domenica 3 settembre 2017

Che fine faranno i ricami delle nonne,nell'era dell'uso e getta ?

Quando sono in vacanza, mi piace rimettere a posto con cura cassetti ed armadi.
Parto sempre carica di buone intenzioni,mi riprometto di mettere tutto a posto con precisione, poi mentre ripiego e sistemo la fantasia comincia a volare ed il lavoro manuale rallenta !


Mi piace riprovare capi ormai dimenticati, ma che mai potrei dare via perchè ad ognuno è legato un ricordo , una storia e penso chi li prenderà a chi andranno questi oggetti che per me hanno un valore inestimabile e che per figli e nipoti,saranno solo un peso da smaltire !



Trovo questa camicia da notte che la zia Bianca , ricamatrice bravissima, mi regalò durante la sua vecchiaia .
Era felice di darmela , sapeva il mio amore per le cose belle e fatte a mano e non voleva che finissero in mani di altri nipoti o di badanti.
Ho sempre avuto così cura di questo prezioso oggetto,che non ho mai avuto il coraggio di indossare da quanto è bella e fine, quasi un abito estivo per le calde sere al mare.

Me la sono provata ed ho risentito il profumo della zia Bianca , ho rivisto lei in quello specchio, lei che portava un caschetto biondo tipo il mio, ho rivisto lei alla mia età e dentro di me l'ho ringraziata per avermi resa custode di una semplice, ma per me e per lei, preziosa camicia da notte!


Non  posso rimettere a posto cassetti ed armadi senza fermarmi a rivivere l'emozione di ogni oggetto che trovo, anche perchè non avendo gettato via niente,ho ancora perfino la mia camicia da notte delle nozze .
Non ho neppure perso il vizio di indossarli e fortunatamente , non essendo ingrassata , mi stanno ancora bene e mi interrompo continuamente per andare in salotto a farmi vedere al maritino...che fa finta di essere interessato,ma ha l'occhio fisso al televisore !

Ridivento la bambina vanesia che ,quando andavo continuamente allo specchio a guardare come stavo, la nonna Olimpia brontolava  dicendo:
"Prima o poi vedi il Diavolo in quello specchio da come sei vanesia!!"
Allora mi affacciavo guardinga, ma poichè il Diavolo non lo vedevo mai continuavo all'infinito il mio defilé...ed ho continuato a farlo tutta la vita .

Scatole piene di borse, di foulard, di cappelli e sciarpe .
Scarpe con tacchi 12, a punta ,a punta quadra, a punta tonda,ciabattine,stivali, sabot.

Quando vengono le nipoti grandi, spesso apriamo questi armadi e cerchiamo qualcosa che possa piacere ,abitini da sera o borse con tante perline,qualche golfino, una sciarpa ,cose che io sono contentissima che prendano per sentirle più vicine.

Ho regalato a mia figlia e mia nuora delle bellissime tovaglie di lino o di bisso ricamate a mano, che sicuramente rimarranno anni nell'armadio , non avendo molte occasioni per usarle.
Chissà se in futuro ritornerà il gusto per le cose belle,se tutti questi lavori artigianali ,saranno apprezzati perchè ormai introvabili e dovranno essere conservati in cassaforte, per il valore raggiunto !
Ormai mi conoscete, sono un inguaribile ottimista e cerco di illudermi , che le cose che la mia mamma e nonne hanno fatto con tanta cura o comprato con tanto sacrificio, non finiscano sui mercatini vintage, dove anch'io vado a volte e provo tanta malinconia sapendo che tutto ciò che è in vendita, un giorno aveva avuto un posto d'onore ed ora giacciono lì sperando di essere portati a nuova vita !

Buona domenica , dalla vostra nonna Pat❤

6 commenti:

  1. Carissima nonna Pat
    Leggerti è sempre un piacere;e ogni volta mi ritrovo nei tuoi pensieri...nei tuoi gesti e romanticismo...
    E propio in questi giorni che penso ai miei oggetti cari,di anni di matrimonio e inevitabilmente ai progetti...che si interromperanno qui...io non ho regali preziosi da nonne....e spesso mi affezziono a quel piccolo oggetto comprato ai mercatini e sento la sua storia e la faccio mia
    Quindi se percaso qualcosa da te tanto amata finisca su una bancarella
    Magari ci sarà una donna che lo amerà e ne avrà cura e abbracci la tua storia
    Un bacione grande grande dalla tua nipotina virtuale

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Che bello ritrovarti carissima Katia!❤️
      Hai ragione chi compra le cose vintage è attratto anche dalla curiosità di come abbia vissuto prima quel capo!
      Mi fa tanto piacere ritrovarti,spero che tu abbia un periodo sereno,ti abbraccio forte
      Tua nonna Pat❤️

      Elimina
  2. Hihihi... buongiorno Patry, è buffo che proprio ieri stessi riordinando le mie tovaglie.
    Da coetanea di tua figlia, te lo dico con il cuore: anche a noi ragazze piacciono le cose belle, il fatto che la soddisfazione di usarle la paghiamo a carissimo prezzo tra ferro da stiro e appretto é tutto un altro discorso!!!! ��������

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Una bellissima coincidenza quando mi hai chiamato ,mentre riordinavi ed io scrivevo questo post!
      Vi capisco in effetti anch'io le ho usate pochissimo per lo stesso motivo,ma è bello averLe perché non ci sono in tutte le famiglie e parlano del nostro passato!
      Un bacione ,da nonna Oat❤️

      Elimina
  3. Anch'io amo ciò che è bello sia esso vecchio o nuovo e nn m'importa delle mode.Conservo cose di mia mamma preziose in tutto ma soprattutto perché fatte da lei con il cuore per noi figlie e felicemente assisto alla trasformazione di mia figlia ventenne che ora guarda con occhi nuovi questi oggetti portatori di storie.valentina

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Brava Valentina,anch'io ho avuto lo stesso tuo amore per le cose di famiglia.Spero di riuscire a trasmettere
      questo rispetto alle mie nipoti che come tua figlia ,stanno cambiando atteggiamento verso le cose del passato!
      Un abbraccio,da nonna Oat❤️

      Elimina

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...