Ci vogliono 2 ore minimo per fare un buono stracotto...sarebbe ottimo anche al Barolo, ma oggi lo facciamo esattamente come lo faceva la nonna, facendo il sugo non con la carne macinata , ma con le "Bracioline"....come facevano il sugo nelle vecchie ricette fiorentine !
Con il sugo dello Stracotto , si condisce anche la pasta, così con una solo pietanza si fa primo, secondo ed anche contorno se farete saltare nel sugo degli spinaci lessati!
Provate e mi ringrazierete, perché sembra lungo fare uno stracotto, ma occorre solo farlo cuocere lentamente e girarlo spesso.... (o farlo nella pentola a pressione 45 minuti....ma non ditelo alla Beppina ah ah )
LO STRACOTTO
1Kg di Carne di vitello ..ci vorrebbe quello che da noi si chiama "il lucertolo" che è meno pregiato,e diventa morbidissimo, ma oggi usiamo "La Rosetta"..
400grammi di bracioline di vitello tagliate sottili
2/3 fegatini di pollo(facoltativi)
mezzo bicchiere di vino rosso
un quarto di bicchiere di latte
1 tubo di concentrato di pomdoro
cipolla, sedano, carota
uno spicchio aglio, un rametto rosmarino
olio sale pepe
In un tegame dai bordi alti far rosolare il battuto di sedano carota e cipolla, aggiungere il pezzo di carne, l'aglio ed il rosmarino, farlo rosolare dolcemente ed aggiungere le bracioline ed i fegatini per qualche minuto .
Mentre la carne continua a rosolare, tritare a pezzetti le bracioline ed i fegatini, tutto già abbastanza cotto, rimettere nel tegame, togliere il ramerino e l'aglio se non lo gradite, versare il vino, salare e far insaporire ed evaporare, poi aggiungere il latte e la conserva sciolta in 2 bicchieri di acqua calda.
Far cuocere lentamente per 2 ore, o anche più se il sugo non vi sembra ben ritirato.
Appena pronto "Lo Stracotto", usare una parte di sugo per condire la pasta e se volete anche per gli spinaci.
Fate la carne a fette e ricoprirla di questo gustosissimo sugo !!!
Buon Appetito dalla vostra nonna Pat !!