venerdì 14 novembre 2014

SPAGHETTI AI CALAMARI....autunnali !!

I Calamari, tra i piatti di pesce sono  uno dei miei preferiti ...li cucino in tanti modi ...oggi però non ho seguito ricette di alcuno ...ho aperto il frigo ed ho pensato di fare una versione autunnale di pasta e calamari.
Non avevo pomodori freschi ...ma non mi faccio mai mancare i pomodorini secchi ...che io adoro.
Questi erano con olio  ed olive nere...sembravano mi chiamassero ..volevano stare con i calamari ed io gli ho accontentati.. .!!!





 
SPAGHETTI AI CALAMARI ..
autunnali perchè con pomodorini secchi .




Ingredienti
4 calamari piccoli..con i loro ciuffetti
10 pomodorini secchi sott'olio con olive nere
scorza di limone
prezzemolo
aglio o scalogno
sale pepe olio







Lavare i calamari e farli ad anelli, tagliare a pezzetti anche i ciuffetti.
In una padella far scaldare un pò di olio con aglio o scalogno a fettine, aggiungere gli anelli di calamari, far insaporire salare pepare e non cuocere più di 3 minuti.






Le cuoche esperte sanno che i calamari non devono essere cotti più di 3 minuti ...altrimenti si devono cuocere mezz'ora ..perchè dopo 3 minuti induriscono.


A fuoco spento aggiungere i pomodori prezzemolo scorza di limone ed olive tutto tritato a coltello ....togliere gli spaghetti al dente riaccendere il gas ...aggiungere pochissima acqua della pasta e saltare gli spaghetti in questo .....meraviglioso sughino !!
 Filo olio...se piace un pò di peperocino e via pronto in tavola !!


Buon appetito dalla votra nonna Pat !!!




12 commenti:

  1. Buongiorno mia cara Pat! Stavo proprio cercando una ricetta per la pasta di oggi..... eccola quella della mia cara mika Pat! Il mio brontolo sarà felicissimo. Buona giornata mia cara amica e....... a presto!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Brava marcella ... spero proprio che piacerà al tuo brontolo ...è vramente veloce veloce come iace a te ..bacio buona giornata Pat

      Elimina
  2. Io faccio pochissimo pesce perchè non sono così esperta nel cucinarlo, ma questo mi sembra veramente facilissimo....per cui....la ricetta è mia!!!!!! grazie Pat....ti saprò dire!!!!!! <3

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie Daniela ...le mie ricette diventano spesso tue ...perchè come me tu ami cucinare velocemente e facilmente ...bacio buona giornata Pat

      Elimina
  3. Che bella idea!Mi piace!Un abbraccio!Rosetta

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie Rosetta ..in genere cucinare il pesce non impegna molto tempo, ma questa ricettina batte ogni record ah ah un abbraccio Pat❤

      Elimina
  4. mitica Pat, anche se da lontano siamo in sintonia.......anche noi oggi gran primo di pesce, tagliatelline con gamberoni e carciofi!!!!!
    Ora sono sola in casa e sferruzzo......mentre fuori ha ricominciato a piovere. Prevedo un weekend di cucina, libro, maglia!
    un abbraccio Emanuela

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Bravissima Emanuela io non amo sferruzzare, mi piace l'uncinetto ed unpo'ricamare ma è tanto che non ho tempo di farlo.Gli ultimi lavori risalgono alle copertine per le carrozzine delle bimbe.
      Ho sentito che il tempo sta ancora peggiorando...mi dispiace molto per te e tutta la Liguria ed gli altri paesi che devono affrontare momenti così difficili!
      Un bacione cara amicaabella tua Pat❤

      Elimina
  5. Bonsoir Patricia,
    J'ai essayé ta recette ce soir et j'ai eu beaucoup de succès. C'était un vrai délice.
    Grazie mille
    Pat, une amie française de Valentina Nardi

    RispondiElimina
  6. Bonsoir Pat merci, escuse moi je ne parle pas francaise...
    sono molto contenta che la ricetta sia piaciuta spero mi continui a seguire
    ringrazio anche Valentina Nardi per averci fatto conoscere
    un caro abbraccio Pat a presto

    RispondiElimina
  7. Questo e' un piatto super : sia buono che veloce!!!!
    Come sempre bravissima Pat !!!'

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Tiziana inventato in 5 minuti ...appena aperto il frigo e visto cosa potevo fare ..ah ah ,,,che nonne siamo....Siamo troppo ganze ah ah Baci Pat

      Elimina

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...