lunedì 4 dicembre 2017

Paura di invecchiare? No grazie

Quando ero piccola e le nonne mi facevano vedere le loro foto da giovani rimanevo allibita!
Come avevano fatto a diventare così?
Nel mio già inguaribile ottimismo, mi dicevo che a me non sarebbe mai capitato, non capivo che tutti si invecchia, pensavo che fossero invecchiate perché erano antiche, ma noi nuova generazione saremmo rimasti più giovani.
In parte è stato così, oggi non dimostriamo più la vera età anche se ci curiamo poco siamo tutti più giovani in confronto ai nostri nonni, ma alcuni pur di dimostrare meno anni spesso esagerano.
Io non ho mai avuto paura di invecchiare, ho sempre pensato che ogni periodo della vita ha le proprie gioie ed anche se avanzano rughe ed acciacchi, amo la mia età.

Spesso vengono a negozio persone che stento a riconoscere da come sono trasformate da chirurgia plastica o punture di botulino.
Anche tra le giovani ci sono alcune che a 40 anni hanno già fatto vari interventi, che hanno sempre la stessa espressione, hanno bocche che sembrano canotti e nasi tutti uguali alla francese.
A me piacciono le donne ed anche gli uomini, che hanno scritto tra le pieghe delle loro rughe le loro emozioni, felicità ed affanni, mi trovo molto in imbarazzo a parlare con queste faccie inespressive, mi fanno tanta tenerezza, perché penso che hanno lasciato sul lettino del chirurgo la loro personalità e non possono più tornare a riprendersela.
Forse io sono avvantaggiata dal non essere mai stata una bellissima, da giovane era bella il giusto, forse ero "un tipo", allegra, non ho mai avuto lineamente perfetti, mio marito mi dice che si è innamorato del mio sguardo ah ah ah per quello non si può andare a rifarselo dal chirurgo...tutto il resto era nella norma !


Chi è stata bellissima, poverina ha molti più problemi, gli altri si ricordano solo di come era bella ed allora incombe la paura di invecchiare. Pensate come sarebbe stata oggi Marylin Monroe...lei è rimasta un mito, giovane per sempre! Ma non mi sembra un buon sistema per combattere la vecchiaia ah ah ah

Fortunatamente per me e sfortunatamente per chi mi sta vicino, io sono sempre molto ottimista, anche nei momenti difficili mi convinco che passeranno ed il meglio verrà.
Per la vecchiaia il discorso anche essendo ottimisti è un po'diverso, verrà sicuramente, allora io mi convinco che oggi mi devo piacere con tutti i miei difetti perché se ci sarò ancora tra 10 o 20 anni vorrei essere quella di adesso!
Il bello di essere arrivata a questa età è che ho avuto la gioia di conoscere le mie nipotine...e vorrei conoscere anche i loro figli.
Non ho paura di invecchiare, ho solo paura di perdere il mio ottimismo ad oltranza, quello che forse quando arriverà il mio momento, se me ne accorgo mi farà dire:
"ASPETTATE UN ATTIMO, MI SEMBRA DI SENTIRMI MEGLIO...TORNATE FRA UN PO'" ah ah ah......magari si potesse !

E voi avete paura di invecchiare?
Dite la vostra che ho detto la mia!
Buona domenica dalla vostra nonna Pat!

21 commenti:

  1. Patrizia, io non ho paura di invecchiare ma "di come". Vorrei mantenere intatta la voglia di costrire giorno per giorno il mio vissuto le mie esperienze e tutto quello che la vita mi darà ancora. Ho paura di intristirmi, di lasciarmi andare ,questo si. In questo ultimo anno ho capito che devo investire su me stessa, devo volermi bene e se avrò una vecchiaia sola soletta chi se ne importa!!! Fisicamente sto correndo ai ripari, sto rimediando agli errori fatti negli anni,anche inconsapevolmente e i capelli grigi o le rughe non mi spaventano più di tanto :meglio un correttore, un fondotinta adatto che una faccia di plastica e innaturale. però,,,se devo essere sincera una paura ce l'ho e non da poco. Ho scritto un post ,devo pubblicarlo ma ti anticipo qui: Ho paura della menopausa, dei sintomi (amiche mi descrivono di tutto) . Penso sia la paura di..non trovo le giuste parole. Buona domenica!!! (mi piaci da morire)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Cara Nicoletta , sulla menopausa non ti posso aiutare ..io non ho avuto nessun sintomo , perchè prima per disgrazia e poi per fortuna, ho subito un intervento a 50 anni che mi ha fatto saltare la menopausa ! E' stato dura decidersi ad operarsi ma poi è stata una benedizione!!!
      Sei molto in gamba vedrai che non sarai sempre sola, i figli ti daranno forza per ringiovanire da questo grigio momento che purtroppo stai vivendo!! Grazie del tuo commento , mi piaci tanto anche tu !!
      Un grandissimo abbraccio Pat <3

