domenica 31 gennaio 2016

Tutto bene?????

 Quando si incontrano persone con le quali non abbiamo molta confidenza, ma qualcosa si deve dire, oltre ad un saluto viene spontaneo chiedere:
"Ciao, come va?Tutto bene?"
Poi si rompe il ghiaccio ed inizia la conversazione.
Molto spesso però la conversazione diventa un monologo, e tu ti domandi perché ti è venuto in mente di fare quella stupida domanda!
Esiste anche il botta e risposta, racconti tu poi rispondo io,ci aggiorniamo, ci raccontiamo piacevolmente cose accadute nel periodo che non ci siamo visti...allora tutto diventa simpatico e piacevole, ma non sempre è così.
Dopo che hai fatto la fatidica domanda:"Tutto bene?...." ci sono persone che ti raccontano cose accadute o viaggi fatti o malattie di parenti che nemmeno conosci tutto spiegato con dovizia , con precisione tale, che il tempo passa e tu ti ritrovi li davanti educatamente a sorridere, cercando una scusa per interrompere quei fiumi in piena.
Ce la fai, riesci a prendere la parola ed a questo punto, decidi che anche tu hai qualcosa da raccontare.
 Devi velocemente decidere cosa vuoi far sapere, perché se anche tu racconti con la stessa pignoleria di particolari fate notte!
Se racconti di un successo tuo o della tua famiglia, ti sembra di vantarti ed essere superiore, se racconti alcuni problemi avuti, annoiarai chi ti sta di fronte...infatti fateci caso, anche se voi siete stati in religioso silenzio ad ascoltare, non tutti fanno lo stesso ed al vostro turno, troverete il vostro interlocutore distratto...tanto vale rinunciare e tagliare corto, perché in genere a chi è così pignolo a raccontarti cose sue, delle tue non gliene può fregar di meno ah ah



Mi trovo spesso in negozio mamme che si incontrano ed iniziano a raccontarsi anche se noi siamo lì con un abito od una scarpa che stavamo facendo vedere .
A quel punto so già che conviene appoggiare l'oggetto ed allontanarsi,perchè dopo il :
"Ciao tutto bene ?"
iniziano tutti i risultati scolastici o sportivi dei figli ed il tempo vola.
A volte cercano di coinvolgere anche me nel racconto ed io mi diverto perchè so già che ci sarà un rincorrersi di aneddoti di figli di una o l'altra e ci sarà sicuramente un cercare di prendere vantaggio per raccontare di più , perchè il proprio figlio è sempre il più bravo , il più bello, il più ginnico....
Se poi ci sono i nonni....tutto raddoppia alla massima potenza . perchè i nostri nipoti sono per noi sempre DEI GENI , DEI SUPER EROI...ah ah
Consapevole di questo, quando mi chiedono : "Ciao, Tutto bene? io rispondo
"Nella norma , grazie "
Lasci un po, spiazzati chi gia'ti conosce poco e sa poco di te,ma ti permette di velocizzare la conversazione e capire come continuare!
Se chi mi sta davanti inizia a raccontarmi successi, viaggi, o roba varia, cerco di avere un asso nella manica da tirar fuori all'ultimo momento, per non far la figura di quella che ha una vita piatta.....se invece inizia a raccontare, di zii lontani con malattie stranissime o problemi della signora del piano di sopra, dico che tutti  abbiamo i nostri problemi tra chi li dice e chi non li dice...dobbiamo farcene una ragione
Insomma non so voi, ma quando si incontrano conoscenti, non amici di cui sai tutto ed hai rapporti di affetto , ma persone dove basterebbe un semplice saluto,dopo il:
"Ciao, tutto bene?".....non si sa mai dove si va a parare....
Forse fanno bene gli inglesi, che se si incontrano con conoscenti,parlano quasi esclusivamente del tempo ah ah
Buona domenica dalla vostra nonna Pat ❤



11 commenti:

  1. Di fronte ai fiumi in piena di solito sorriso e dico guarda ,sarà per la prossima volta, ho molta fretta! Se mi viene chiesto invece rispndo non c'è male Graie, sono di fretta!
    Mi piace chiacchierare ma con chi dico io e, soprattutto, detesto la perdita di tempo!
    Buona domenica, qua sarà una domenica casalinga!
    Un abbraccio Emanuela

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Brava Emanuela, così si fa!
      Io stando al pubblico, sai quante volte lo vorrei fare ma non sempre è possibile!
      A hai centrato l'argomento in pieno, anche a me piace chiacchierare, ma non con tutti nello stesso modo , le perdite di tempo poi , mi infastidiscono sempre!
      Un abbracvio e huona domenica casalinga!
      Pat❤

      Elimina
  2. Questo commento è stato eliminato dall'autore.

