mercoledì 11 febbraio 2015

TORTINO DI CARCIOFI

In tempo di carciofi la nonna Olimpia faceva una frittata molto semplice, ma che aveva un nome speciale "Tortino di carciofi"!
Cosa avesse di diverso da una frittata non lo so perché il procedimento è lo stesso, ma chiamarla tortino anziché frittata, secondo me la fa sembrare più buona.



TORTINO DI CARCIOFI


3/4 carciofi
4uova
3 cucchiai parmigiano
olio
prezzemolo
sale pepe


Cosa c'è più semplice di una frittata, non è ricetta da blogger!
Avete ragione ma vi ricordo che io non sono una blogger sono una nonna che ha aperto questo spazio per insegnare a cucinare alle nipoti, perciò anche la frittata o tortino, pur essendo semplice da fare necessita spiegazioni!




Pulire i carciofi togliendo le foglie più dure , poi farli a fettine e mettere qualche minuto in una ciotola con acqua e limone.
Asciugarli e porli tutti a cerchi in una teglia antiaderente in poco olio già caldo.
Farli cuocere 5/6 minuti con il coperchio a fuoco basso, arrivati alla cottura desiderata (a noi piacciono croccanti, non troppo cotti) ricoprire con le uova che avrete sbattuto insieme al parmigiano, poco sale e pepe .



Coprire la teglia con il coperchio, a fuoco basso, poi dopo pochi minuti scoprire e con una paletta di legno iniziare a staccare i lati del tortino delicatamente.
Scuotere leggermente la padella per accertarsi che sia staccata anche al centro, quando il tortino, si muovera' liberamente significa che può essere girato .
Se non siete esperte di frittate girate al volo, fate come me, usate il coperchio con cui avete coperta la padella e girate il tortino, tenendo ben pressato il coperchio alla padella, perché non si sciupi la frittata .



Mettete la frittata capovolta farla colorire anche nella parte superiore, poi con lo stesso coperchio ripetete l'operazione, questa volta trasferendo il tortino o frittata, in un vassoio di portata.
Decorate con prezzemolo tritato e se lo gradite grattatina noce moscata finale!
Buon appetito dalla vostra nonna Pat❤

3 commenti:

  1. qui tutti amiamo i carciofi, quindi ne facciamo grande uso, in tutte le maniere, a partire dalla frittata (...o tortino?)
    Con lo stesso procedimento di pulitura dei carciofi e loro cottura, preparazione uova ecc. ecc. , spesso cuocio in forno, mettendo i carciofi in bell'ordine sulla carta da forno e versandoci sopra le uova . Per dare un maggior aspetto di tortino amalgamo alle uova un paio di cucchiai di ricotta e, prima di disporre i carciofi nella teglia, cospargo la carta da forno con del pangrattato, a cui mescolo un pochino di prezzemolo.
    .......sono le mie variazioni, per quando non so cosa cucinare per Silvia! un abbraccio Emanuela

    RispondiElimina
  2. Ottimi i torti.....
    Brave Pat ed Emanuela!!!!

    Anche noi amiamo i carciofi...... da fare sicuramente <3

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Evviva Mariella sei tornata, i carciofi finalmente ti hanno fatto ritornare a scrivere nel blog ah ah
      baci Pat❤

      Elimina

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...