      Elimina
  2. Ma sei bellissima!Non ho paura di invecchiare,mi piace la mia età e tutto sommato credo di aver accettato i segni del tempo sul viso,sulla vista ecc,in compenso ho un nipote da abbracciare,il blog,i figli grandi da accompagnare e una consapevolezza che non avevo un tempo.In futuro...non so.Sono ottimista come te!Sei proprio in gamba!Mi piaci!
    Un abbraccio

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie Lorenza ! La bella età della consapevolezza, alla fine se ci pensiamo bene è la più bella eta!
      Figli grandi, nipoti da abbracciare,3 grandi di 18 e 20 anni che mi dicomo"Che bella nonna giovane che abbiamo" una di 8 ed una di 6 , che mi guarda e dice"Sei un po'vecchina nonnina mia" ah ah
      Cosa vogliamo di più. ? Solo la salute ...tutto il resto non conta!
      Nei nostri blog solo donne in gamba ecco perché ci piacciamo a vicenda !
      Un forte abbraccio Pat

      Elimina
  3. no, non ho paura di invecchiare, se mai di perdere le facoltà mentali....questo sì.Ma finchè potrò leggere, scrivere, comprendere il mondo che mi circonda, giocare con mio nipote, chiacchierare, litigare, ridere con i figli allora va tutto bene. Ho anche la grande fortuna di avere buona salute, di essere entrata in menopausa senza alcun disturbo, di essere piccoletta e minuta e....come dici tu, " la fortuna" di essere stata sì carina, ma mai una gran bellezza, di aver puntato sempre molto sulla estroversione, la simpatia ( eredità paterna di cui vado molto orgogliosa) e l'energia ( ancora adesso potrei cantare e ballare nottate intere!): ed alle mie rughe sono stra-affezionata, avendo il viso magro le avevo già a 20 anni!
    e poi vogliamo dircelo? Secondo me siamo un gruppo di splendide ragazze!
    un abbraccio a tutte Emanuela

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Emanuela, sei una forza della natura!
      Hai superato momenti difficili conservando la tua allegria.Essere positivi ed ottimisti, per me è un dono.Chi è pessimista, non ci vede di buon occhio, pensa che siamo superficiali io invece sono come te orgogliosa di esserlo.Se mi capita qualche momento di pessimismo mi sento male ...non mi riconosco più! Avere ottima salute , questo si che è una grazia di Dio....solo quella conta!
      Brava Emanuela continua così , sei una ragazza in gamba, come tutte quelle che frequentano questa Casa-Blog!
      Un grande abbraccio Pat

      Elimina
  4. Cara Pat! Noi siamo quasi coetanee. Io più "vecchia" di te. Ma ho soprattutto in facebook tutte amiche molto più giovani di me. Potrebbero essere comodamente le mie figlie. Non mi sento affatto vecchia. Io e il mio brontolo (ancora più vecchio ahimè) siamo ancora arzilli. Sempre in giro per il mondo e per l'Italia. Camminiamo moltissimo e per fortuna non abbiamo problemi di salute. Che Iddio ci protegga sempre. Quest'anno neanche un raffreddore. Spero di stare ancora per molti anni col brontolo mio. Solo il pensiero che prima o poi ci dobbiamo separare mi mette tanta angoscia. Questo è il mio unico problema. Per il resto tutta vita! Un abbraccio mia cara amica! <3

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Bella la mia/nostra Marcellina, sei una ragazzina!
      Tu ed il tuo Brontolo siete sempre a giro, fate la vita di 2 ragazzi!
      Tu non invecchierai mai hai un spirito giovanissimo. Tutti temiamo di rimanere senza il nostro amore, ma da ottimiste quali siamo, speriamo che sia tardissimo e quella volta partire con lui....❤
      Ti mando un grandissimo abbraccio tua Pat

      Elimina
  5. Non ho paura d'invecchiare, no. Ho paura di come invecchierò, io sono sempre stata molto indipendente, ho sempre affrontato da sola i molti problemi che si sono presentati ed il pensiero di non poter più gestire la mia vitae dipendere dagli altri, mi fa star male!! Non vorrei creare problemi a nessuno, a mia figlia in primis, ma non posso sapere cosa la vita avrà in serbo x me! Prego il buon Dio che mi dia ancora tanta salute ed energia ed io cercherò di conservare tutta l'allegria e l'ottimismo possibili, necessari per affrontare queste ultime salite!! Comunque io non ho nessuna fretta di partire...... ho ancora tanta voglia di ridere!!!!! Un abbraccio

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Bella la mia Silvia, positiva , allegra edottimista!
      Le tue paure sono anche le mie specialmente quando vedo le badanti ...non vorrei mai averne una , ma neppure sacrificare mia figlia.Neppure io ho voglia di partire, ma quando sarà, spero che il mio cuore pazzerello , si addormenti una notte ...dopo aver passato una bella giornata!
      Ma meglio non parlarne, mio suocero, non voleva mai parlare di queste cose ed è vissuto fino a 103 anni in gambissima! ALLEGRIA ! ah ah
      Un abbraccione Pat❤

      Elimina
  6. Questo commento è stato eliminato dall'autore.

