giovedì 4 dicembre 2014

Ma come son buone le LASAGNE !!!

Sarà perchè sono una nonna , sarà perchè piacciono tanto alle mie nipoti , ma quanto mi piace fare e mangiare le LASAGNE...!!!
Le faccio in tanti modi , ma le nostre preferite sono sempre quelle tradizionali , con sugo di carne o
Lasagne ai carciofi ...molto adatta in qesta stagione .

LASAGNE CON SUGO DI CARNE O CON CARCIOFI



Ingredienti:

La mia pasta per Lasagne preferita è
"Sfoglia Velo Giovanni Rana" ...non sarà come quella fatta in casa , ma a noi piace perchè è molto fine e non amiamo la pasta per lasagne troppo rustica.
Besciamella fatta in casa con burro, farina , latte
Sugo di carne alla mia maniera ...(se vuoi vedere la mia ricetta CLICCA QUI )

Per le lasagne con carciofi:
6 carciofi
Parmigiano
noce moscata
burro
sale e pepe

 
 
 
Preparare il sugo in precedenza, poi pulire i carciofi tenendo pronta una ciotola con acqua fredda  e mezzo limone per mettere i carciofi via via che si puliscono per non farli annerire,poi cuocerli in una padella con olio e spicchio di aglio, se piace, poco prezzemolo, coperti per farli cuocere con il loro liquido, volendo si può aggiungere poca acqua dove sono stati prima della cottura.
 
 
Appena saranno pronti i carciofi fare la besciamella, preparare tutti gli ingredienti a disposizione per assemblare i due tipi di lasagne una dopo l'altra .
 
Molti hanno l'abitudine di mescolare il sugo e la besciamella e poi fare gli strati...ma  va bene anche iniziare imburrando le teglie da forno, poi appoggiare le sfoglie di lasagne, condire con sugo , besciamella parmigiano noce moscata, continuare finche vi fa piacere ..noi amiamo lasagne basse , non faccio più di 4 strati ed all'ultimo oltre che sugo, besciamella parmigiano, noce moscata e aggiungo fiocchetti di burro. 
 
 

 Le lasagne di carciofi hanno lo stesso procedimento con la sola differenza che al posto del sugo si mettono i caciofi ....
Poi appena sono pronte, mettere in forno caldo a 180 gradi per 20 minuti
 
Buon appetito con le classiche, semplici Lasagne di nonna Pat !!! 
 
 

10 commenti:

  1. Ciao cara Pat! A noi piacciono molto lr lasagne. Quelle con i carciofi sono la fine del mondo. Ti ringrazio per tutte le tue belle ricettine. Un abbraccio mia cara amica da "prezzemola" come mi chiama semprr la mostra Mariella!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Marcella prezzemola scusa se ti rispondo solo adesso abbiamo avuto daffare oggi e mi fermosolo adesso.Anche a me piacciono molto quelle con i carciofi.
      Appena è il periodo dei carciofi noi ne mangiiamo in ogni modo..
      bacio e buonanotte prezzemola bella😚

      Elimina
  2. Ciao Prezzemola ma tanto prezzemola che di + non si può ahhhhh <3

    Cara Pat.... per me le lasagne hanno un solo nome... mamy Giovanna....
    Ho mille ricordi .... e se chiudo gli occhi...anche a distanza di tantissimi anni... rivedo e rivivo attimo per attimo tutto il procedimento e le mani lunghe e affusolate. (io ho preso manone dal mio babbo) che con maestria lavoravano l'impasto e poi..... il procedimento lo conosci bene... è uguale per tutti... ma fatto da lei era sempre una meraviglia ai miei occhi!!!! E quante volte ho girato la manovella della macchinetta tira pasta.... Ecco forse per questo ... o non so perché altro... io non ho mai fatto una teglia di lasagne!!!! Sempre mangiate da mike al ristorante...per tanti anni quelle fatte da mia suocera... ma fatte da me MAI....
    Può essere che ... sia arrivato il momento di provare????? TI FARò SAPERE.... non lo so nemmeno io... per ora!!!! bacio mia Pat.... impastatrice di ricette ricordi e vita!!!!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ti capisco cara Mariella un ricordo bellissimo di mamma tua e tu che non ti senti all'altezza delle sue non le hai mai fatte❤Per me è stato diverso la nonna Olimpia non faceva le lasagne e se la nonna Beppina aveva voglia di mangiarle ci portava al ristorante.Solo la zia Giancarla le faceva divine.
      Anche io da giovane non le facevo mai perché Bruno non ama la pasta ripiena....ma in ""Età matura"ah ah sono diventata ghiotta di lasagne ed ora piacciono anche a lui.
      Devi provare con quelle di Giovanni Rana si fa benissimo...PROVA e posta la foto ...i tuoi nipotini ne andranno matti...! ASPETTO foto Brontolo tuo mi ri graziera' bacio bella ...spero tu stia meglio tua Pat

      Elimina
  3. Le lasagne sono di una bontà' assoluta!!!!!!! Buone in tutte le maniere ma quelle alla bolognese, secondo me, sono la fine del mondo... con tanta besciamella che inonda il piatto!!!!! Ma xche' sono così ghiotta!!! Un bacione cara Pat e... Grazie!!!!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Silvia io come te sono ghiottissima e mi piacciono con tanta besciamella alte , basse ...basta siano lasagne ma in casa mia sono per basse e non troppa besciamella ....
      In qualunque modo WLe Lasagne ah ah ...baci cara Silvietta bella tua Pat

      Elimina
  4. con le lasagne si va sul sicuro.......e poi credo di non aver mai trovato NESSUNO al mondo che non le ami!
    Io le preparo alla maniera tradizionale, con un buon ragù, che deve cuocere a fiamma bassissima per ore ed ore. Poi, avendo come sai due figlie vegetariane, le preparo con sugo di carciofi, con sugo di funghi ( meravigliose ) e poi....e sono eccezionale........le lasagne alla Portofino, con il pesto al posto del ragù!
    Un abbraccio grande a tutte, amiche care golose come me.....ed a te un abbraccio speciale Emanuela

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Cara Emanuela io come dicevo sopra a Silvia sono ghiotta di lasagne, ma non ci crederai mio marito e mia figlia prima non le mangiavano volentieri....ora da quando le faccio con meno strati e meno besciamella ne vanno matti....io le adoro in tutti i modi..anche con il pesto le faccio in primavera estate...mai fatte con sugo di funghi...le proverò, grazie .
      Ti devo ringraziare per la ricetta di patate e funghi ....è diventato unpiatto molto amato incasa nostra.
      Un grande abbraccio....e penso tu ormai faccia il conto alla rovescia...manca poco a vedere tua figlia
      Ed il tuo bambolino.. goditeli un bacio tua Pat

      Elimina

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...