Era tanto che non lo facevo , infatti lo faccio sempre quando inizia la stagione fredda ...per me
CIAMBELLONE ..vuol dire CASA, colazione, merenda, ricetta di famiglia!!!
ILCIAMBELLONE DI CASA MIA
Ingredienti
400 g farina
400gzucchero
4 uova
un limone
mezzo bicchiere olio oliva
2 bicchieri di latte ( bicchieri non troppo grandi)
1 bustina lievito per dolci
Montare le uova con lo zucchero, poi incorporare piano la farina mescolare bene ed aggiungere la scorza di un limone grattugiata, l'olio, il latte e per ultimo il lievito.
Ottenuta una crema morbidissima , mettere tutto in uno stampo per ciambellone , prima imburrato ed inzuccherato.
Far scaldare bene il forno prima di mettere lo stampo con il composto, porre in forno statico a 200g per 50 minuti...io questa volta l'ho messo a 190 ,ma mglio a 200 viene più colorito .
Appena sfornato far riposare il ciambellone , poi capovolgere su un vassoio e lasciare ancora riposare , piano piano si staccherà e potrete avere un ottimo risultato.
Con un colino setacciare lo zucchero a velo sul ciambellone ...o se volete che diventi un dolce da servire come dessert, accompagnarlo con una crema all'inglese tiepida !!
Vi auguro che il CIAMBELLONE DI CASA MIA, possa farvi iniziare bene la giornata, vi sazi come merenda o che sia una coccola accompagnandolo con crema tiepida !!
Vostra nonna Pat ❤
Grazie per la ricetta, spero finalmente di avere successo e riuscire a cucinare un ciambellone decente; non possiedo uno stampo alto come il tuo, secondo te se dimezzo le dosi va bene ugualmente?
RispondiEliminaBaci.
Piera in pasticceria non è facile dire e viene bene perchè non si può andare ad occhio, la nonna avevva uno stampo tipo questo.E' anche vero che voi siete solo 2 ...io proverei ...spero che anche se ti viene più basso rimanga il sapore ...io sono sempre ottimista .. PROVA !!!
EliminaBaci
C cara lo voglio provare per la colazione mattutina
RispondiEliminaGabriella brava ..per la colazione è buono e sano , poi in posta privata di lacio la ricetta che mi hai hiesto per il 2 novembre...non so se hai già provveduto !! baci Pat
EliminaLo faccio stasera!Ci scalderà!
RispondiEliminaGrazie
Lorenza
Graxie Lorenza fammi sapere se vi è piuciuta
EliminaBacio Pat
quanto mi piacciono le torte così semplici, sanno davvero di autunno, di colazione , di casa.
RispondiEliminaUna torta che in questa casa dura solitamente più o meno un quarto d'ora.....è la crostata di mele.Faccio la pasta frolla - ognuno ha la sua ricetta - e la stendo sulla teglia da crostata, rivestita di carta da forno. Sbuccio 4/5 mele, le taglio a fette e le metto in una padella antiaderente con una noce di burro, due o tre cucchiai di zucchero ( io uso quello di canna) e una bella spolverata di cannella in polvere. Le faccio cuocere per qualche minuto, fino a che le mele si sono ammorbidite e si è pure formato un bel sughetto. A questo punto le dispongo in bell'ordine sulla pasta ( che spolverizzo con del pane grattugiato, che così assorbe l'eccesso di liquido della frutta) e, ci metto sopra il sughetto che si è formato e poi via in forno a 180°, per circa mezz'ora!
Un abbraccio Emanuela
PS...... un piacere richiesto a tutte....se la fate mi dite quanto dura in casa vostra? Perchè io credo che i miei figli in realtà siano delle cavallette......
Emanuela grazie per la ricetta della tua torta di mele la rifaremo e poi ti faremo sapere se anche qui sono tutti cavallette ah ah
EliminaStasera vado a letto subito...finite le batterie mie e del tablet ah ah bacio Pat❤
Che voglia!E che bello stampo che hai!Bacioni,cara amica!Rosetta
RispondiEliminaGrazie Rosetta immaginavo che ad un occhio esperto come il tuo non sfuggisse questo stampo che ho comprato tanti anni fa in Val Pusteria baci Pat
EliminaSLURP..... Che bontà'!! Per una stragolosa come me, con questo dolce mi inviti a nozze!!!! Grazieeeeee!<3
RispondiEliminailvia anche io sono golosa e questo ciambellone lo mangerei tutto da sola, ma ci credi che sono riuscita a salvarne solo un pezzettino ah ah ...una famiglia di golosi così, ne ho viste poche ah ah baci Pat❤
RispondiEliminaUna vera delizia!
RispondiEliminaMolto belle anche le immagini.
Ciao carissima Pat e lieta giornata!
Luci@
Ciao Luci@se ti rispondo dopo un anno esatto, ti offendi? Ah ah , scusa ho visto solo oggi il tuo commento, spero che serva a ritrovarsi sui nostri blog, un bacio da nonna Pat!
EliminaQuesto commento è stato eliminato dall'autore.
RispondiEliminaPat sembra tu mi legga nel pensiero... Volevo fare un dolcetto per stasera da offrire ad alcune amiche che vengono a trovarmi e credo proprio farò subito questo. Grazie per il soccorso!!!! Semplice, genuino e sicuramente gustoso!!!!! Grande nonna blogger!!!!!
RispondiEliminaBrava Daniela, grazie a te , spero che le amiche abbiano gradito...se avevo visto prima ti consigliavo di servirlo con un po' di crema calda...ma lo puoi sempre fare domani per voi !
EliminaHo lo stampo adatto !!!!
RispondiEliminaGrazie Pat
Grazie Alessandra, spero che vi piacerr, fammi sapere!
EliminaCome ho scrrtto a Daniela sopra, servire una bella fetta accompagnato con crema appena fatta, non ha prezzo!
Baci
Questo ciambellone è uno spettacolo Patrizia !! Mi salvo la ricetta , ho anch'io uno stampo simile al tuo ...Un abbraccione e buona giornata .
RispondiEliminaMirtilla
Questo ciambellone è uno spettacolo Patrizia !! Mi salvo la ricetta , ho anch'io uno stampo simile al tuo ...Un abbraccione e buona giornata .
RispondiEliminaMirtilla
Grazie Patrizia,vedrai diventerà anche il ciambellone di casa tua ..
EliminaUn abbraccio
Pat <3
Scusami Patty , il mio cel dev' essere impazzito...mi sono accorta che ha ripubblicato il commento...ora lo cancello .....
EliminaCapita spesso deve essere un problema del mio blog!
EliminaMeglio 2 commenti che nessuno ah ah , baci
Questo commento è stato eliminato dall'autore.
RispondiElimina