mercoledì 29 ottobre 2014

TRIONFO DI FUNGHI

Domenica scorsa ho fatto un pranzo a base di funghi!!
Avevo dei funghi porcini ma non abbastanza per fare pasta e contorno, allora ho usato anche dei funghi secchi con cui ho fatto il sugo per la pasta, lasciando i funghi porcini da contorno al Roast-Beef di cui vi ho dato la ricetta tempo fa.
Perciò avendo funghi per la pasta e funghi per contorno e messi sul roast-beef ho chiamato il post:




TRIONFO DI FUNGHI






Funghi porcini freschi
Funghi porcini secchi
Pasta pensavo di fare le tagliatelle , poi ho fatto ancora sedanini !!
aglio, prezzemolo
olio, poco concentrato di pomodoro
poca nipitella o in mancanza timo
sale pepe



Per il primo

Mettere i funghi secchi a rinvenire in acqua calda,per un paio d'ore, se si ha fretta si possono anche mettere in acqua calda, sul fuoco più piccolo per circa mezz'ora e dovrebbero essere perfetti.
Per fare il sugo,scolarli dall'acqua in cui sono stati ad rinvenire e fatti a pezzi farli insaporire con olio aglio e prezzemolo, aggiungere dopo un po' che cuociono poco concentrato di pomodoro sciolto in acqua calda e far cuocere lentamente, appena cotti se piace aggiungere ancora trito di prezzemolo , condire la pasta ed aggiungere parmigiano.






Per il secondo


Separare le cappelle dai gambi dei funghi porcini .
Pulire i gambi e farli a pezzetti, mettere a cuocere con olio ed aglio e prezzemolo.
Per pulire le cappelle di funghi usare dello scottex bagnato , fare le cappelle a fette alte 1cm e appena i gambi sono a metà cottura aggiungere le fette delle cappelle, salare e far cuocere lentamente coperti aggiungendo anche nipitella o timo .
Cuoceranno in circa mezz'ora. Farli riposare per poi usarli come contorno ed anche messi sulla carne.



Ho sperimentato anche un contorno in più suggeritomi da Emanuela che vi posso far vedere solo in preparazione, perché al momento che è andato in tavola non avevo più tempo di fotografare , ma che è risultato buonissimo.

Contorno di Patate e Funghi



Far lessare le patate intere con la buccia, poi toglierla ed tagliare le patate a fette tonde, in una pirofila mettere olio , patate, funghi, ancora uno strato di patate ed ancora funghi, finire con spolveratina di pangrattato, infornare a 180 gradi per 15 minuti....Ottimo !!
 Grazie Emanuela amica della nostra CASA-BLOG !!

Oggi abbiamo mangiato veramente tanto ah ah

Buon appetito dalla vostra nonna Pat !!!






12 commenti:

  1. Con le patate si fa veramente di tutto e sono sempre buone!!!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Dindi vero le patate grande aiuto in cucina, la mia amica dice che questo contorno si può fare con tutti i tipi di funghi, secchi o anche champignon ...buona serata !

      Elimina
  2. Ciao mia cara Pat! Io e mio marito adoriamo i funghi ed anche le patate. Ci hai dato una bella idea. Ciao mia cara amica. Ti ho anche salutato su Instagram. Siamo proprio tecnologiche. <3

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Marcella ti assicuro che questa ricetta è molto buona ...anche io adoro i funghi
      Ah ah ora ci vediamo in tanti posti adesso baci Pat

      Elimina
  3. Ciao Pat, come sono buoni i funghi! In tutti i modi li cucini sono ottimi anche se, personalmente, vado matta per quelli fritti! Grazie x le tante idee che ci regali!! Un abbraccio

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Silvia hai ragione quelli fritti sono S T U P E D N D I !!!!!
      Io faccio poco fritto .... ma lo adoro !! Grazie a te di seguirmi sono contenta se alcune delle mie ricette arrivano sulla tua tavola !! Un abbraccio Pat <3

      Elimina
  4. grazie per la " citazione"!!!!!!Adoro i funghi, ieri sera ho fatto un risottino con i funghi niente male....e ne ho fatto volutamente di più così questa sera, con quello avanzato e aggiungendo poco altro, farò delle crocchettine fritte......Ma quanto mi piace questo nostro spazio Pat, un pò come ritrovarsi sull'uscio di casa e dire " dai, vieni a prendere il caffè a casa mia " e, intanto scambiarci ricette, ricordi, confidenze! Un abbraccio a te ed a tutte le amiche della " casa" Emanuela

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Emanuela grazie a te noi in Toscana non credo che abbiamo questa ricetta di patate e funghi ..in cucina non si finisce mai di imparare!!!
      Sai che sono molto contenta di stare "sull'uscio" con te e le altre amiche, meno male che esiste internet, non avrei tempo per stare sul serio sull'uscio a chiacchierare... e poi da qui è veramente tutto molto bello e comodo ...ah ah ..pensa mentre ti scrivo sono già in pigiama ah ah ...non potrei presentarmi così se fossimo ... su un uscio vero ah ah !! Sei stupenda grazie di essere sempre qui ...è diventata una bellissima piacevole abitudine trovarci !! Un bacione Pat <3

      Elimina
  5. Pat, davvero io e te siamo divise alla nascita,abbiamo postato quasi la stessa ricetta!!!!!!
    ...sarà perché sei sempre nel mio cuore!
    Un bacione,ciao amica mia!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Tiziana ah ah ...ti ho risposto sul tuo blog ...oggi abbiamo cucinato a 4 mani ah ah
      2 cuori ed invece di una capanna ....2 blog di grandi amiche !!! Un bacione amica mia bella <3 <<3

      Elimina
  6. Ed io tra di voi..... capisco che ormai iiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiii.... ahhhhhhh PAT e TIZ..... gemelle mike mie!!!!!
    Anche a me NOI piacciono molto i funghi... e anche il grande AZNAVOUR !!!!!!!!
    BACI E ABBRACCI a VOI..... e ai vostri BLOG...... ora salto in quello di Tiz!!!!!! baciooooooooooooooooooooooooooooo <3

    RispondiElimina
  7. Ah Ah Mariella ...mi fai morir dal ridere ...3 Sorelle in una capanna anzi 2 blog ...3 CUORI ED " BLOG"
    <3 <3 <3 un bacio buffona Pat <3

    RispondiElimina

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...