domenica 10 gennaio 2016

Sarà capitato anche a voi !!

Sarà capitato anche a voi di sentire una leggera tristezza, senza senso, senza motivo, una tristezza un po' mista a nostalgia, una sensazione che ogni volta mi prende all'inizio di un nuovo anno!
Non ha niente a che vedere con gli anni che passano, mi prendeva così anche in gioventù.
Lasciare l'anno finito per intraprendere un cammino verso altri 12 mesi da riempire di esperienze, è come lasciare un posto sicuro, conosciuto, per un viaggio verso qualcosa ancora da scoprire.
È anche elettrizzante sapere che ci sono tante cose che farai, che daranno a questi mesi che ti aspettano, una veste bella o brutta secondo le decisioni che prenderai e quelle che dovrai subire, che non dipendono da te.

Come ho detto in precedenza fino all'Epifania mi sento in quella veste allegra legata al clima di festa, dopo tutto torna alla normalità e quel leggero malessere dura poco, solo il tempo di riprendersi e tornare al tran tran quotidiano.
Ho imparato che per fugare questo leggero sbandamento post natalizio, devo fare progetti, tanti progetti, proponimenti che mi danno la carica, mi scuotono e mi fanno riprendere la voglia di dare all'anno che verrà la possibilità di renderlo come lo vorrei.

foto e pensiero by Erika Bardazzi, calendario by Katia Fornasiero.Thanks!



Non sempre si può, non sempre si riesce, ma fare progetti è una forma di ottimismo che fa bene ad ogni età.
Metà delle cose che mi prefiggo, non le porto avanti anzi alcune ho smesso di metterle nella lista, come iscrivermi in palestra...lo dico tutti gli anni, non lo faccio mai e so che non lo faccio perché non è una cosa che mi piace fare anche se mi farebbe molto bene.
Tra le prime cose della lista c'è un viaggio, non troppo lontano, non stressante, ma un viaggio lo metto sempre in programma, anzi io e mio marito, segnamo la data sul calendario ci serve per affrontare bene il tempo che ci separa dalla data prefissata.
Poco importa se quel viaggio poi lo faremo, anzi a volte vicino alla data cambiamo idea, ci abbiamo già ragionato troppo, ci è già venuto a noia, ma è servito a farci stare bene fino a quel momento!
Per chi fa il nostro lavoro, le stagioni scorrono ancora più veloci, siamo sempre in anticipo di 6 mesi, perché 6 mesi prima facciamo gli acquisti, in inverno per l'estate e viceversa, non abbiamo molto tempo per annoiarsi, i progetti fanno parte della nostra vita, ed anche adesso che gli anni nel nostro calendario della vita, si sono accumulati fino a diventare tanti, anche adesso non penso che un nuovo anno vuol dire avere un anno in più!
Per me passata la leggera tristezza iniziale, un anno in più vuol dire ancora un anno da  pianificare e riempire di progetti, non penso che tra 2 mesi avrò 68 anni, non penso che era ieri che ero una ragazza, penso che ci si può sentirsi una ragazza anche alla mia età, se ci scrolliamo di dosso tristezze e nostalgie.
Quando dico ai miei figli che loro ci vedono giovani, ma non lo siamo, loro rispondono, che il Papa ha 79 anni il presidente della repubblica 80 ...che vuoi che sia!
Forse hanno ragione loro !
Allora se continuiamo a far progetti di inizio anno, chissà anche una ragazza della mia età, quante cose belle può ancora fare..!
Che ne dite, progettiamo?
Buona domenica dalla vostra nonna Pat❤


15 commenti:

  1. Hai ragione,anche io all' inizio dell' anno mi sento sospesa! Troppe idee in testa e siccome sono poco organizzata non so da dove cominciare! !!!Poi basta partire! Seguiro'il tuo esempio! !!!Sei troppo forte! !!!!Buona domenica

