giovedì 25 settembre 2014

FAGIOLI ZOLFINI...il re dei fagioli con pane arrostito

Tutte le domeniche mattina a Prato in centro c'è un mercato di frutta e verdura a Km 0...e ne ho approfittato per comprare dei meravigliosi fagioli ZOLFINI ...per me il Re dei fagioli che erano stati appena colti e sgranati.   Ho cucinato :

FAGIOLI ZOLFINI all'olio con FETTE DI PANE ARROSTITO






Mi sono accorta che i fagioli freschi li digeriamo meglio che quelli secchi ed allora ne sto approfittando finchè ci sono,ho trovato un magnifico banco con verdura appena colta ..ho acquistato Fagioli Borlotti e Fagioli Zolfini, oggi faremo gli zolfini ,per i borlotti vi avevo già dato la ricetta .
Gli zolfini sono fagioli più pregiati quasi senza buccia provengono da varie zone della Toscana ,il Pratomagno e la Lucchesia  ed è un fagiolo rinomato per la sua delicatezza .




La cottura perfetta dei fagioli zolfini si ottiene , facendoli cuocere in acqua fredda con carota sedano salvia prezzemolo aglio e la PENTOLA DI COCCIO ...si può usare anche la pentola normale . ma è bellissimo se si ha il tempo scoprire ogni tanto la nostra pentola di coccio, e assaggiare ed odorare i fagioli durante la bollitura...Un sapore antico, un odore dimenticato che fa improvvisamente tornare alla memoria, cucine economiche..nonne con grembiuli allacciati, coccole sulla seggiolina di cucina ..in attesa che si concluda la cottura!


Il tempo necessario per la cottura 

è circa un ora, se necessitano ancora acqua va aggiunta solo calda.
Il sale si mette quasi a fine cottura.
Preparare delle fette di pane toscano, fatto arrostire meglio sarebbe sulle braci del camino ma adesso usiamo la gratella .
Mettere in una scodella 2 fette di pane arrostito, ed aggiungere i fagioli ancora caldi con la sua "broda"(cioe l'acqua di cottura)
Condire con un filo di olio EVO macinatina di pepe....e 
Godetevi questa delizia♥

Buon appetito dalla vostra nonna Pat!!!

13 commenti:

  1. sempre roba buona in casa tua...peccato che abito lontano!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Buongiorno Dindi ...grazie peccato davvero mi piacerebbe conoscerti ! Buona giornata Pat

      Elimina
  2. Anche se ho cenato da poco,a guardare le tue foto ricomincerei!Baci,Rosetta

    RispondiElimina
    Risposte
    1. ah ah Rosetta ..è sempre l'ora dei fagioli ....io ho appena fatto colazione , ma un assaggiatina la darei volentieri...peccato sono finiti ah ah Baci Pat

      Elimina
  3. “ La frase d’amore più vera, è:

    'hai mangiato?' ”

    Grazie come sempre Pat..... e tu si che ci vuoi bene !!!!! ahhhhhh ..... <3

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Mariella è proprio una frase d'amore ..mamme e nonne la ripetono senza pensare , che preoccuparsi del ciibo dei propri cari è un messaggio amoroso....io credo di amare molto perché è la mia frase preferita! Grazie di ♥ è vero vi voglio molto bene ....

      Elimina
  4. Eccomi cara Pat! Come faccio a non salutarti sul tuo meraviglioso blog. Ti invidio perché avete a Prato di domenica quel bel mercato con cose che qui da me non si trovano. Ho appena saputo che quest'anno non ci sarà nemmeno l'olio Evo perché non ci sono le ulive. Tutte rovinate dalle pioggie. I fagioli piacciono molto a mio marito e li faccio spesso SOLO per lui. Io non prosso proprio mangiarle. Quella qualità che dici tu qui non si trova ma compro borlotti freschi e li cuoco come dici tu. Domani provvederò. Peccato non poterci vedere il 4 ottobre...... Un bacio grosso a te mia cara amica! <3

    RispondiElimina
  5. Marcella è vero i fagioli non sono molto digeribili per la gastrite..io faccio solo quelli freschi ora che ci sono, ed a volte per digerirli meglio faccio la Passata di fagioli con il passatutto ....rimangono meno bucce.
    Dispiace anche a me non vedersi il 4 ottobre...spero che verrai co unque molto presto baci Pat♥

    RispondiElimina
  6. non mangio questi fagioli da anni, qua a Genova non è facile trovarli. Adoriamo i fagioli, qua in casa e d'inverno almeno una volta a settimana è zuppa di fagioli, preparata in mille maniere diverse, o tagliatelle ( che preparo in casa) con il sugo di fagioli borlotti ( per me una delle 7 meraviglie del mondo).
    ....e si finisce sempre per parlar di cibo!!!!
    Allora, per cambiare, ti racconto una bellissima ( per me...) novità.Dall'8 al 23 dicembre parteciperò, assieme a Silvia, al mio primo mercatino di Natale!( primo per me, non per lei, che di mercatini, come sai, vive). Sono STRA FELICE, è una sferzata di gioventù e di entusiasmo: ti racconterò poi con cosa parteciperò!
    .......ma quanto siamo in gamba, noi nonne!!!!!!
    Un abbraccio grande grande Emanuela

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Brava Emanuela come cuoca , come mamma ....venditrice!
      Mi sa che le farai raddoppiare le vendite, con il tuo entusiasmo e la tua chiacchiera ah ah
      Non vedo l'ora di sapere come è andata....
      Come ti ho detto l'a.tra volta ..io faccio poco i fagioli...ma questo inverno proveremo la ricetta♥

      Elimina
    2. Mi è scappato il messaggio ah ah non avevo finito di salutarti....peccato siamo lontani altrimenti ti venivo a trovare al mercatino..fammi sapere se venite dalle mie parti.
      un caro abbraccio amica mia bella ♥Pat

      Elimina
  7. Carissima SuperPat, forse son l'unica proletaria fra di voi, le tue ricette sono squisite e semplici... ma costose!
    Ho visto nella foto del mercatino della domenica a Prato che i fagioli zolfini costano 18,00 euro al chilo!!!
    Ma Patrizzina mia, solo fagioli sono!! Tieni conto che mezzo chilo di fagioli freschi cucinati in zuppa, senza pasta, bastano a malapena per due persone ( a meno che voi non siate uccellini).
    Forse sono un po'tirchia? Non penso, comunque per me i fagioli a quel prezzo sono un furto bello e buono.
    Mi dispiace essere sempre la "voce fuori dal coro", non lo so, mi sento troppo diversa, forse voi vivete in un mondo diverso dal mio.
    Va bene, vi voglio bene ugualmente.
    Baciotti pensosi.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Cara Piera hai ragione sono costosi per questo io li faccio una volta l'anno, ma ne ho fatti 4 etti che sono anche avanzati per la cena....non siamo uccellini, ma se ne mangiassimo di più ci portano subito in ospedale dal momento che.....i fagioli ci piacciono tanto ma sono quasi vietati in questa casa...per chi soffre di colite...è un piccolo sgarro da fare una volta ogni tanto ah ah
      Baciotti sereni Pat♥

      Elimina

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...