    RispondiElimina
  3. Ah ah...ciao come va?
    Bene grazie e via con il commentare del tempo...sarò un po inglese?
    Non chiedo più io "come va"dopo di quella volta che ho chiesto "tutto bene il matrimonio di tua sorella? "e la risposta è stata "no "secco...ci sono rimasta malissimo devo aver fatto una faccia...uno si aspetta il racconto del matrimonio. ..vestito ,banchetto e tutto il seguito. ..invece mi racconta che la sorella si è accorta che il futuro marito la tradiva il giorno prima delle nozze. ...tragedia da soop
    No non chiederò più più come va...troppo pericoloso...come dici tu
    Però devo dire che sono abbastanza chiaccherona e quando mi appassiona l'argomento non smetto più...mio marito ogni tanto arriva a salvare chi sto asfissiando con le mie parole ah ah
    ....quindi tu immagina quando ci incontreremo...non esitare fermami se parlo troppo...mi raccomando ah ah
    Un bacione cara la mia nonna Pat ♡

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ah ah , come si rimane male a fare certe domande che hanno questi risvolti....sapessi quante me ne sono capitate a me stando al pubblico. ...da sotterrarsi.
      Poi con gli anni ho imparsto a salvarmi dalle chiacvhiere inutili, ma sicuramente se un giorno ci incontrasdimo non avrò bisogno di fermarti, penso che sarà più facile rimanere senza parole dall'emozione!
      Buona domenica un caro abbraccio da nonna Pat😚❤

      Elimina
  4. Hai ragione,dopo il come va di solito parte il fiume in piena....a volte ho tempo e quindi ascolto ed altre concludo raccontando la mia fretta che poi è pure vera...Forse un tempo si poteva fare e magari anche le chiacchiere avevano un senso,ma adesso meglio star qui a parlare con te e provare le tue ricette!!!!
    Un abbraccio

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Lorenza, ci credo che la tua sia fretta vera, hai una grande famiglia!
      Molte di queste persone sono abituate e "perdere il tempo in chiacchiere" come diceva mia nonna , io se ho tempo a volte per dare loro un po'di soddisfazione, mi appiccico un sorriso ed aspetto.....molto spesso non ho seguito cosa dicono ah ah
      Povere mi fanno pena, ma molto spesso anche rabbia...di bloccare la gente con questo perditempo, solo perché davanti hai una persona troppo educata, per mandarle a quel paese....specialmente se sono clienti...proprio non si può ah ah
      Un abbraccio

      Elimina
  5. Gentilissima Patrizia, io e te siamo cosi diverse per temperamento, per stile di vita, per posizione geografica e anche per età, eppure, mi ritrovo spessissimo nelle cose che dici. Questa cosa dei saluti la noto spesso anche io e mi chiedo da cosa dipenda. Mi rifiuto di essere trascinata nelle discussioni in cui si fa la sfida a chi ha i figli più bravi o la vita più interessante, sopratutto con persone con le quali non c' è la confidenza necessaria per aprire il proprio cuore. E giustamente, come hai notato tu, le persone che più parlano sono poi quelle che meno ascoltano.Con il tempo ho imparato anche io ad usare degli stratagemmi (appuntamento dal medico o amici da incontrare) che mi permettono di allontanarmi senza sembrare maleducata, ma è comunque triste dovervi ricorrere. Mi auguro solo di non diventare anche io così, perchè penso che queste persone siano molto sole e poco disponibili ad aprirsi agli altri.
    Un caro saluto. Carla

    RispondiElimina
  6. Ciao Carla,intanto grazie per la visita ed il commento.
    Per sapere con chi sto parlando, sono andata a vedere il tuo blog, complimenti, ci sono ottimi consigli e tante cose da imparare ti seguirò.
    Il fatto che tu ti ritrovi spesso nei miei scritti, dipende che io sono una nonna e le nonne hanno fatto tante esperienze, le stesse esperienze che ogni giorno ognuna di goi più giovani fa.
    Una vita dedicata al pubblico, un carattere curioso ed osservatore, mi portano spesso a raccontare cose che nella sua semplicità, possono apparire banali, ma è vita quotidiana.
    Sono molto d'accordo con te nel pensare , che la maggior parte di queste persone sono sole e bloccandoti con le loro chiacchiere cercano compagnia....ma dopo una volta, non ci casca più nessuno e dottori o figli da riprendere a scuol si sprecano ah ah
    Mi ha fatto piacere conoscerti,un abbraccio da nonna Pat😚

    RispondiElimina
  7. Io in genere sono malto onestà e se vado di fretta lo dico certo con dolcezza e fermezza e se l'amica ci rimane male le chiedo di chiamarmi al telefono se vuole continuare il discorso...in genere non chiamano mai.valentina

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ah ah brava Valentina, gentile ferma e furba, lo sai che passato il momento non chiamano più
      Bella mossa , Pat

      Elimina

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...