domenica 29 marzo 2015

Io figlia unica e voi?

Mi emoziona molto vedere il bene che si vogliono sia le mie 2 nipotine piccole, sia le 3 nipoti grandi!
Deve essere bellissimo avere una sorella come le piccole o 2 come le grandi!
Frequentando amiche con fratelli o sorelle, mi sono molto spesso chiesto nella vita, come sarebbe stato avere una sorella od un fratello.
Ho cercato anche di immaginarne la fisionomia, il carattere, ma solo per curiosità, per fantasticare, perché se devo essere sincera non ne ho mai sentita la mancanza.
Non conosco questo bellissimo sentimento che lega i fratelli e non ho mai sofferto di non averne, anzi vedendo famiglie di amici che non si parlano, devo dire che lo considero una fortuna, poi se vedo famiglie con fratelli che si amano li ammiro, ma non ne sento invidia perché come ho già detto è un sentimento a me sconosciuto.
C'è chi non ha conosciuto i nonni e non sa cosa hanno perduto e quanto ti può amare un nonno, io l'ho vissuto e non vorrei mai non averli avuti, di contro chi come me non ha avuto fratelli non può immaginare cosa si è perso.

Questa foto l'ho messa in onore dei miei genitori che erano qui molto belli...peccato che sia stata sciupata dall'alluvione e dal mio viso di neonata imbambolata ah ah

Dicono che i figli unici siano più egoisti, sarà vero.
Dicono che non sanno condividere, sarà altrettanto vero, ma dicono che sono più curiosi di avere amici, di stare in compagnia ed anche più stimolati ed intelligenti, perché hanno attenzioni ed insegnamenti continui da parte di tutti.
Non so dare risposte a questi commenti, so solo che i 9 anni in cui mi sono goduta la mia mamma sono stati meravigliosi, essere il suo centro di attenzione mi ha gratificato molto anche perché so che sono stata fortemente desiderata, fino a rischiare la vita per avermi.
Gli anni vissuti solo con il babbo come vi ho detto QUI...ero troppo preoccupata di poter avere fratelli che non desideravo, che non potevo perder tempo a pensare se fosse stato bello averne da grandi.
Oggi tirando le somme, pur avendo avuto 2 figli tanto desiderati e 5 nipotine, non riesco ancora a pensare che la mia vita sarebbe stata più bella non essendo figlia unica.
Tutto sommato sono contenta di essere stata figlia unica, chi ha fratelli sicuramente sarà contento di averne, penso che ci si adegui ed abitui alla vita che abbiamo vissuto in famiglia.
I bimbi di domani saranno molti figli unici dal momento che si fanno sempre meno figli...se  è vero che noi figli unici, siamo più egosti o che siamo più felici...allora la prossima generazione sa cosa gli aspetta!

E voi siete contenti di essere figli unici o non esserlo?
Dite la vostra che ho detto la mia!
Buona domenica dalla vostra nonna Pat❤


12 commenti:

  1. Non so' cosa significhi essere figli unici perche' io ho un fratello che adoro ma penso che sia bello si ha l'amore dei genitori tutto per se ....il tuo babbo e la tua mamma splendidi .....ti abbraccio forte <3

    RispondiElimina
    Risposte
    1. È un grande piacere cara Antonietta averti qui nel blog!
      Come hai letto nei miei racconti è stato bello avere i genitori solo per me ed ho combattuto molto per non avere dei fratellastri.Credo che il mio destino fosse quello di figlia unica ed io l'ho accettato volentieri, mi fa sempre piacere comunque vedere come si aiutano e si amano i fratelli anche da grandi...sempre che non ci siano interferenze con i nuovi compagni e qui molto spesso qualcuno si allontana per la quite domestica!
      Grazie per i complimenti ai miei genitori.....adoro questa foto ❤❤
      un grande abbraccio Pat ❤

