Fatto in casa è meraviglioso....con il mortaio ancora meglio!
Giuro, a volte l'ho fatto anche con il mortaio, ma in genere uso il frullatore ...che se non fatto riscaldare troppo, non fa perdere al pesto il suo profumo.
L'ho imparato dalla mia amica Tiz, ligure doc...e se volete delle ottime ricette ed anche fare un buon pesto, seguite il suo blog Paradise Kitchen di Tiziana Zanchi...Le novelle culinarie di nonna Titty!
( Tiz scusa... ma oggi io il pesto l'ho comprato fatto dal Chigurni...vi ricordate la bella gastronomia di cui vi ho parlato IN QUESTO POST QUI??? ...e la pasta l'ho fatta in 2 minuti ah ah)
PENNE AL PESTO E POMODORINI
x 4 persone
350/400gr di penne
pesto qb
8 pomodorini piccadilly
1 patata piccola
basilico
pinoli
olio pepe sale parmigiano
In una zuppiera preparare i pomodorini tagliati a piccoli pezzi, il PESTO...olio pepe
Intanto fate cuocere la pasta in acqua salata dove avrete messo a bollire anche la patata a pezzetti , se gradite potete mettere anche fagiolini verdi sempre a pezzetti , appena la pasta è cotta scolarla ma non troppo asciutta e mettete nella zuppiera con gli ingredienti preparati ..aggiungere manciatina di pinoli...bella grattugiata di parmigiano .. girate il tutto velocemente aggiungendo basilico fresco tagliato a piccoli pezzi a mano ....servite velocemente e mangiate anche velocemente ....perchè se sperate che gli altri ve ne lascino un pò....sbagliate di grosso ...
TUTTI PAZZI PER LA PASTA DI QUESTA RICETTINA ...
Questa ricetta se fatta con pasta cotta al dente, PUO'ESSERE SERVITA FREDDA !
Buon appetito dalla vostra nonna Pat
Grazie cara Pat per questa ricettina. Ma quante buone idee mi dai. Ciao mika!
RispondiEliminaeh sì, di una pasta così non ne avanza di sicuro!
RispondiEliminaVero Dindi ...io a volte la faccio al dente per servirla fredda ancora più buona !
EliminaCiao Marcella , questa è veloce davver adarrissima al tuo rientro dalla spiaggia perché è buonissima anche fredda un bacione bella !
RispondiEliminaOttima Pat....a Siena fanno una ricetta simile facendo un po' cuocere i pomodorini e lo chiamano pesto alla senese!!!
RispondiEliminaQuesta può essere mangiata fredda ed è' sicuramente ottima!!!! Brava Pat ,e grazie mille per la menzione!!!
TIZ appunto volevo il tuo parere da esperta di pesto....e per questo ti ho citata ..non ho mai mangiato un pesto buono come quello che mi hai insegnato sul blog.
EliminaGrazie un bacio !