mercoledì 10 dicembre 2014

TAGLIERINI ALLE UOVA DI TROTA SALMONATA

La trota salmonata che ho cucinato aveva delle bellissime uova  che ho usato per farci dei taglierini ,molto buoni e particolari.


TAGLIERINI ALLE UOVA DI TROTA SALMONATA
 
  


Ingredienti per 4
Taglierini all'uovo freschi
un limone
mezzo bicchiere vino bianco
un cucchiaio di panna da cucina o yogurth
piccolo scalogno o aglio
olio  burro sale pepe
peperoncino a piacere




 



Pulire le uova dalla pellicola a cui sono attaccate e tenerle mezz'ora ad insaporire in limone sale e pepe. In una padella mettere olio e burro e lo scalogno a fettine.
Appena lo scalogno sarà appassito , aggiungere le uova scolate dal liquido far insaporire e spruzzare con vino bianco. Far cuocere 5/6 minuti , aggiungere la panna o lo yogurth e dopo pochi minuti farci insaporire i taglierini !!
Servire subito con macinatina pepe...a noi sono piaciuti...è un sapore non comune...ma piacevole !!
Buon appetito dalla vostra nonna Pat !!!

9 commenti:

  1. Risposte
    1. Ah ah grazie ti aspetto molto volentieri ...il tuo nome poi è tutto unprogramma per me che amo le "
      "VITAMINE"ah ah

      Elimina
  2. Che bontà. Ma qui da me non trovo questi ingredienti. Ciao cara Pat! Un bacione.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Cara Marcella ....hai ragione non sempre si trovano le stesse cose da regione a regione bacio della buonanotte Pat❤

      Elimina
  3. buonasera
    potrei sapere la quantità delle uova utilizzate?
    grazie
    Barbara

    RispondiElimina
  4. Ciao Barbara , erano le uova che aveva un unica trota...sicuramente è stata una fortuna , non sempre ne ho trovate così tante in una trota , ma questa era abbastanza grossa !!
    Buona serata,
    Pat

    RispondiElimina
  5. Ciao, ho provato la ricetta, eccellente, ma ho faticato a togliere la pellicina, come si fa?Grazie da un'altra nonna!Clotilde

    RispondiElimina
  6. Comperol le trote direttamente al Fiume ,dove c'è un allevamento è tutte le volte trovo le trote piene di uova .ma non so mai come consumarle ,vi prego datemi un consiglio grazie

    RispondiElimina
  7. Le trote salmonate sono piene di uova proprio in questa stagione, l'autunno. Proprio oggi in un allevamento ne ho comprata una decisamente grande che ne aveva oltre un etto.
    Una delle possibilità è di lasciare le uova dai sette ai venti minuti (dipende dal grado di salatura che si desidera) in una marinata fatta con 1 litro d'acqua, 70 grammi di sale e 35 di zucchero. La marinata va fatta bollire e lasciata raffreddare fino a 40 gradi prima di versarla sulle uova. Le uova vanno poi fatte asciugare in un colino e riposare qualche ora in frigo. Possono essere consumate esattamente come il caviale, così come sono, o usate in ricette come questa.
    Mi permetto di suggerire, invece che la panna (che io personalmente detesto) o dello yogurt (un po' acido e difficile da amalgamare) di usare una buona ricotta.
    Se si usano le uova salate, occhio al sale, naturalmente.
    In fine, non è da trascurare la possibilità di "risottare" la pasta, ossia ritirarla dal fuoco a metà cottura o poco più, unirla alla ricotta con l'aggiunta di un paio di mestoli o anche più dell'acqua di cottura e finire di cuocerla in padella rigirandola continuamente, aggiungendo le uova di trota all'ultimo. Ritirare qualndo il tutto sarà asciutto ma cremoso. Così si elimina la necessità della panna e volendo anche quella della ricotta, che però ci sta maledettamente bene. Specie se è una ricotta fresca di montagna o anche leggermente stagionata, purché di alta qualità.
    Se si risotta la pasta occhio anche al sale dell'acqua di cottura. Ad aggiungere si fa sempre a tempo.

    RispondiElimina

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...