      Elimina
  2. Io ho solo un fratello che vive in Olanda e che vedo poco infatti. Ora viene da noi in Luglio. Ma ti confesso che mi sarebbe tanto piaciuto avere una sorella. Ci si sente più vicine. Lo vedo dalle mie amiche che hanno sorelle. Buona Domenica delle Palme mia cara Pat! <3

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Cara Marcella hai ragione una sorella sicuramente ti avrebbe dato più soddisfazione, ma a volte le gelosie sono più forti tra lo stesso sesso!
      Ti vedobene anche con un fratello ah ah è girellone come te ah ah ?
      Baciio grande Pat❤🎅🎅

      Elimina
  3. Cara Pat, prima di tutto devo dirti che questa foto è splendida. Tua madre è meravigliosa e in lei ci vedo tanto te, specialmente la bocca e il sorriso trovo siano gli stessi! Per il discorso dei figli unici io posso dirti che ho una sorella più grande di me di nove anni. In gioventù abbiamo vissuto due realtà diverse, per lei nata in un periodo non facile, quando ancora L'ITALIA era in guerra, l'infanzia non è stata facile come la mia e quindi, un po per l'età un po per le possibilità economiche diverse, un po di gelosia ci ha fatto crescere su due binari diversi. Poi, con il tempo e la maturità di ciascuna di noi due il nostro amore che tenevamo forse sopito è esploso. Ora mia sorella, nonostante sia anche caratterialmente diversa da me, è per me una fonte di sostegno. Ci aiutiamo a vicenda e pensiamo spesso a quando, speriamo il più tardi possibile, avremo veramente bisogno di sostegno fisico e sempre ci diciamo che l'una dovrà essere la forza dell'altra. Sapere che c'è mia sorella per me è un grande sostegno. Quindi credo che l'amore, da qualsiasi parte giunga, sia una ricchezza! !!!!!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie Daniela, adoro questa foto la mia mamma qui era raggiante aveva avuto me contro il parere di tutti compresi i medici ed era felice io avevo circa 4 mesi.
      Ho letto una citazione che ha pubblicato Mariella, di Gramellini, che dice che gli affetti vissuti nell'infanzia anche se sembrano sopiti non sono morti sono solo svenuti e riprendono con più vigore che mai.Mi sembra di capire che anche tu e tua sorella avete costruito in età matura un rapporto bellissimo.L'amore come dici tu da qualsiasi parte arriva è una ricchezza , io ne ho avuto tanto da genitori, nonne e zii e poi dalla famiglia che Dio mi ha dato, dalle amiche, mi considero una figlia unica fortunata perché non mi sono mai sentita sola in vita mia.
      Grazie del tuo commento tua sorella è stata molto fortunata ad avere avuto una sorellina come te ❤

      Elimina
  4. io ho una sorella che ha due anni e mezzo più di me ed un fratello che ne ha quatto e mezzo di meno. Sono sempre stata molto legata a mio fratello, diventando grande anche con mia sorella il rapporto è migliorato, specie da quando siamo madri: io adoro i miei nipoti! Vicini di età, siamo cresciuti assieme, un po' come i miei tre figli e devo dire che non saprei immaginare la mia vita senza. Allo stesso modo sono legati i miei tre figli; pensa, per esempio, che ieri Tommaso ha regalato a Silvia un libro sulla cucina vegetariana ed a Giulia uno sulle erbe selvatiche. Si telefonano, si messaggiano, sono sempre in contatto e questo mi riempie il cuore di gioia.
    Sai, proprio mio fratello, pochi mesi fa , mi ha detto una cosa meravigliosa: mi ha detto che, per lui, sono uno dei punti di riferimento più importanti della sua vita.
    E mi viene in mente una frase che disse un'amica della mamma, psicologa, quando morì suo fratello: disse " quando muoiono i genitori, i fratelli sono quelli che si ricordano com'eri tu da piccolo". E ricordo che l'unica volta in cui ho visto piangere il babbo è stata proprio quando morì suo fratello, che aveva 43 anni.
    un grande abbraccio, grande " sorella maggiore"! Emanuela