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Sospesa, brava è la parola esatta , che in un unica parola racchiude tutto il mio discorso !!
      si vede che sei un Insegnante, brava , intuitiva ...io se non mi dilungo non so esprimere il concetto ah ah
      Grazie , Buona serata , un bacio, Pat

      Elimina
  2. ah si !! hai ragione :) Io un progetto che ho sempre in mente di realizzare ogni inizio dell'anno è quello di fare un viaggio: Capita sempre che al momento in cui posso o per una cosa o un'altra salta tutto. Beh,quest'anno sai che ho fatto? L'ho acquistato, sotto Natale con la tredicesima. é una cosa particolare ti spiego: é un cofanetto ,contiene un buono pagato di due notti e due colazioni in qualsiasi parte d'Italia e in qualsiasi struttura (albergo B/B eccetera..) da sciegliere tra quelle proposte che sono molte e in qualsiasi momento del 2016. In più hai l'opzione che puoi prenotare il treno pagando solo 25 euro andata e 25 al ritorno sulle frecce in qualsiasi percorso. Ecco, io ad un progetto continuamente rimandato ho dato una spintarella..un abbraccione grande:) Mi hai dato l'isperazione per scrivere un post,grazie:)) Nicoletta

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Brava Nicoletta, è un ottimo acquisto un regalo utile che ti sei fatta, spero che ne usufruirai, purtroppo a volte io ho acquistato tanto i anticipo e poi non ho sfruttato ah ah ...
      Conetenta di averti ispirato, verròa leggerti
      Bacio, Pat <3

      Elimina
  3. Ciao...prima di tutto ti ringrazio per aver usato il mio calendario con la foto di Erika...che bella sorpresa
    Essere sul web ti fa capire quanto le nostre emozioni e pensieri sono comuni a tante persone ...ogni anno che finiva il mio pensiero correva sempre all'idea che diventavo sempre più vecchia per diventare mamma ed ero sempre triste...da poco questa tristezza è appena velata, ma non ti nascondo che c'è ancora ma con la consapevolezza che è andata così...Poi quando abbiamo cambiato casa e ci siamo trasferiti i primi giorni dell'anno facciamo un po il bilancio dei lavori fatti e progetti da fare sia in casa che fuori.
    Ma quest'anno si sono aggiunti due nuovi propositi ...fare più moto e proprio ieri con la mia amica ci siamo iscritte in palestra 13 mesi già pagati ...e ne sono entusiasta
    L'altro, vedo che è di tanti, è fare un viaggio...questo so che è un sogno ma come dici tu è bello rifugiarsi nella fantasia ...e quest'anno so che sicuramente viaggero con le condivisioni delle amicizie...chissà dove mi porteranno...be Mariella sicuramente mi farà attraversare il deserto già in marzo e che dire dei viaggi culturali di Marcella(peccato che posti poche foto )...e tu dove mi porterai ?
    Buona domenica a te cara nonna Pat ♡ e a tutte voi che mi fate viaggiare...grazie

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Il tuo calendario è così bello che aspettavo l'occasione per pubblicarlo , quale post migliore se non quello di oggi !!
      Hai fatto benissimo a pagare per un anno, sicuramente l'unico motivo che ti farà desistere da smettere !!
      Su Fb, si può viaggiare anche stando a casa con i post delle amiche, noi ne abiamo di girellone...io ho girato tanto da giovane fortunatamente , adesso siamo molto più calmi ...viaggiamo con la fantasia 11
      Un grande abbraccio, buona serata e buoni propositi!!
      Un bacio da nonna Pat <3

      Elimina
    2. ❤ e allora viaggiamo insieme
      Buona notte cara

      Elimina
    3. Buona giornata , e viaggiamo Katia, viaggiamo ,,con molto piacere <3

