martedì 19 agosto 2014

Camargue...notre amour!

LA CAMARGUE....notre amour !

Il posto preferito delle nostre vacanze è LA CAMARGUE !
Sapete dov'è ? È alla fine della Provenza, con abitudini e stili mescolati tra il provenzale e lo spagnolo, un posto dove la cosa più bella è la natura selvaggia.

Abbiamo viaggiato molto ed abbiamo visto luoghi molto più belli, ma il nostro cuore è forse...zingaro e non possiamo ogni anno non tornare in questa terra.

Ci piacciono le lunghissime spiagge quasi deserte (ferragosto a parte ),ci piacciono i tramonti dai colori spettacolari, che hanno ispirato Van Gogh, che è vissuto ad Arles.
Ci piacciono i cavalli bianchi che vedi cavalcare sulla spiaggia, i fenicotteri che tornano alla
loro palude ogni sera al tramonto, e con un pò di fortuna puoi osservarli volare tutti insieme sopra di te mentre il sole sta calando e ti si chiude lo stomaco dall'emozione.

Ci piacciono i profumi che senti durante le visite alle cittadine provenzali...ed i sapori speziati di tanti piatti della loro cucina.
Quando torniamo a casa ci fermiamo nelle ns cittadine preferite, San Remy de Provance, Aix Provance...ed altre anche meno conosciute, portando sempre un pò di Provenza a casa che ci faccia compagnia fino alla prossima volta....Il Muscat, vino dolce tipo il ns moscato, ma con sapore più simile al Souternes....e poi le Herbes de Provence....una miscela di erbe
che non hanno uguali e che sono diventate....IL SEGRETO DELLA MIA CUCINA....
Io mescolo queste erbe con sale fino e lo uso per ogni mia ricetta ..questo è diventato...
il sapore della cucina di Nonna Pat!

1. Patrizia.... che dire.....
    solite passioni.....
    PROVENZA!!!!!
    TUtto è bello da togliere il respiro.... tra lavanda in fiore ..... <3

1. Mariella ....lla Provenza è come il mal d'Africa per noi ...una calamita... vero vero !! <3

2. Pat. Ho provato oggi a condire la pastacon una miscela di erbe provenzali. Squisito....soltanto c'era tanto peperoncino. Non ti dico quanto ci bruciava la bocca. Ma ne è valsa la oena. Ciao e baci.

3. Marcella, ma io compro solo Herbe de Provance ...senza peperoncino .tu sei una peperina ed hai scelto la miscela forte ah ah <3

4. Grazie Pat. Era pieno di peperoncino. Hai visto che riusciamo a scriverci sul blog. Un abbraccio!

1. Si Marcella, siamo riuscite su questo che parla delle erbe di Provenza, ma è sparito quelo della ricetta del Cibreo ..forse perchè Erika , me li ha pubblicati insieme ed uno ha annullato l'altro ..grazie Marcella di seguirmi con tanto affetto Pat

5. Odore di Provenza...per me e' odore di casa......le erbe poi,sono uguali a quelle della mia terra...quindi .......anche questo ci accomuna,l'amore per le erbe!!!!! Ahahahahah ciao Pat,i tuoi articoli sono davvero sempre molto belli!!!! Notte!

6. MammaPatry <3 ti abbraccio forte da qui... Cercherò di guardare la Provenza con i tuoi occhi, d'ora in poi!

1. Grazie Vale ci siamo fermati anche nella tua amata Hyers, ma era troppo troppo tardi ..ci torneremo...anche questa volta i pochi giorni che avevamo gli abbiamo passati a Saintes Marie de la Mer...un grande abbraccio x 3 ♥

7. la Provenza è tutta bella- io sono stata in Camargue tanti anni fa- è stata una bella vacanza- ci sono andata in camper e l'abbianmo visitata in lungo e in largo- vedendo le tue foto e leggendo i tuoi commenti mi hai fatto ritarnare la voglia- ciao carissima

8. Che bello Gabriella anche noi in camper...che tempi !! Chissà forse ci siamo anche incrociati noi eravamo con i nostri amici con 2 Laika Motorpolo...ma ora se ci torni è tutto diverso....per noi sempre affascinante , ma tutto diverso da allora ! Bacio cara amica mia ♥

9. Pat , la Provenza ,meglio,tutto il sud della Francia ,lo conosco come le mie tasche,per molti anni la mia famiglia ha avuto una casa da quelle parti , in più i miei zii hanno abitato ha Marsiglia......quando tu la racconti,vorrei essere li con te ,perché so bene cosa da quel fascino ammagliato re!!!!! Ciao amica mia,ti abbraccio forte forte e aspetto con ansia il proseguo del racconto!!!

1. Pat,scusa gli errori ,ma mi è' scappato il tasto e non so rimediare!!!!
      Ahahahahahahahah bacioni!!!

10. Grazie Tiz, oggi per distrarmi ho preparato il post per i prossimi 2 giornii...questa settimana racconto non cucino....e domani torno al lavoro..sono anche contenta ti dirò. ? Non sono molto abituata a stare in ferie... !
    Un caro abbraccio tua Pat ♥

11. Fantastico. ....sono appena tornata dal viaggio che mi hai fatto fare attraverso il tuo scritto. ....io ho viaggiato poco pochissimo direi. ...ma ho il desiderio di visitare la provenza. ...ora più di prima
    A presto un abbraccio

1. Grazie Katia ..oggi il viaggio continua...per 5 giorni sarà solo Camargue, ti verrà voglia di andarci ah ah baci !

2. Si si....è vero. ...sono contenta di essere ancora a casa. ...appuntamento quotidiano da non perdere ☺

3. Si si....è vero. ...sono contenta di essere ancora a casa. ...appuntamento quotidiano da non perdere ☺

4. Si si....è vero. ...sono contenta di essere ancora a casa. ...appuntamento quotidiano da non perdere ☺

12. Fantastico. ....sono appena tornata dal viaggio che mi hai fatto fare attraverso il tuo scritto. ....io ho viaggiato poco pochissimo direi. ...ma ho il desiderio di visitare la provenza. ...ora più di prima
    A presto un abbraccio

13. Fantastico. ....sono appena tornata dal viaggio che mi hai fatto fare attraverso il tuo scritto. ....io ho viaggiato poco pochissimo direi. ...ma ho il desiderio di visitare la provenza. ...ora più di prima
    A presto un abbraccio

14. Fantastico. ....sono appena tornata dal viaggio che mi hai fatto fare attraverso il tuo scritto. ....io ho viaggiato poco pochissimo direi. ...ma ho il desiderio di visitare la provenza. ...ora più di prima