sabato 3 agosto 2019

STESSA SPIAGGIA STESSO MARE..o vi piace cambiare?

Noi che viviamo in Toscana  ed amiamo il mare siamo molto fortunati perché basta solo 1 ora o poco più per arrivarci ed abbiamo 2 zone meravigliose che si raggiungono in poco tempo anche per trascorrere una sola giornata .
Da noi c'è sempre stato una divisione fra chi ama la modaiola Versilia e chi predilige la selvaggia Maremma.
Da giovane non avevo dubbi ...Versilia forever , per il divertimento e la vita notturna, i negozi di moda, le compagnie di amici con cui passare belle serate!

Chi va in Versilia in genere ama fare vita di società, chi sceglie di passare le sue vacanze in Maremma, ama stare anche da solo a contatto della natura.
Ma c'è sempre stata una lotta tra le 2 zone, che pur essendo così diverse hanno entrambe un fascino incredibile.
La Versilia circondata dalle meravigliose Alpi Apuane, ha un eleganza innata, purtroppo un po'sciupata negli anni dall'arrivo di gente ricchissima, che con i soldi pensava di poter comprare anche il fascino di questi luoghi , ma è riuscita solo a involgarirla anche se nessuno riuscirà mai a togliere la bellezza dei tramonti mozzafiato, dei ricordi meravigliosi delle rotonde sul mare dei nostri anni 60!
Adesso preferisco la Maremma...con gli anni i gusti cambiano a volte.
La Maremma ha un mare stupendo, limpido, da bandiera azzurra, ha anche lei posti più di vita come Castiglion della Pescaia, ma per tutti gli altri luoghi la vita è principalmente legata alla natura, ai cavalli in spiaggia al mattino presto od alla sera, alla cucina stupenda a base di tortelli, cinghiale..
Prima c'erano spiagge quasi deserte, che si sono riempite di bagni o spiagge libere, affollatissime....ed anche qui si sta perdendo quel fascino selvaggio che questa zona ha sempre avuto.
In qualsiasi luogo io vada la cosa che non sopporto più e che un tempo amavo, sono le conversazioni da ombrellone...questo rituale giornaliero che è sempre il solito copione e che quando si hanno figli o nipoti si deve fare, perché per me il posto migliore sarebbe un ombrellone piantato vicino ad una duna....senza nessuno intorno!


Avete ragione sono diventata un' asociale, ma solo internamente, perché poi domattina, nessuno che non abbia letto questo post lo saprà e continuerò a parlare dei voti del figlio o del dolorino della signora accanto, continuerò a dire "No grazie" ai 200 venditori che passano e se possibile chiudero'gli occhi 5 minuti sognando quell'ombrellone solitario che forse riuscirò a trovare solo nella mia Camargue, che anche se non è bella come la Maremma o chic come la Versilia è l'unico posto, dove riesco veramente a sentirmi in vacanza, perché non parlo francese e non conosco nessuno ah ah....più asociale di così si muore....
E voi siete quelli che ogni anno ritornano nella stessa spiaggia o vi piace cambiare?

Buona domenica dalla vostra nonna Pat❤

20 commenti:

  1. CIAO Pat.... amica mia...in primis goditi questi giorni... TUTTI MERITATI....
    IO PER ANNI AMANTE DELLA VERSILIA... anni meravigliosi ...stessa spiaggia stesso mare stesso bagno CON GLI AMICI... quelli veri quelli che sono rimasti poi nel proseguo degli anni.. (DANIELA Gabriella Laura) anni di feste di risate di pochi bagni vista la non bellissima acqua... Poi si sa i figli crescono e iniziano le vacanze studio i viaggi all'estero ed ecco che io e il mio Brontolo abbiamo scoperto la Maremma.... (peccato non averti conosciuta a quei tempi visto che facevamo le vacanze ad un passo l una dall altra)... il Villaggio che ci ha ospitato per almeno una decina di anni IL GILFO DEL SOLE.... ci ha regalato giornate meravigliose ...un mare UNICO... mangiareottimo...ci siamo goduti la pace e tranquillità e anche li abbiamo trovato ottimi amici con i quali ci sente ancora...Poi sono arrivati i nipoti e con loro la necessità di seguire i loro e dei genitori ritmi.... per questo le vacanze lunghe sono diventate corte e non organizzate.... Ma .. lo scorso anno e questo... esattamente partenza GIOVEDI--- ho conosciuto Carloforte .. l'isola nell'isola la Sardegna che cq già conoscevo per vacanze meravigliose fatte da fidanzati... Sono 15 giorni super ... io mia figlia e il principe... noi tre soli... senza orari se non quelli dettati da lui... in spiaggette uniche davanti o quasi dentro ahhh un mare eternamente azzurroverde.... in tra fra persone Sarde che ti fanno sentire a casa.... mangiare ottimo .... ECCO.... ho scoperto che qualche giorno in un anno... donne senza mariti ahhhh e con un unico maschio che ci riempie di tenerezze è rigenerante... al ritorno ritornare ad essere SEMPRE assieme al mio Brontolo e magari goderci qualche giorno di vacanza da soli.... è altrettanto rigenerante.... e intanto a quel punto l'Estate inizia ad essere meno bollente... per la MIA gioia!!!! I LOVE INVERNO forever ahhhhhh !!!! Non so cosa ho scritto cara Pat... di corsa.... ma volevo lasciarti il mio commento..... buoni bagni ecc ecc eccccccccc <3

