebbe troppo poco, ma credo che meriti tanta diffusione e condivido l'idea di Mariella! Io ti dedico un post apposito sul mio blog, visto che su fb abbiamo quasi tutti amici comuni. Continua, grande Pat, sei troppo brava!!!! Ti abbraccio con un bacio <3

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Cocchina grazie grazie di cuore...io scrivo nello stesso modo che penso, che parlo...non costruisco niente ...vado a braccio, con naturalezza anche perché questi sono per me ricordi indelebili del mio vissuto e sentimenti veri. Che riesca a trasmettervi ciò che ho nel cuore èil mio successo !
      Bestseller di saggezza è veramente un complimentone grazie tesoro!!♥Essere condivisa nel tuo blog un grande regalo da amica sincera quale sei !Grazie...un abbraccio forte forte tua Pat♥♥

      Elimina
    2. Hai ragione cocchina. ....io in prima fila ha comprarlo

      Elimina
  8. Cara Pat! Eccomi di nuovo per ringraziarti per le belle parole che mi scrivi sempre. Io sono una persona affettuosa ma non vengo sempre compresa e ho anche paura che alcuni mi considerano una "rompona". Purtroppo mi è capitato diverse volte ahimè. Ma io sono fatta così ma ho imparato di non aspettare troppo dalla gente e di prendere la vita come è. Noi siamo quasi della stessa età e per quello ci comprendiamo di più. Ciao cara Pat, buonanotte e grazie per la tua amicizia e per le tue risposte. Baci!!!

    RispondiElimina
  9. ....e così mi fai venire, come sempre....il magone!
    Gli zii sono importanti, verissimo. Io ho la mia meravigliosa zia Tony, che ha solo 15 anni più di me.( è la sorella più piccola di mamma) Ci assomigliamo moltissimo, come carattere. Chiacchierone, estroverse, esuberanti, adoriamo ballare.L'adoro.E non solo lei...zia Pia, zia Luisa, zio Alberto,zio Nanni......grande, numerosa, meravigliosa famiglia. Le mi radici. La mia forza. Un grande abbraccio Emanuela
    PS......riesci sempre a cogliere i " nodi" un po' nascosti di tutte noi ed a farci sorridere e commuovere!

    RispondiElimina
  10. Brava Marcella , aspettarsi troppo crea tante delusioni!
    Purtroppo i giovani hanno tante cose a cui dedicarsi , non possono pensare alle nostre esigenze....ma noi abbiamo questo blog e ci facciamo compagnia ah ah un grande bacio Pat♥

    RispondiElimina
  11. Cara Patty Pat, è bellissimo avere tutti questi ricordi del passato, perchè noi siamo quello che ci hanno trasmesso le nostre famiglie, e dobbiamo conservare i loro insegnamenti. Dobbiamo conservare l'amore e la gratitudine per ciò che hanno fatto per noi, giusto o sbagliato che sia.... ma io voglio vivere nel futuro.
    Ho visto a Britain's Got Talent una signora di 80 anni esibirsi in un rock acrobatico, ed ho subito pensato che potrei farcela anch'io.
    Per ora faccio palestra, potenziamento muscolare e body building (da vecchierella, non pensate a Swarzenegger!) Piu' o meno verso il 2024, quando avro' 70 anni, inizierò il rock acrobatico, perchè mi piace tanto. TANTISSIMOOO!!
    Forse ho voluto sdrammatizzare un po' , perchè le meravigliosissime storie della nostra amata cantastorie Patty Pat ( non è un nome da supereroe? eh eh eh..) hanno spesso un alone di tristezza, perfettamente comprensibile in una donna sensibile cresciuta senza la mamma adorata, bellissima, colta, amata.
    Ora andiamo a fumarci una bella sigarettona ed a bere l'ultimo Cuba Libre, come in ogni blog di blogghine arzille come noi, che si rispetti.
    Per chi è astemio, il nostro Supereroe PattyPat avrà sicuramente una ricettina!!!!
    Vi voglio bene::: tutte quante miciotte mie.

    RispondiElimina
  12. Piera ah ah ah...non smetto più di ridere , ma chi pensava di avere al piano di sopra un ironica, comica , simpaticiissima amica ?? Sei la rivelazione dell'anno ah ah....non riesco a vederti a fare body bilding così magra ah ah ....invece ti vedrei bene nel rock acrobtico ah ah
    Il Cuba Libre e le sigarettine, non si addicano ad una sportiva che tra l'altro deve mantenersi sana per ...il grande evento ah ah Bacioni Supereroina del mio♥

    RispondiElimina
  13. Che meravigliosa dolcezza in questo racconto che parla d'amore e di tempi felici!Sei una risorsa per tutti noi!!
    Un abbraccio
    Lorenza

    RispondiElimina
  14. Grazie Lorenza, sono fatta così ..adoro scrivere spero che la mia memoria attualmente da elefante non faccia click...da quanto la faccio lavorare ah ah fin che dura io continuo a raccontare quello che ho vissuto, nel bene e nella cattiva sorte , molto grata alla vita che mi ha dato un carattere ottimista da aver colto sempre il meglio che poteva offrirmi!
    un caro abbraccio Pat

    RispondiElimina
  15. Scusa il ritardo della risposta cara Emanuela il tuo commento mi era sfuggito....
    Il magone viene anche a me a scrivere ed a leggervi, ma si sa la nostalgia fa parte un po dell'età matura e noi anche se non ci piace vesrirci da signora ah ah ...si comincia a maturare ah ah ..per ridere un po
    un caro abbraccio tua Pat ♥

    RispondiElimina
  16. Bella , dolce , penetrante , come i tuoi scritti ,arrivi sempre al cuore ! Ti voglio bene amica- sorella mia <3

    RispondiElimina
  17. Grazie Tiz....tu mi conosci bene sai che non sono mai riuscita a staccarmi neanche per un giorno dal mio vissuto...e raccontarlo a voi mi coccola !! Che bello aver trovato in te la sorella mai avuta !! Tvb tua Pat

    RispondiElimina
  18. Nonna cantastorie....bambina dolce e affettuosa. ...come potevano i tuoi zii a non volerti bene? Quanto amore nelle tue parole ❤

    RispondiElimina
  19. Siamo tutti delle risorse per gli altri e tu con i tuoi racconti me li confermi sempre.Bello , bello il tuo modo di raccontare. ciao Pat.valentina

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Bello bello leggere i tuoi commenti !!
      Grazie Valentina, è sempre un piacere sapere che ci sei ogni domenica !
      Ti abbraccio forte ....per tutto <3
      Tua Pat <3

      Elimina
  20. Cara Pat grazie,di tutto...oggi a casa mia zuppa Toscana alla nonna Pat... è un modo per pensare a te. ciao, Valentina

    RispondiElimina
  21. I tuoi racconti sono sempre un dono prezioso:ci fai ridere ed emozionare!
    Un abbraccio

    RispondiElimina
  22. Grazie cara Lorenza, scusa il ritardo nella risposta, sono giorni un po'dii corsa!
    Bello per me trovare i tuoi bei commenti sul blog!
    Grazie cara, un abbraccio❤❤❤❤

    RispondiElimina

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...