    RispondiElimina
  7. iao grande PAT! cosa dirti.......... sai che è una domanda che non ancora mi ero posta? In ogni caso penso che la cosa più importante è arrivare a qualsiasi età ci sarà concessa, purchè in salute, e non per usuale modo di dire, ma perchè è l'unica cosa che conta, secondo me! Ti devo però dire una cosa................... tra le due foto che pubblichi in questo post, non trovo quasi differenze! Pertanto posso solo dirti: complimenti e che donna/nonna Pat!!!! un bacione tua cocchina

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Cocchina bella, ci credo che non ci hai ancora pensato.Prima perché sei giovanissima, poi perché sei intelligente e non hai sicuramente nessuna voglia di rifarti qualcosa!
      La salute si è la cosa più importante al mondo a qualsiasi età!
      Grazie del complimento, in effetti ci assomigliamo nelle due foto...ah ah sembro la nonna di quella giovane ah ah baci grandi tua Pat❤

      Elimina
  8. Eccomi mika Pat... nel ns salotto mi sento + a mio agio,.... confermo tutto quello scritto in home .... VERO VERO... importante è la salute e se questo era solo un modo di dire... negli anni della gioventù ora è realmente quello che desidero e non solo per me... ma per tutte le persone a me care...
    Come nella canzone ... basta la salute e un paio di scarpe nuove.... e il mondo è nostro!!!! Certamente l'avanzare degli anni ha trasformato molto il mio corpo e viso.... guardandomi allo specchio talvolta mi viene il nervoso... le rughe avanzano e la rabbia è di non aver mai fatto nulla per evitarle.... ci sono da molto tempo dei buonissimi prodotti sul mercato.... che se usati con costanza... prevengono l'invecchiamento della pelle.... NON SO Perché.... non ho mai avuto costanza... e molti barattolini sono rimasti quasi nuovi.!!!! Come èquel proverbio??? Mal voluto.... ahhhhh
    Sono certa che ci fosse stata una pasticchina da bere per prevenire l'invecchiamento del cervello.... ne avrei fatto uso costante!!!! La mia paura è questa!!!! Forse perché ho assistito all' invecchiamento o anullamento di questo essenziale organo ...prima nella mia mamma e ora in mia suocera.... e vedere grandi donne... grandi mamme ...grandi nonne.... non riconoscere le persone per le quali hanno vissuto.... mi mette una tale tristezza e angoscia....
    Via via non posso concludere il mio intervento...con un velato senso di tristezza....
    Cerco di tenere questa parte in continuo esercizio e la rete mi ha dato una grande spinta per fare questo.... confrontarmi e scambiare ogni giorno ideee ed opinioni .. buon giorni sere e notti...con tante amike è salutare--- e ringrazio anche te mika Pat...il tuo blog... le tue iniziative ci stimolano a ricordare ... a confrontarci e questo è come una portentosa crema ANTI RUGHE DEL CERVELLO!!! TVB <3

    RispondiElimina
    Risposte
    1. SEMPRE PENSATO CHE SEI MITICA cara Mariella ❤
      Antirughe del Cervello ...è troppo bella , la usero per pubblicizzare il nostro salotto ah ah
      Venite nel salotto di nonna Pat ed il vostro cervello tornerà quello di quando avevate 20 anni!
      Ma che ci frega delle rughe a noi, basta che ci rimanga il cervello sveglio, quello sicuramente è la paura di tutti. Purtropp non ci sono cure preventive ma credo che bisogna tenerlo allenato e noi ce la mettiamo tutta! Sai che fregatura , se con tutto questo spippolare il cervello ci va in tilt? Ah ah
      Meglio prenderla in ridere amica mia bella e buffa, se andiamo in ttlt, speriamo ci mettano insieme ah ah sempre che ci riconosciamo, altrimenti ci presentiamo e ricominciamo a raccontarci, quello che già sapevamo ma non ci ricordiamo più!
      Grazie cara amica sei una portentosa medicina per lo spirito tvb tua Pat❤

      Elimina
  9. Quello che mi fa più paura è esserci con il corpo, ma non con la mente. Per esorcizzare questo timore e quello di vedere i miei cari invecchiare ho scritto una poesia con foto formato ebook "La quercia smarrita" in vendita su https://payhip.com/missdreamer

    RispondiElimina
  10. Io alle rughe proprio non ci penso, fanno parte di me ci ho messo 50 anni per a everle( Anna Magnani docet )e tranquillamente accetto le mie e quelle di chi cresce con me.valentina

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Io la penso come te, cara Vale...tutte le nostre rughe, sono un patrimonio personale che non si deve lasciar manipolare da nessuno!!
      Un abbraccio❤

      Elimina
  11. Ciao Pat, come la penso lo sai, ne abbiamo parlato tante volte, sono in tutto e per tutto sulla tua linea 😜...noi, nonne d'assalto, non temiamo nulla!!!
    Un bacio bellissima amica 😘😘

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie Tiz,noi di invecchiare esteticamente non abbiamo paura ,ma la testa si spera sia quella che regge ah ah !!Un abbraccio fortissimo😍😍😍

      Elimina

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...