domenica 16 giugno 2019

Parmigiana di melanzane all'antica

Voglia di melanzane...voglia di parmigiana!
Le melanzane, si possono  fare in vari modi, ma quando si pensa melanzana ...si pensa parmigiana.
A Firenze quando ero piccola io le chiamavano "Petonciani"...ma non ho più sentito chiamarli così.
Io la faccio come la faceva la nonna Olimpia ...facile ..ma con un tocco in più !!!


PARMIGIANA DI MELANZANE ..all'antica !!

x 4
3 melanzane
passata di pomodoro...possibilmente fresca
farina
olio semi
parmigiano
1 uovo
sale pepe
pangrattato

Sbucciare le melanzane, fare a fette, salarle e lasciare 30 minuti a fare l'acqua.
Scolarle, prosciugarle con carta, infarinarle

e friggerle in olio abbondante e bollente.
Far colorire e appena pronte porle su carta gialla per asciugare dall'olio.
Preparare la passata di pomodoro, farla insaporire con olio sale pepe ed aggiungere
qualche fogliolina di basilico.
In una pirofila da forno porre le melanzane, ricoprire con la salsa, tanto pamigiano grattato, fare ancora uno strato con lo stesso procedimento.

Sbattere l'uovo con 1 cucchiaio e mezzo di pangrattato, un cucchiaio di salsa di pomodoro ancora un pò di parmigiano,sale e pepe .
Ricoprire la parmigiana con questa salsina e mettere in forno a 180° per 15 minuti.

La nonna Olimpia usava il forno a legna o della cucina economica...ed il sapore era...superbo...!!
Ma vedrete che sarà ottima anche con i nostri forni...

Buon appetito con nonna Olinpia e nonna Pat !!!


12 commenti:

  1. Ne vado matta!E' simile a quella di mia madre che è di Gaeta,in piu' ha fra gli strati delle melanzane la mozzarella!Mi hai fatto venire voglia!Baci!Rosetta

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Rosetta tutti matti per la parmigiana! Ah ah la versione della tua mamma è la classica..questa e più leggera non so se ti piace senza mozzarella io ti consiglio di provarla anche come conto!
      Baci Pat

      Elimina
  2. tantissima vogliaaaaa... ma io le melanzane le devo grigliare, anzichè friggere...

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Valentina che piacere averti qui! Festeggiamo facendo questa parmigiana con le melanzane grigliate....credo che sarà sicuramente buona ...l'importante è la salsina! Grazie della visita un bacio tua Pat♥

      Elimina
  3. Pat,non conoscevo questa versione di parmigiana,io metto sempre la mozzarella fra gli strati e mai l'uovo sopra.....la proverò presto!!!!! Grazie bellissima signora!!!!!!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. anch'io la faccio più o meno così, ma ci aggiungo le sottilette e poi non ci faccio l'ultimo strato con l'uovo sbattuto e il pangrattato....comunque la proverò!!!!

      Elimina
    2. Tiz in effetti la maggior parte mette la mozzarella , non so se era una ricetta toscana o della nonna di farla così, ma sono contenta se la provi per avere il tuo parere....è molto delicata ! Bacio tua Pat♥

      Elimina
    3. Daniela anche io a volte sottilette a volte mozzarella , ma faccio sempre più spesso questa versione perché è più leggera ....e la crosticina gustosissima ! Bacio tua Pat♥

      Elimina
  4. Ciao cara Pat! Anche io non conosco questa versione con l'uovo. E' da provare. Ma mi piace però con tanta mozzarella. Ciao mika! <3

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Marcella ciao...penso che puoi continuare la tua ricetta e se vuoi la crosticina ...fare questa salsina finale Ciao mika !♥♥

      Elimina
  5. Pattttttttttttttttt........... adoro la parmigiana e adesso vorrei un teletrasporto per averla sulla mia tavola!!!! Proverò la tua ricetta sicuramente, un bacione e mille grazie!

    RispondiElimina
  6. Cocchinaaaaaa bella ...te la manderei subito fosse possibile ah ah
    Ti consiglio di provarla e poi fammi sapere baci grandi tua Pat♥

    RispondiElimina

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...