domenica 4 giugno 2017

PERCHÉ SI PORTA SOLO IL COGNOME DEL PADRE?

Salvo rare eccezioni di persone che hanno il doppio cognome, la maggior parte di noi portiamo il cognome del padre.
Non sono andata a documentarmi perché, me lo sono chiesto durante una riunione di famiglia guardandomi intorno e rendendomi conto che l'unica in famiglia a portare il mio cognome ero io.
Circondata da un amatissimo stuolo di Bardazzi , marito, figli e nipoti...io da una parte del tavolo e mia nuora dall'altro lato ,eravamo sole con i nostri cognomi.

Non ne ho parlato al momento ne'con lei, ne'con loro, ma questa riflessione mi frullava in mente, mentre parlavano , ridevano belli, giovani, allegri, pieni di speranze per il loro futuro.

Io inorgoglita da una così bella famiglia, sentivo solo un po'di nostalgia e solitudine nel pensare che se un giorno qualcuno di loro, diventerà famoso...tutti lo conosceranno con il cognome di mio marito e non si saprà mai che c'era un altro cognome che ha dato loro il DNA per arrivare dove spero saranno arrivati.

E cosi per ciascuno di noi che portiamo solo il cognome del padre.

Riflettevo che sia io che mia nuora, avevamo fatto da parcheggio ad uno stuolo di Bardazzi, come tutte le mamme di figli che non hanno doppio cognome.

Fin da piccola ho disegnato alberi genaologici, affascinata da tutti quei rami che si tendono più larghi o più stretti secondo le quantità di figli che una famiglia ha avuto.
Sarà per questo che come la Fallaci , mi piace tanto sapere le mie origini e non sono contenta che se ne perdano le tracce.



"Perché fossi nata, perché fossi vissuta, e chi o che cosa aveva plasmato il mosaico di persone che da un lontano giorno d'estate costituiva il mio Io" ...un passo dell'inizio del libro della Fallaci





Dopo aver riscoperto con orgoglio le mie origini, un po'mi dispiace,che non ci sarà dopo di me nessun Tangocci del mio ramo.
Mio padre che forse tutto questo lo aveva capito tanto tempo prima di me e che forse alla mia attuale età, nutriva gli stessi sentimenti verso le proprie origini, aveva timidamente chiesto a me e mio marito, di far prendere anche il nostro cognome ai nostri figli, ma io ero troppo giovane ed impegnata in altre faccende, che non ci avevo fatto caso.
Poi a quei tempi il mio cognome non mi piaceva e mi sembrava un voler mancare di rispetto a mio marito.

Oggi che non c'è ragazza che da sposata si firmi con il cognome del marito, ma porta orgogliosamente solo il proprio,sicuramente potrebbe essere bello far si che i figli avessero doppi cognomi.
Mi sembra di ricordare che ne è stato discusso anche in Parlamento, ma alla fine sarebbe abbastanza complicato

Se ognuno di noi avessimo doppi cognomi,poi a questi doppi si aggiungessero quelli delle nostre nuore le quali avrebbero doppi cognomi ....e tutti al posto di un cognome avremmo un treno di cognomi ...ah ah

Deve essere il caldo , mi sono persa nel fantasticare ,ma devo ammettere che portare solo il cognome del padre alla fine è pratico e giusto per continuare a dare ai padri, un giusto riconoscimento, oggi più che mai che la figura del padre è sempre meno autorevole e più sbiadita.

Scusatemi,ogni tanto mi prendono queste paranoie...se c'è uno psichiatra od un geriatra tra voi , ditemi se è grave.
Buona domenica, dalla vostra nonna Pat!❤

6 commenti:

  1. Ciao cara,al solito sei troppo forte....Mi piaci un sacco!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie cara Lorenza, al solito mi piacciono tanto le tue osservazioni sui miei racconti !
      Scusa il ritardo nella risposta...ho pochissimo tempo in questo periodo.
      peccato perchè vorrei dedicarmi molto di più al blog ...vedremo
      Un bacio,Pat

      Elimina
  2. Bravissima la mia Pat! Tu sai che ho anche origini olandesi a perciò non va bene mettere il cognome di mia madre. Poi ti dico anche che in Olanda quando una ragazza si sposa perde il suo cognome e mette soltanto quello del marito. Specialmente su facebook. Le mie amiche olandesi mi hanno trovata perché sono sempre e soltanto Marcella Baldoni. Infatti qualche giorno fa ho avuto il grande piacere di incontrare qui ad Ancona una mia compagna di scuola olandese dopo ben 52 anni. E' venuta espressamente qui per incontrarmi. E' stato molto emozionante. Io non l'avrei mai trovata con il suo cognome da marito. Un bacio mia cara amica!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao carissima marcella, scusa non mi funzionava il tablet e dal telefono , non riuscivo a rispondere !!
      ormai sarai in viaggio...divertiti !
      grazie per il tuo commento, si impara sempre qualcosa...non sapevo che in Olanda si lascia il proprio cognome!! Bellissima questa tua esperienza con la tua amica..molto emozionante! Un caro abbraccio, tua Pat <3

      Elimina
  3. Sarebbe bello ma giustamente poco pratico... peccato però.valentina

    RispondiElimina
  4. Ciao carissima Vale, scusa è stata una settimana senza tablet...troppo difficile per una nonna drogata di internet come me ah ah
    Grazie , un bacione anche per domani, non ho fatto in tempo a fare il racconto...
    Pat

    RispondiElimina

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...