domenica 8 marzo 2015

Sai tenere un segreto?

Quando ero piccola, tenere un segreto era per me impossibile!
Vi ricordate l'episodio che vi ho raccontato QUI , quando mandai la finanza in ditta dal babbo, o QUI della signora "Bella Otero".
Ascoltavo molto i grandi parlare, ma non riuscivo a capire se era un segreto oppure no.
Dopo vari episodi disastrosi in cui mi sono trovata da piccola, ricordo che un giorno la nonnaOlimpia, che era la saggia di famiglia mi fece sedere e mi disse:
"Devi imparare, che non si può sempre raccontare ciò che si sente dire agli altri, a volte possono essere cose che non si devono ripetere, se poi una tua amica ti dirà "Ti confido un segreto", tu devi essere contenta che lei si fida di te e non devi andare a dirlo ad altri, devi imparare a rispettare la fiducia che ti si da!"


Mi sembrò un discorso così importante, che fu come se quelle parole me le avesse tatuate nella pelle e nella mente. Nonostante sia una chiacchierona e cantastorie, da quel giorno ho imparato a raccontare solo cose che non sono segreti...mi sentirei in colpa a farlo, mi vedrei gli occhi della nonna Olimpia che severi mi rimproverano.
Ho avuto una carissima amica che pregava tutti di non raccontarle segreti  perché diceva che lei non garantiva che non l'avrebbe detto ad altri ah ah era più forte di lei, almeno era sincera ah ah
Non sopporto le persone che ti dicono "Sai mi hanno detto questa cosa che non si deve dire, ma la racconto solo a te" perde subito la mia fiducia perché questi ragionamenti denotano, che non sai tenere un segreto.
C'è stato un periodo che avevo molte amiche, che venendomi a trovare a negozio, mi raccontavano cose loro e in casa mia mi stuzzicavano, dicendomi "Cosa ti hanno detto oggi nel confessionale?" io cambiavo sempre discorso, perché era come tradire 3 persone, chi mi aveva confessato qualcosa e si fidava di me, me stessa e la nonna Olimpia.
Perciò se mi volete raccontare qualcosa....vi prometto che sarò una tomba ah ah

E voi ce la fate a tenere un segreto?

Dite la vostra che ho detto la mia

Buona domenica dalla vostra nonna Pat

22 commenti:

  1. Pat .... penso che ... mi conosci .... anche se relativamente da poco... ma sono talmente..
    RANA DALLA BOCCA GRANDE..
    . che è difficile non farsi una ...mappa... su come sono"!!!!

    Vero... spiattello ogni cosa.... ma se una persona mi dice.... segreto.... MANCO MORTA.... magari giro attorno all'argomento... lo infiocchetto a modo mio... ma non arrivo mai al nocciolo.... MAI

    Custodisco segreti.... pochi grandi e tanti piccoli...che nemmeno con la forza riuscirebbero ad estorcermi
    Questo hoinsegnato anche ai miei figli.... a tal punto che......
    Io sono sempre stata rappresentante di classe dei mie figli... almeno fino alle medie.... e per questo mi vantavo del diritto di sapere cosa succedeva in classe... per essere pronta quando di riuniva l'interclasse....
    Silvia da femmina cercava di tenermi informata.... ma lui... Simo.... non si è mai scucito.... ahhhhh
    Alla prima domanda... Simo ma è successo nulla in questo periodo di particolare in classe tua ???? ...
    " mamma non ti posso dire nulla.... la maestra Luisa ci ha detto che noi siamo una family e quello che succede in questa family sono fatti nostri .... e poi anche tu mi hai sempre detto di non raccontare a nessuno ... i fatti nostri!!!! AHHHHHHHHHH .. Ecco i segreti sono.... FATTI NOSTRI..... ed io conservo con gelosia fatti ns.... anche infantili!!!!! VERO Marilena ????? ..