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Cara Mariella anche noi comevoi avevamo una compagnia di amici molto affiatata, ma non affezionata come te con le nostre care amiche...piano piano pur rimanendo inbuoni rapporti ci siamo allontanati per stili di vita che sono cambiati un po'per tutti!
      C'è stato nel frattempo un periodo in camper, un periodo in Sardegna....poi con figli che se ne sono andati ..sai che abbiamoadottato la Camargue, come posto raggiu gibile in macchina , ma così diversa.
      Ora con le nipotine la Maremma è il posto che abbiamo scelto per vacanze tranquille, che accontentano le esigenze di tutti.
      Buone vacanze a Carloforte con i tuoi amori, da come tu e Silvia ce lo avete fatto conoscere è simile al Paradiso !Salutami tanto tutti e godi e divertiti, un grande abbraccio tua Pat❤

      Elimina
  2. fino ai vent'anni andavo al mare a Riccione, avendo casa lì vicino ed avendo la zia che vi abita. a quell'età era il massimo, adesso non ci andrei neppure sotto tortura!
    Con i bambini andavamo a Follonica, dove c'è la casa dei nonni paterni dei miei ragazzi. Lo sai, ho ricordi meravigliosi di quelle estate e di quei luoghi. I nonni, ovviamente, avevano la cabina ai bagni Eden, di fronte a casa; si tenevano i bimbi due mesi, la cabina era piena di asciugamani, accappatoi, giocattoli... Erano però bagni minuscoli, molto familiari, due file di ombrelloni soltanto!
    Ma il mio luogo del cuore è un altro: un piccolo campeggio tra Talamone ed Albinia, dove siamo andati per anni con i bimbi piccoli - Giulia aveva 2 anni, la prima volta che l'abbiamo portata - : ed anche per loro quel minuscolo campeggio è il luogo del cuore!
    Emanuela
    ps.....e sai quanto amo la Camargue......ci ho concepito Giulia!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Carissima Emanuela, più o meno amiamo gli stessi luoghi!
      Follonica e Talamone...è Maremma
      La Camargue , che te lo dico a fare..... io so quanto ti è cara tu sai quanto mi sia nel cuore
      È bello continuare a sognare questi luoghi , come li abbiamo conosciuti noi ora sono tanto diversi anche se per noi hanno il fascino del ricordo dei nostri figli e di noi giovani!
      Siamo 2 insospettabili romantiche ah ah
      un grande abbraccio
      Pat❤

      Elimina
  3. Mi piace molto questo post!!Anche io sono diventata un po' asociale come te e quando vado al mare voglio godermi il sole,il rumore delle onde e null'altro!Quindi anche io opto per la Francia..non conosco la lingua e posso stare in silenzio...vero riposo!Per una maestra che parla sempre poi...
    Un abbraccio estivo

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Che bello sapere che anche tu ami le vacanze in Francia, per gli stessi miei motivi!
      Poi i francesi, non ho mai capito perché, arivano sul mare sempre di pomeriggio!
      Ottima abitudine per noi che siamo mattinieri ed per varie ore abbiamo la spiaggia solo per noi...unica vacanza dove in una settimana leggo 3 o 4 libri ah ah
      grazie del tuo commento , unbacio Pat

