domenica 3 gennaio 2016

Secondo voi SAGGI si nasce o si diventa?

Da bambina ero saggia, lo avete capito leggendo i racconti della mia infanzia.
Ero responsabile, prudente, diligente, osservatrice, perciò  credevo di essere nata saggia!
Invece non ho niente a che vedere con le famose "Perle di Saggezza" !!


Penso di essermi sciupata nel crescere ah ah ah
Nell'ultimo racconto "Viaggio di nozze", avrete notato che appena sposati abbiamo iniziato subito a comportarci da "splendidi".
Avere accanto il mio amore, mi ha fatto essere più libera di osare, cosa che prima con il babbo accanto, non era permesso....così la saggezza è andata a farsi benedire.
Noi come coppia non siamo mai stati saggi, non lo siamo neppure adesso che ormai siamo nonni...siamo sempre stati la disperazione dei nostri figli , che volendoci bene, ci assecondano nelle idee che spesso ci frullano per la testa!
Loro che sono più saggi di noi, dicono che riusciamo sempre a sorpenderli con il nostro spirito avventuriero ah ah ah
Visti così sembriamo una coppia di nonni tranquilli , ma le idee che ogni giorno sforniamo...non ve le immaginate neppure lontanamente...perciò nel nostro caso devo dire che saggi non lo siamo ancora diventati!
Le nostre nipoti ci adorano proprio per questo, mentre i nostri figli sono cresciuti saggi, noi siamo rimasti quei ragazzi che dal 1966 che si sono sposati, continuano a far sempre quello che passa loro per la mente.
Devo ammettere che la  nostra natura "creativa" non sempre sbaglia, anzi l'azzardo che nel nostro lavoro, anche se calcolato, ci vuole, ci ha dato ragione in tante occasioni.
Ho tanta ammirazione, per chi affronta le cose con saggezza, con ragionamenti ponderati, pesando sulla bilancia i pro ed i contro, in relazione alle proprie forze ed età.
Noi ancora non riusciamo a credere che alla nostra età, si dovrebbe essere diventati saggi...continuiamo a sentire quella vocina dentro di noi che ci incita a fare come la creatività ci ispira! Non ho ancora perso la speranza...spero in futuro che la saggezza arrivi anche per noi, basta che non voglia dire sentirsi vecchi, perché ora che la vita dice che si è allungata (speriamo!), se diventare saggia può significare perdere la spontaneita e la voglia di affrontare ancora la vita ogni giorno, preferisco rimanere nella mia attuale veste...di nonna "creativa" ah ah ah



W i saggi!...e voi lo siete?
Buona domenica dalla vostra nonna Pat❤

7 commenti:

  1. Saggezza...non penso che voglia dire vivere senza spirito di avvenuta o creatività...saggezza è saper misurare il tutto al momento giusto..poi uno può sbagliare e allora diventa saggio nel trarre insegnamento negli sbagli...chi non osa non è saggio ha paura...
    Io ...dopo queste mie considerazioni...ti posso dire che sono molto riflessiva,ma poi mi butto...sbaglio e imparo e soprattutto ascolto e poi ho la fortuna di avere accanto mio marito che anche in questo ci bilanciamo, a volte faccio la saggia io e a volte lui e così si forma l'equilibrio giusto.
    Ed ecco ho detto anche la mia. ..ah ah...come mi piace...oggi ancora di più questa frase
    Un bacio nonna Pat e per me tu sei una saggia avventuriera

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie cara Katia, mi piace molto la definizione"saggia avventuriera" ah ah, è vero mi sento proprio così. DICE IL SAGGIO:Un uomo di esperienza nnon è colui che ha fatto tante esperienze ma che trae esperienza, dalle esperienze fatte"...anche questa è per me saggezza, come dici tu imparare dagli sbagli.Come te ed il tuo amore anche noi ci alterniaimo ci bilanciamo, ma la nostra natura è "Rischiare", lo abbiamo sempre affrontato il rischio, spasandosi dopo l'alluvione conoscendosi da appena un anno, mettendo al mondo un figlio a 19 anni, mettendo un attività senza soldi, volendo a tutti costi il secondo figlio che lui non voleva, perché Io volevo una bambina...ed abbiamo avuto ragione.Con il ragionamento calcolato, forse oggi non saremmo qui a raccontarci ah ah
      Non sarò mai saggia, lo so ma non me ne importa un piffero ah ah
      Ti abbraccio, nipote virtuale
      nonna Pat avventuriera con un pizzico di saggezza ah ah , baci ❤

      Elimina
  2. ......a me viene sempre in mente la volta che Giulia, qualche anno fa, mi disse: " non ho mai capito se te e babbo vi fidavate molto di noi tre o eravate semplicemente due incoscienti!" questa te la dice lunga!
    non sono stata una bimba tranquilla nè assennata! diciamo che la " parte saggia e posata" era rappresentata da mia sorella......
    una volta sposata, con tre figli entro i 28 anni e Paolo che era come me....diciamo che pure allora non mi è mai appartenuta la parte riflessiva ! la mia mamma si disperava! Quante volte mi ha detto " ormai sei una signora" e a me veniva sempre da ridere!
    ma credo che tutto ciò non significhi nulla: si è come si è; nella vita, magari, uno cerca di modificare alcuni atteggiamenti e comportamenti, ma quello che io chiamo il nocciolo duro del nostro essere, la nostra essenza, resta sempre lo stesso!
    Ma in tutto questo credo di essere saggia! con le mie follie, con il mio buttarmi, con quello che sembra il mio " poco ragionare" .......sono sempre io!
    un grande abbraccio
    Emanuela

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Idem, cara Emanuela anche noi molto accondiscendenti con i figli, non si sa mai come fare, con i figli sbagli sempre ah ah
      Comunquie un pò di sana follia , non guasta per rendere la vita meno noiosa !!
      baci Pat <3

      Elimina
  3. Ciao Emanuela, il tuo commento potrei averlo scritto io, uguali esperienze di vita vissuta !!
    Anche i miei figli mi contestano di essere stata troppo indulgente !
    Ma che vuoi fare cara amica, nessuno è profeta in patria !! Noi siamo fortunate che la nostra folle - saggezza non ci farà mai sentire vecchie !!
    Ti abbraccio,
    Pat <3

    RispondiElimina
  4. Sì diventa saggi ma c è sempre tempo...un pizzico di incoscienza ci fa sentire vivi e dopotutto chi non risica non rosica. Valentina

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Vero Valentina , è sempre stato il nostro stile di vita
      un abbraccio , Pat

      Elimina

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...