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Mariella, alias Rana dalla bocca larga ah ah sei una simpatica chiacchierona , ma un amica sincera, perciò credo che tu sappia tenere i segreti che ti vengono rivelati, ma non sono molti quelli che lo fanno...io come diceva il tuo Simo i Fatti nostri....se sono molto importanti, li tengo per me ah ah
      Appena avrò un segreto..ti telefono !
      Grazie bacio Pat

      Elimina
  2. Sì Pat, mantengo i segreti.
    Sono una chiacchierona, certo, ma solo su ciò che riguarda me.
    I segreti confidati sono altro. E' davvero la fiducia che qualcuno, a torto o a ragione, ripone in me. Ma la fiducia non si tradisce. MAI.
    Mi è capitato con un'amica. Qualcosa che mi ha scosso nelle fondamenta del mio essere. Che mi ha fatto stare male, malissimo.
    Ma è un'amica, anche ora che non ci frequentiamo più.Ma si è fidata di me.
    Un abbraccio e......un auguri a te, grande donna, moglie, mamma, nonna e un augurio a tutte le amiche che ci sono qua! Non tanto perchè è l'8 marzo, data che ha un senso preciso e serio - per quanto svilito negli anni, il che mi mette una grande tristezza ....- ma perchè CE LO MERITIAMO TUTTE!
    Emanuela

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Cara Emanuela è vero che quando ti viene raccontato qualcosa che ti mette ansia e ti coinvolge si può stare male , come la persona che ti ha raccontato il suo segreto, ma ti da anche un senso di grande fiducia e responsabilità.
      Tanti cari auguri anche a te per la DONNA che sei come mamma e come amica!
      Per me questa festa si è trasformata con il tempo, fino a non considerarla festa solo oggi , ma tutti i giorni che noi donne ci alziamo e portiamo avanti......il mondo!
      Buona serata un abbraccio tua Pat

      Elimina
  3. Ciao cara Pat!Io la penso come te e come tua nonna!So mantenere un segreto e le mie amiche lo sanno e perciò si fidano di me!Io non le deluderò mai,perché non è nel mio stile spifferare le cose degli altri!Sono fiera di essere così.Ho la fortuna che anche le mie amiche sono così,lo è anche mia figlia!Bacioni,Buona festa della donna,Rosetta

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Che piacere cara Rosetta, mi fa piacere sapere che anche tu senti la responsabilità di questa fiducia e che hai delle amiche che sono come te! È bello trovare amiche così, d'altronde abbiamo un età che ci permette di scegliere le amiche a noi più congeniali ed anche i figli seguono il nostro esempio....altro compito arduo da portare avanti, ma molto gratificante!
      Grazie per il tuo commento buona serata , bacio Pat

      Elimina
  4. Questo commento è stato eliminato dall'autore.

    RispondiElimina
  5. Scusami Pat ma prima ho fatto due prove perché dal cell. nn riesce sempre. Dunque come sai sono una grande chiaccherona ma è anche vero che non dirò MAI cose che amiche mi hanno confidato. Allora sono una tomba. Per me l'amicizia è preziosa e non tradisco. Ciao Pat! Buona Festa della Donna. Festa che nn mi piace tanto ma voglio ricordare la violenza che tante donne subiscono. Un abbraccio!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Marcella sono contenta che ce l'hai fatta a commentare.
      Non avevo dubbi sulla tua riservatezza...sei un amica preziosa e molto affettuosa, quando si vuol bene ad un amico ..non lo tradiremmo mai.
      Ciao buona serata prezzemola bella...sulla festa di oggi la penso esattamente come te .
      Un abbracci, Pat

      Elimina
  6. Cara Pat, per mia natura sto zitta pure più del dovuto, quindi figurati se confido ciò che mi è confidato! Esistono però delle eccezioni alle quali non mi sottraggo e che mi hanno insegnato che se si devono difendere gli altri, non bisogna preoccuparsi delle conseguenze.
    Ciao mia cara e grande Pat!!!!! Ti abbraccio forte!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie Cocchina di questa precisazione sull'argomento, un segreto è un segreto ma se per difendere una persona dovessimo rivelarlo, come te non temerei le conseguenze.
      Ormaifinita questa giornata dedicata alla donna, da domani iniziamo a festeggiare ogni giorno noi stesse ! Bacio grande tua Pat