      Elimina
  4. Sai che non sono mai stata in Versilia? Però ho visto i mitici film degli anni sessanta .. Leggerti è sempre un incanto Pat!! da giovane non andavo mai al mare, con il lago di Garda a pochi km ,sai..però per una decina di anni e anche di più quando i bimbi erano piccoli siamo sempre andati alla vicina Jesolo, ma non quella caotica bensì in pineta. Ho una voglia di ritornarci..e l'anno prossimo se le cose si saranno sistemate ci andremo,sicuro!! Non mi piace cambiare spiaggia, la mia vacanza al mare la preferisco nello stesso posto, con la stessa gente iritmi uguali. Il discorso cambia se la vacanza è senza famiglia,magari sola o con le amiche. Ma questo sarà tra qualche annetto!!
    Buona domenica . Un abbraccio

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Cioa Nicoletta ed io non sono mai stata ad Jesolo, mi dicono che sia un bel posto di vacanze!
      Mai dire mai...chissà che fra qualche annetto tu e le tue amiche non veniate in Versilia...ne vale la pena , anche se adesso non ci vado più è bellissima!
      Molti la denigrano perché il mare non è un gran ché, ma ha tanti posti belli da vedere e poi per venirci con le amiche è. ..tutta vita ah ah
      buona domenica a te un caro abbraccio , Pat

      Elimina
  5. Ciao mia cara Pat! Il mio commento non può mancare. Come tu sai il mio mare è La Riviera del Conero in provincia di Ancona. La spiaggia si chiama San Michele a Sirolo. Un paradiso e difficile da raggiungere perché di deve scendere per 125 a piedi dal parco. C'è anche un bus che ti porta giù ma non preferiamo andare a piedi fino che ce la facciamo. Li vicino è nato il mio Babbo e quindi sono legatissima a queste località. Poi andiamo anche molte volte in Croazia proprio qui di fronte o la Grecia. Ci sono tanti traghetti che partono da Ancona. Quest'anno a Ferragosto andiamo in crociera da Trieste fino a Cefalonia. Io adoro il mare. Mi piace andare in spiaggia e chiacchierare sotto l'ombrellone. Molte amicizie lì ho fatto sulla mia spiaggia. Tu stai sempre a contatto con il pubblico e capisco che non ti va molto di parlare. Oggi arriva il mio fratello dall'Olanda e per questo sto ora a scriverti da casa. Un abbraccio cara Pat! Ti voglio bene tanto! <3

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Carissima Marcella, mi piacerebbe tanto venire dalle tue parti, lo dico sempre a mio marito, ma lui non intende ragioni, per le ferie solo Camargue...per stare zitti a leggere ah ah
      Deve essere veramente un Paradiso , beata te che lo hai così vicino a casa...è tutta salute vivere vicino al mare.Mi sembra giusto che facciate anche delle crociere o andiate in posti diversi.....fallo finché puoi.non rimandare mai...voi 2 anime in un nocciolo, siete così piacevoli che se vi avessi vicini di ombrellone, e non vi conoscessi,ne sarei contentissima!
      Saluta tuo fratello da parte mia...ti abbraccio e ti ri grazio di esserci sempre , ti voglio bene tua Pat❤

      Elimina
  6. Ho riletto or quello che ho scritto. Sono 125 metri a piedi scendendo dal parco.

    RispondiElimina
  7. Essendo piemontese il mio mare è sempre stato la Liguria: da Laigueglia ad Alassio, Sanremo, Borghetto e le Cinque Terre, Rapallo e Portofino. Poi ho conosciuto i mari del Sud Italia, Sicilia, Sardegna. Da nove anni abito in Toscana , ed avendo il camper abbiamo visitato quasi tutti i campeggi sulla costa, da Massa al Grossetano. Sinceramente, sono molto delusa Patrizia, l'ultimo bagno in mare l'ho fatto in Egitto, la costa toscana è inquinata da morire, non ho mai fatto un bagno, solo in piscina. Ma dove la trovi quest'acqua limpidissima?
    Forse all'Elba, alla Biodola.
    Sono sola, senza famiglia, con un lavoro d'ufficio solitario... la mia vacanza ideale è Cubaaa, Cancun...o, visto i periodi difficili, Riminii....a chiacchierare tutto il giorno in spiaggia, ed uscire la sera tutti insieme con la musica a palla, e chiacchierare, chiacchierare... sempre, dal mattino alla sera, fare casino!!!
    Purtroppo quando andiamo noi due vecchietti in spiaggia, nessuno chiacchiera con noi.
    Allora leggo, e lui guarda il mare.
    Come a casa: io leggo e lui guarda la tv.
    Forse sarebbe il caso di risparmiare i soldi per le vacanze!!!

