sabato 6 dicembre 2014

CROSTATA DI ARANCE DI VALERIA

Ci conosciamo da una vita io e Valeria Baldini , ma non avevamo mai avuto modo di parlare di cucina . Lei ha un famoso negozio di camiceria su misura a Prato ...è un artista ...le sue camicie vestono le persone più esigenti della città ..perchè sono di fattura e tessuti ottimi .
Che avesse le mani d'oro lo sapevo per il suo lavoro , ma che fosse anche un ottima cuoca l'ho scoperto su Fb ! Valeria io ho rifatto la tua crostata con le dosi e le spiegazioni di corsa che mi hai dato ...per la strada ...sempre di furia come siamo noi  ah ah ....E' venuta Ottima...si vede che anche e di furia le cose le sappiamo fare bene ah ah ...grazie ti mando un bacio  e passo la ricetta alle amiche che la vorranno provare....ve la raccomando !!!!





CROSTATA DI ARANCE DI VALERIA


 
Ingredienti :
Per la pasta frolla
300g di farina
125 g burro
125g di zucchero
2 tuorli più un albume
pizzico di sale
bustina vanillina
scorza di limone grattugiata
 
Impastare il tutto e farne una palla , mettere in una pellicola o sacchettino nylon a riposare in frigo
x un ora.
 
 
 
 
 
Dopo circa mezz'ora stendere  la frolla e metterla in una tortiera da forno inburrata e con carta forno
 
 Ingredienti per la torta :
3 arance possibilmente di Sicilia,poca marmellata di arance o di albicocche
pangrattato
zucchero semolato qb
 
 
 
 


 
Con un pelapatate togliere alle arance la scorza , farla a piccole fettine e farle caramellare in una teglina con poca acqua e zucchero . 
 


 
Intanto tagliare le arance a fette  e preparare tutti gli ingredienti per fare la torta. 
 


 
Dopo aver steso la frolla nella tortiera aggiungere un filo di marmellata ed una spolveratina di pangrattato , poi disporre le arance e finire unendo le scorzette caramellate
Porre in forno a 180 gradi per 35 minuti . 
 
Buon dessert...merenda o coccola dalla vostra nonna Pat !!!
 
 


 
 
 
 

7 commenti:

  1. Risposte
    1. Grazie Vitamina è vero nella sua semplicità sa molto di Natale a presto Pat

      Elimina
  2. Da fare .... e da mangiare in uno di questi pomeriggi... aspettando il Natale....
    adoro il profumo di arancio in casa.... <3

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Vero cara Mariella l'odore di arancia è meraviglioso quandi si spande per casa e con questa torta ti rimarrà parecchio! Baci mi dispiace di essere poco presente...un abbraccio Pat😍

      Elimina
  3. Questo commento è stato eliminato dall'autore.

    RispondiElimina
  4. Cara Pat! Ho riscritto il mio commento. Buonissima questa torta, vorrei farla perché mi piacciono molto le arance. Ciao mia cara amica! <3

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao cara Marcela scusa se fispondo solo adesso .mi si chiudono gli occhi dalla stanchezza....
      Se la vuoi rifare la crostata ti consiglio arance di sicilia anche seio ho usato arance normali.
      Tanti cari baci buonanotte sono fusa tua Pat❤

      Elimina

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...