sabato 28 luglio 2018

Domanda tipica:"Ma lavori ancora?"

Ci sarà un giorno che sicuramente dovrò smettere di lavorare!
Ci penso spesso, non credo che potrò continuare così per altri 20 anni ( sempre ottimista io ,ah ah )

In genere mi adatto bene alle situazioni, ma questa prospettiva mi impaurisce un po'.

Sono stata in vacanza a fine giugno e tutto il mese di luglio, per portare le nipotine , ma nonostante la gioa di stare con loro....mi mancava il lavoro !



Ieri sono rientrata in negozio, l'ho guardato e nonostante in questo periodo non sia come piace a me, perchè periodo di saldi e di arrivi invernali da sistemare,ho sentito una grande soddisfazione ad essere qui, con problemi, preoccupazioni, anche soddisfazioni....comunque sia , qui mi sento viva!!

La famosa scala di Minimoda è la mia palestra preferita, a volte la faccio anche 20 volte in un giorno, inginocchiarsi a provare le scarpe, serve a poter fare ancora le flessioni che in questi quasi 50 anni di lavoro, mi hanno consentito di riuscire ad essere molto più agile di tante mie coetanee.

La maggior parte dei nostri amici sono pensionati, hanno tantissimo tempo libero, fanno viaggi, possono fare giardinaggio,non hanno preoccupazioni,giocano a carte, vanno a ballare .

Se c'è la salute la nostra età può essere bellissima ed anche serena,perchè si hanno ormai figli grandi e si gode della gioia dei nipoti.

Ma io non ce la faccio a pensare che tutto quello che ho descritto sopra, potrebbe essere quello che mi manca,quello che desidero.

Provo a volte ad immaginarmi a casa a sfornare torte tutto il giorno o a coltivare un hobby, mai portato avanti e scopro di essere una persona molto limitata, perchè non ho hobby, non ho desideri, l'unica cosa che voglio fare nella vita....già la sto facendo e l'unica paura che ho è di non poterla fare più.

Assomiglio moltissimo a mio padre che alle 6,30 di mattina era già nella ditta che aveva e stava tutto il giorno lì fino a 2 mesi avanti di morire.

Gli dicevo sempre:
" Babbo, ma perchè non smetti ?? " E lui " e che faccio, passo le giornate su una panchina ??"

Aveva ragione, i genitori li vediamo sempre vecchi e si pensa che sia vecchio anche il loro spirito, invece la voglia di mettersi in gioco, rischiare se l'abbiamo avuta da giovane , rimane lì tutta la vita, adesso lo capisco benissimo .

Quando mio padre ha compiuto 80 anni, ha deciso di andare a stare in una casa nuova, me l'ha fatta cercare nella zona dove viveva mia figlia.

Ha detto che quella dove aveva abitato fino a quel momento non era più adatta a lui, troppo piena di roba vecchia.
Mi ha fatto buttare via tantissime cose, tenendosi solo le più care, ha detto che la casa nuova era luminosa e sarebbe stata comoda anche se avesse avuto in futuro una badante, perchè sorvegliata da noi,che eravamo vicini.


Era felice come un bimbo quando traslocò !!

Ero meravigliata ed affascinata da questo suo spirito e dalla mancanza di nostalgia per la casa lasciata.
Lo sapeva che sarebbe stata l'ultima sua casa, ma questo gli dava gioia e sicurezza, questa nuova avventura lo faceva sentire più giovane, era veramente felice di essersi lasciato il passato alle spalle e guardava al suo, pur breve,futuro.

Oggi anch'io sono diventata come lui, mi piace guardare al futuro e non mi guardo indietro con nostalgia ,vivo ogni giorno con la stessa passione che ho messo sempre nelle cose ....e voglio una casa piccola dove sentirmi protetta ,senza troppa roba da spolverare e senza tanti ricordi su cui rimuginare !!

Passiamo la vita a contestare , giudicare  i nostri genitori e poi ci accorgiamo che diventiamo ogni giorno di più la loro fotocopia e la cosa bella è che ne siamo immensamente orgogliosi !!

Grazie babbo di avermi fatto come te....questa passionaccia per il lavoro, con tutte le gioie e dolori che ha dato a te ed anche a me, non la cambierei mai per una vita senza scosse.

Noi siamo un pò alla Vasco Rossi....siamo nati così e così finiremo !!

Buona domenica, dalla vostra nonna Pat❤



Nessun commento:

Posta un commento

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...