sabato 28 febbraio 2015

TORTA LIMONCINA

Ieri siamo andate a fare campionari per l'inverno prossimo e Massimo un nostro amico rappresentante ci aveva preparato la "Torta Limoncina", specialità di sua mamma !
Così anche ieri pur lavorando abbiamo parlato di cucina.
Lui è un appassionato e cucina molto bene ,mi ha dato la ricetta di questro ottimo dolce...che sa di buono, di famiglia e di tradizione!!
Fatelo e tornerete bambini ...con il sapore delle torte fatte in casa !!




TORTA LIMONCINA





Ingredienti :
400g di zucchero
150 di farina
240 di burro
4 uova
2/3 limoni secondo la loro grandezza
1 bustina di lievito
qualche cucchiaiata di latte
burro e farina per la teglia
sale
carta forno




1-Lasciare ammorbidire il burro a temperatura ambiente,nel frattempo grattugiare la buccia dei limoni e spremerli.

2-Montare il burro con lo zuccherocon la frusta elettrica,poi unire all'impasto 4 tuorli delle uova,uno alla volta,aggiungere la farina setacciata insieme al lievito,diluendo l'impasto con il succo e le scorze grattugiate dei limoni ,mettere anche qualche cucchiaiata di latte per rendere l'impasto meno sodo.



3-Montare gli albumi a neve ferma con un pizzico di sale ed aggiungere all'impasto , mescolando dal basso verso l'alto perchè non si smontino.





4-Preparare la teglia da forno con carta forno ed imburrata ed infarinata.



5-Mettere in forno a 180 gradi per 30 minuti. Far stiepidire qualche minuto prima di togliere la teglia dal forno.

La torta di Massimo era venuta più alta , più casalinga,la mia non so se dipende dal forno statico o che ho usato 3 limoni , è venuta più bassa e compatta ....ma buonissima!!
Dopo vari assaggini ed averla finita in 10 minuti, ci siamo trovati tutti d'accordo , che sembrava di essere tornati a mangiare la famosa "Torta al limone " di "PIETRO " del Forte dei Marmi.
Qualcuno di voi si ricorda questo tipico posto , dove si mangiava una torta al limone favolosa, arricchita da una leggera meringa???

Provatela  e sappiatemi dire se non sembra anche a voi di essere negli anni 80, a cena da "Pietro"
Grazie a Massimo e sua mamma , per avermi dato la possibilità di riscoprire questo sapore dimenticato!

Buon dessert dalla vostra nonna Pat



10 commenti:

  1. Che bello Pat!!! Proverò una torta di quando ero appena nata, assaggerò volentierissimo questa tua ricetta che mi fa venire l'acquolina in bocca solo a guardarla..........( adoro i dolci, farei solo quelli ahahah) ti farò sapere senz'altro, grazie della chicca!!! Un bacione a te!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Cocchina ah ah mentre tu facevi i primi vagiti , noi gustavamo questa ottima e calorica torta al Forte dei Marmi negli anni in cui la crisi era lontana e si pensava solo a star bene.
      Fammi sapere se ti è piaciuta , bacioni bella prenditi una vacanzina e torna a trovarci, ne saremmo tutte molto contente❤tua Pat

      Elimina
  2. Bellissima torta da vedere ..... ma non da mangiare cara Pat. Io e il mio brontolo per un po' di tempo facciamo a meno dei dolci. Data l'età e colesterolo. Poi domani partiamo per alcuni giorni per Roma e lì sì che facciamo uno strappo alla regola. Domani proverò a leggerti dal treno. Un abbraccio mia cara amica. :-*

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Brava Marcella dobbiamo stare attenti al colesterolo, io l'ho appena assaggiata, ma qui ci sono tante bocche giovani che l'hanno finita in 5minuti ah ah
      Buon viaggio e buon anniversario tanti auguri anche a Salvatore tuo bacioni Pat

      Elimina
  3. La farò in settimana perché oggii mancano i limoni deve essere buonissima ciao cara fra poco ci vediamo l'ho scritto sotto il post di Mari

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Gabriella che bllo sapere che venite, non ho visto il pos , poi lo cerco.
      Aspetto anche la ricetta del dolce che mivolevi dare, questo è ottimo, ma abbastanza calorico ah ah
      Ti aspetto domani bacio Pat

      Elimina
  4. torta meravigliosa, che mi fa venire in mente il lemon pie che preparavano mamma e zia Pia quando ero bimba.....non so se fossero imbranate o no....ma ci impiegavano una giornata....dolce meraviglioso^
    ...Pasta frolla, arricchita con scorza di un limone, e fatta cuocere fino a che è leggermente dorata.
    Crema preparata con : 200 ml di succo di limone, sbattuto con 50 gr. di maizena e 200 gr. di acqua e messo sul fuoco bassissimo, fino a che si addensa. Spegnere. Si aggiungono 3 tuorli d'uovo, sbattuti a parte e 180 gr. di zucchero. Unire 40 gr. di burro e versare sul guscio di pasta. Rimettere in forno fino a che la crema si addensa. Poi preparare una meringa , aggiungendo anche qua un pochino di succo di limone. Metterla a ciuffetti sulla torta e mettere di nuovo in forno fino a che diventa dorata!- E' una meraviglia!
    ......Sai che, per prepararla, ci sono finita al pronto soccorso? Mi sono presa i capelli nelle fruste dello sbattitore, mentre montavo gli albumi......scena così ridicola che ridiamo ancora oggi !!!!!!Ma la torta è buonissima.....Emanuela
    PS.....giustificazione....avevo solo 26 anni ......

    RispondiElimina
  5. Grazie Manuela presto rifarò questa ricetta , che misembra veloce, amo la meriga con la torta al limone e sono sicura che noi donne moderne la facciamo con velocità.
    Ho sentito male per te con i capelli nella frusta ah ah
    Domani ti aspetto...questo tuo episodio sarebbe andato benissimo per il racconto di domani ah ah
    Un abbraccio Pat

    RispondiElimina
  6. Ciao, complimenti per il blog, ti seguo con piacere e traggo ispirazione dalle tue ricette! Questa torta mi intriga parecchio, ma sono perplessa....:400 grammi di zucchero mi sembrano tanti!
    Teresa

    RispondiElimina
  7. Grazie Teresa di seguirmi hai ragione anche a me sembrano tanti 400g...questa volta ho seguito le istruzioni ed la torta era buonissima, ma la prossima volta vorreiprovare a diminuire le dosi di zucchero e burro....poi vi faccio sapere! Sai si tratta di una ricetta di tradizione , quando le calorie non si stavano troppo a calcolare ah ah .....grazie ancora a presto Pat❤

    RispondiElimina

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...