      Elimina
  4. a me tutti gli anni, in questo periodo - passate le feste, riposti albero, presepe ed addobbi, trascorso anche il compleanno dei " gemelli - prende una strana frenesia! ho la sensazione o forse meglio dire l'illusione che l'inverno stia finendo, anzi, che forse è già passato! la chiamo frenesia perchè io non amo troppo l'inverno e DETESTO il buoi che arriva alle cinque del pomeriggio, se va bene.......Non amo i vestiti e non amo le scarpe e gli stivali, amo avere pochi vestiti addosso ed i piedi nudi nelle infradito! Amo che alle otto di sera ci sia luce, amo le camminate godendo l'aria tiepida e respirando il sole, senza sciarpa e berretto anti-sinusite!
    ecco: io non faccio mai progetti e programmi, non dico che vivo alla giornata ma quasi.... io aspetto la primavera per tornare a camminare con gioia, per sedermi sul balcone ai primi raggi di sole ( che, per fortuna, qua a Genova arrivano caldo già nelle migliori giornate di marzo!), per riprendere i miei sabati sul MIO scoglio a leggere al mare. Ed il mio unico progetto e programma è quello di continuare a fare ciò che iniziato, sul finire di questo 2015 e che mi piace da matti: il mio corso di maglia, con un'insegnante splendida e donna meravigliosa, le mie camminate quotidiane - ed ho la fortuna di poterle fare sul mare, tornando dal lavoro - e poco di più!
    un abbraccio
    emanuela

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Come te cara emanuela amo il caldo , il giorno , la luce, siamo solari nell'anima e nel coprpo ecco perchè l'inverno ci da così fastidio...
      Camminare specialmente in riva al mare come puoi fare tu , è la migliore medicina, la migliore palestra...l'unica che farei volentieri anch'io se abitassi dove abiti tu !!
      un bacione
      Pat<3

      Elimina
    2. Emanuela, scusami tanto se ho eliminato il tuo commento su Crostata di mele cotogne, dovevo pubblicare il post su fb, e mi appariva il tuo commento al posto della ricetta ah ah, così tutti a chiedermi per chi facessi lavatrici a rotazione ah ah...una confusione che non ti dico ahvah
      Grazie se più tardi vuoi ripostare tra tutta la confusione e la gioia che i nipoti portano portano sicuramente anche unbel daffare!
      Un grande abbraccio Pat...

      Elimina
  5. Cara Pat! Ecco il mio commento che leggerai più tardi perchè so che questo pomeriggio ti vedi con le mie amiche. Ah quanto mi piacerebbe essere lì con voi soprattutto per riabbracciare la nostra Elena per la quale, come tu ben sai, ho tanta simpatia. Maledetta distanza uffa uffa! Io il primo dell'anno, mentre abbraccio il mio brontolo, penso sempre (data la nostra età avanzata) se il prossimo capodanno staremo ancora insieme. Certo è un pensiero brutto ma bisogna essere realisti.. Ma penso anche quanti bei viaggi faremo quest'anno. Già in marzo andremo in Olanda da mio fratello ed altri viaggi sono già prenotati o programmati. Fino che staremo bene si va sempre in giro. Abbiamo anche in programma di andare in Toscana e naturalmente una scappatina a Prato. Ha ragione Katia che posto poco. Ma su Instagram metto sempre delle mie foto dei vari posti che visito. Ciao Pat! Questo pomeriggio vi penserò e sarò in mezzo a vuoi con il cuore! Baci!!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Marcella le amiche sono venute e partite dopo un ora, ma siamo state ugualmente benissimo !!
      Forza continua a viaggiare e quando passi dalla Toscana , chissà che non ci vediamo !! In effetti con tutti i bei viaggi che fai , potresti far vedere un pò di mondo a noi che restiamo qui ah ah
      Buona serata , baci
      Pat <3

      Elimina
  6. Anche io faccio come te pianificoa le cose che so che mi fanno piacere e continuo a pensarle quando ho bisogno di scacciare la tristezza è un escamotage che funziona.valentina

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Brava Valentina fai benissimo, prima perché è bello esssere organizzati, poi perché se scegliamodi fare ciò che ci piace , ci facciamo un grande regalo!
      Un bacio, Pat❤

      Elimina

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...