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Bellissimo come descrivi il rapporta tra figli fratelli e nipoti.Sai non ho mai sentito la mancanza di un fratello, ma di nipoti dello stesso mio sangue si.Credo che i nipoti dei fratelli si amino in un modo diverso, mia figlia adora le figlie di mio figlio ed anche loro la zia.
      Non tutto il male vien per nuocere, mi dico spesso non avrò avuto questo affetto, ma mi risparmiero'il dolore di tuo padre, mio marito dice che io me le accomodo sempre le cose ah ah è vero è stato tutta la vita così, è stato il mio modo di proteggermi.
      Grazie per la sorella maggiore con molta gioia grande e forte abbraccio dalla tua Pat❤

      Elimina
  5. Cara Pat,io ho una sorella di sei anni più piccola!Si ci vogliamo bene ma siamo molto diverse di carattere e sinceramente ho più cose in comune con le amiche.Da ragazza desideravo un fratello!Io penso che tutto dipenda dai caratteri .Bellissimi i tuoi genitori ed anche tu!Ho fatto caso che chi è figlio unico poi si ritrova una grande famiglia.Mia nonna era figlia unica e lei ha avuto 7 figli ,anche se tre sono morti piccoli,ne sono rimasti quattro e quindi tantissimi nipoti!Baci e buona domenica"!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Cara Rosetta mi capita spesso di vedere queste situazioni, non si scelgono i fratelli edi parenti non tutti sono compatibili pur volendosi bene.Vero noi figli unici tendiamo ad avere famiglie numerose, fosse stato per me avrei avuto anche 5 figli, mio marito che ha un fratello ed una sorella e lui è il più piccolo, non ne avrebbe voluti neanche uno di figli, pur essendo un padre e nonno meraviglioso.
      Lui diçe che voleva essere figlio unico, perché essendo il terzo si è sempre sentito poco desiderato.
      Ma poi in vecchiaia credo che avere una sorella sarà bello per ritrovare un po'della tua famiglia passata.Comunque tutto dipende dal carattere io sono rimasta l'unica della mia famiglia, ma non mi importa nulla, non mi sento e non mi sono mai sentita sola , ho sempre avuto tante persone che mi vogliono e mi hanno voluto bene.
      Buonanotte unbacio Pat❤
      Grazie per i complimenti ai miei genitori, per l'epoca devo ammettere che erano veramente belli....io sembro pinocvhio ah ah

      Elimina
  6. Ciao Pat! Io ho un fratello più piccolo di me di sei anni fortemente voluto proprio da me! A dire la verità desideravo una sorellina, ma tant'è .......... La differenza di età non è stata la più idonea a condividere soprattutto i giochi, ma ci vogliamo un mondo di bene e anche se lui è, da un annetto, lontano da noi per lavoro, ci sentiamo spessissimo! Non ti nascondo però, che avrei preferito una sorella e non credo che mi sarebbe piaciuto essere figlia unica!!! Ma tu sei tu........... ti abbraccio con un bacione!!!!!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Cara Cocchina deve essere molto bello avere una sorella più grande come te.In genere i fratelli maschi minori, sono molto legate alle sorelle maggiori e ne richiedono anche il parere ed il giudizio in merito a sfortunate fidanzate...che se non piacciono alla sorella sono finite ah ah
      Sarà per questo che tuo fratello è lontano ah ah ? Scherzo naturalmente sei un amore tutti ti vorrebbero per sorella! Che ci posso fare se sono figlia unica, ho sempre scherzato dicendo che i miei genitori non potevano fare di meglio e si sono accontentati di me ah ah ...no purtroppo sai che mia madre non poteva....e dopo di lei ...mio padre non poteva , perché io gli ho messo i bastoni tra le ruote ah ah....figlia unica senza rimpianti! BACIONI BELLA COCCHINA TUA PAT❤

      Elimina

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...