      Elimina
  7. daniela giovannini8 marzo 2015 alle ore 17:27

    I segreti sono segreti e basta....non dobbiamo confidarli a nessuno ed io di solito li tengo gelosamente per me!!!!!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ben detto Daniela, io come te parlo molto , ma solo di cosa posso dire....i segreti sono una cosa seria, anche se molte volte mi è capitato di sapere da qualcuno, che quello che io credevo fosse un segreto lo sapevano tutti ah ah ....sempre riferito a fatti degli altri perché anche se non ho segreti da difendere tendo sempre a raccontare solo ciò che è vita di tutti i giorni....se avessi un segreto, lo terrrei ben chiuso dentro me...sembro aperta , ma per le cose personali tendo ad essere abbastanza riservata!
      un abbraccio Pat

      Elimina
  8. I segreti, spesso, diventano i segreti di Pulcinella! Ho confidato cose che, dopo mezz'ora, lo sapeva tutto il paese.... che delusione!! Per questo sono molto cauta nel raccontare segreti, se mai ne avessi. Se mi viene confidato qualcosa stai pur certa che non deluderò la persona che me lo ha raccontato! L'esperienza insegna!!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Il segreto di Pulcinella era un detto della nonna Olimpia, oppure non reggi neanche il semolino, per dire che quello raccontava subito cosa gli dicevi. Ho avuto un amica che appena le dicevi mezza parola lo sapeva tutta Prato, bisogna stare attenti a chi si raccontano le cose, anche non segrete perché il pettegolezzo è uno sport molto amato ah ah
      È ormaitardi, non mi resta che augurarti la buona notte bacio Pat

      Elimina
  9. Hai ragione cara Silvia ci sono persone che amano il pettegolezzo, che non si curano se il loro spettegolare , può ferire gli altri!Ho avuto anch'io esperienze così, ma sbagliandi si impara, ora mi guardo bene da parlare dei fatti miei con certa gente.
    È ormai tardi ti auguro la buonanotte un abbraccio Pat

    RispondiElimina
  10. Carissima,io sono una gran chiacchierona,ma con un segreto è diverso.So veramente stare zitta e in realtà non soffro neanche tanto,perché credo nella fiducia tra le persone,nell'amicizia...da piccola ero come te,appena mi si diceva qualcosa,subito lo andavo a dire...quante figuracce o peggio, ho combinato!
    Un abbraccio

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Scusa Lorenza di questa mia risposta in ritardo ...mi era sfuggita !
      Meno male che mi puoi capire da piccola ero veramente "inaffidabile" , non capivo la differenza tra racconto e segreti che non si possono raccontare , in effetti se ci pensi non si dovrebbe mai parlare davanti ai bambini di cose che devono essere taciute !
      Meno male che crescendo ho messo giudizio ah ah
      baci Pat

      Elimina
  11. Yuppieeeee ci sono riuscita! ..... Ecco allora ti rispondo ........ I segreti sono segreti ..... Ne ho tanti nel cuore e ti assicuro rimangono per me tali anche se un'amicizia finisce! ....... Strafelice finalmente di essere riuscita a entrare nel Blog era tanto che volevo! Un bacio di bene! Arianna

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie Ary per il tuo commento!
      Non dubito tu sappia custodire un segreto oltre a tutto sei una crocerossina, hai un etica oltre che personale, anche legata a questo tuo ruolo.Anche io custodisco gelosamente segreti di amiche che non ho più occasione di frequentare.Non ricordo amicizie che siano finite, a volte sono meno frequenti ma non mi è mai capitato di chiudere un amicizia in vita mia...non so perché forse perché non mi butto a capofitto in nessuna amicizia e cerco di mantenere rapporti cordiali . Sarà per questo che continuo ad avere "il confessionale " ah ah!!
      Ciao un bacio Pat

      Elimina

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...