    RispondiElimina
  8. Ah ah Piera hai ragione ..meglio stare a casa tanto non cambia nulla anche noi lui legge io leggo e scrivo, ma è bello anche questo alla nostra età il bello è essere insieme.
    Ci sono posti bellissimi in Maremma ..poi sono puntidi vista io preferisco un mareche mi da la sensazione dinatura che una piscina piena di cloro ah ah...
    Cancun, Cuba...Rimini far casino.....cose che sono troppo faticose...ah ah sei una bimba romanticona😚❤❤

    RispondiElimina
  9. Io preferisco una piscina piena di cloro che mi disinfetta (sono un po' maniaca dell'igiene!!)
    Concordo con te, il bello è essere insieme ed amarsi e rispettarsi come il primo giorno, nonostante i nostri reciproci difetti. Non tutti hanno questa fortuna, ma noi ce la siamo anche guadagnata.
    Casino forever, no es faticoso, es ... hermosissimo!!
    Baci a tutte.

    RispondiElimina
  10. e' anni che non vado al mare! basta spiagge, ombrelloni, gente,chiasso....Basta! perfino Albarella ormai è troppo costruita e sempre meno selvatica. Fuori stagione vado a Maiorca, in un bell'albego sul mare, ma il nagno solo in piscina riscaldata! L'età pesa su queste scelte...

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Hai ragione Dindi, lo dico sempre a mio marito che se non fa 8 ore di viaggio , non gli sembra di essere in ferie! Vediamo , finché duriamo ah ah
      Non sono mai stata a Maiorca, ma l'idea di andarci mi è sempre piaciuta, se mi deciderò. ..ti chiedero consiglio! Ciao unbacio , Pat

      Elimina
  11. per Piera: visto che hai il camper perchè non ti butti su Baratti, per restare il Toscana?
    E' un posto che adoro!!E poi il Conero, come dice Marcella è davvero meraviglioso e non così conosciuto come dovrebbe (...anche se, tra me e me, mi viene da dire PER FORTUNA!!)
    Un abbraccio Emanuela

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Emanuela, questo post mi era sfuggito.
      Non so se Piera lo vedrà, ma sono d'accordo con te Baratti è un posto splendido!
      Non conosco il Conero, ma dalle foto che pubblica l'amica Marcella Baldoni , ne sono incantata e prima o poi ci andrò.GRAZIE
      Un abbraccio

      Elimina
  12. Io vivendo a Napoli il mare lo vivo 365 giorni l anno.Spesso ci capita di andare a Ischia o a capri o in costiera amalfitana visto che mio padre vive a Salerno. L 'estate però da sempre la trascorro nel Cilento a sud della Campania posto selvaggio e accogliente .Abbiamo una barchetta e la mattina molto presto ( solo io e mio marito perché i ragazzi amano la spiaggia) andiamo a caccia di spiaggette solitarie o di porticciolo dove approdare per fare colazione nei piccoli borghi marinari.Sono vacanze rigeneranti che ci avvicinano molto come coppia perché finalmente possiamo dedicarci un po a noi senza togliere nulla a nessuno perché massimo per le 11.00 siamo già di ritorno pronti per affrontare la spiaggia con il più piccolino e le "invadenze" coinvolgenti degli amici della figlia diciottenne e i pomeriggi in giardino con parenti e amici e serate in compagnia.Mamma mia come mi piace l' estate e per il momento come mi piace vivere sempre quello stesso posto.Poi un domani si vedrà .Bacioni valentina

    RispondiElimina
  13. Scusa Valentina , vedo solo adesso il tuo commento..non so perché mi era sfuggito!
    Mi sono immaginata voi 2 alla ricerca di spiagge isolate e mi sono ritrovata in uno scenario simile dei miei anni giovani!Che bello avere figli da giovanissimi come te e me...tu poi ci hai riprovato ed hai anche un piccolino...coppia giovane con figli grandi una meraviglia! Io tra le mie 5 nipoti ne ho 2 di 21 anni ed una di 18 che sono tanto fiere di avere nonni giovani ah ah ...capiterà anche a te, goditi adesso le spiagge isolate...le colazioni in pasini sperduti....il mare la vita di coppia , tornare e trovare la famiglia, più bella cosa non c'è!
    Baci , Pat

    RispondiElimina

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...