martedì 26 agosto 2014

Cena con i Benucci !!

Se mi chiedessero di fare una sfida di cucina con mio genero...avrei molte perplessità prima di accettare, perché in cucina è bravissimo, un vero perfezionista, ma se mi invita a cena e mi lascia fotografare i suoi piatti allora  accetto molto volentieri, perché so che mangeremo benissimo e verranno anche belle foto!
...questa è una delle sue cene più semplici fatta velocemente al mare....
ed abbiamo mangiato benissimo!!!

    ANTIPASTO DI LATTERINI FRITTI 
( in alcune zone detti crognoli)




Mangiare pesciolini fritti caldissimi, pronti è una delle più belle soddisfazioni che può avere una cuoca che è invitata a cena, perché si sa che "CHI FRIGGE NON MANGIA"!
Le bambine fanno a gara ed Ale non fa in tempo a friggere che sono finiti.... i pesciolini fritti sono come le patatine fritte, una tira l'altra !!

L'antipasto è finito lo abbiamo mangiato in piedi con un vinellino bianco secco ...mentre Ale prepara lo scoglio, mi faccio dare i dettagli della "sua ricetta", ogni cuoco ha un interpretazione propria dello scoglio un po' dipende da cosa si trova di pescato fresco ..un po' dalla propria fantasia...perché lo sappiamo bene: IN CUCINA NON CI SONO REGOLE ....eccetto i dolci...poi il miglior piatto deriva dalla fantasia e dall'abilità del cuoco.

La ricetta di Ale comprende 2 moscardini, un sacchetto di vongole veraci,  10 scampi, vino bianco , olio pepe sale peperoncino  e l'ingrediente segreto .....OTTIMO DIREI....pomodori verdi oltre a 2 piccoli pomodori rossi....per me il tocco del pomodoro verde è stato geniale, ha conferito allo scoglio tradizionale ...una novità ..un gusto diverso dallo scoglio che siamo abituati a mangiare,


SPAGHETTI ALLO SCOGLIO ALLA MANIERA DI ALE





Dopo pesciolini fritti e questi meravigliosi spaghetti , io sarei già appagata, ma come rinunciare al BRANZINO con patate e pomodorini, profumato con rosmarino appena colto ed olio buono?

BRANZINI IN FORNO CON PATATE E POMODORINI



 Potevano bastare 2 branzini, ma un aggiunta il bravo cuoco che vuole accontentare tutti la fa sempre,specialmente pensando che le bambine mangino più volentieri il pesce spada alla piastra ...semplice semplice, come i piatti migliori...solo 2 pomodorini freschi per contorno!!!
Ma le bambine ....hanno preferito il Branzino ....buongustaie !!!
 Io ho mangiato volentierissimo il pesce spada che Ale come tutto il pesce di stasera aveva comprato da" Pescheria da Masco"...vi ricordate QUESTO POST QUI che ho fatto tempo fa per presentarvi questa bella pescheria e la sua gentilissima proprietaria Licia?


PESCESPADA ALLA PIASTRA





PEPERONATA CON PEPERONI  GRIGLIATI 


 
La peperonata io la faccio senza spellare i peperoni oppure li scotto e poi li pelo velocemente , invece
 quella di "Casa Benucci"..che per onor del vero è fatta da Erika che è una vera esperta di questo ottimo contorno ...viene fatta grigliando prima i peperoni e poi fatta la peperonata classica !!!
OTTIMA la tua peperonata Erika ....un pò di soddisfazione anche a te perchè io non amo pelare i peperoni ...e tu hai fatto un lavoro certosino per questo contorno che io adoro !!!
 Cari Benucci grazie di questa bella cena, essere vostri ospiti è sempre un piacere con un cuoco come Ale ed un aiuto cuoco come Erika.....il risultato è sempre perfetto !!!
 ALLA PROSSIMA volta ...speriamo presto!
Nonna Pat e nonno Bruno ringraziano per la bella serata !! 

19 commenti:

  1. Quante belle ricettine anche stamattina. Mi viene una fame.... poi i latterini sono la mia passione. Preferisco però mangiarli al ristorante perché non amo friggere. Mi piacciono tutti i pesci. Ciao cara Pat anche oggi mi hai tenuto compagmia mentre aspetto mio marito dal dentisa. Siamo a Rimini ma di mangiare nn se ne parla. Un abbraccio!

    RispondiElimina
  2. Marcella tu vivi in una città di mare e sicramente...il pesce non ti manca....ma hai ragione 2 piccioncini come voi dove stanno meglio che su un ristorante sul mare a mangiare Latterini fritti ?? ah ah bacio tua Pat<3

    RispondiElimina
  3. Ciao Pat, avevo scritto un commento cosi' lungo, articolato e profondo e poi mi si è cancellatoooo argh!!!! Comunque:ho dato una bella sbirciata al tuo blog e mi sono stupita del fatto che sia nato da poco, scrivi da esperta, sai? Mi son segnata un sacco di ricettine e , avidamente, mi son tuffta nei tuoi racconti. Ah...che bello! Come sai scrivere...riesci a portare il lettore x mano nei tuoi ricordi in bianco e nero!
    Non ti nascondo di essermi assai stupita mentre leggevo che non eri credente... Come è possibile, mi son detta, che nella vita di una Donna cosi' non ci sia posto per Dio o lei non senta la Sua voce? Poi ho scoperto che l'hai sentita la Sua voce, eccome hi hi hi!!!!
    Volevo chiederti due cosine sulla Camargue se non disturbo. Un posto x delle belle colazioni a Saintes Maries de la mer, lo conosci? Il litorale è cosi' ventoso come dicono? Bisognera' mica andare in giro bardati comi ibeduini del deserto, vero? Intanto ti ringrazio, avrei voluto mandarti una mail x evitare un commento prolisso al tuo post, ma non ho trovato l'indirizzo...cosi' ho fatto un commento prolisso ah ah ah!!!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Cara Silvia intanto ti lascio la mia mail se ne avrai bisogno mi fa tanto piacere :
      patriziatangocci@gmail.com ma scrivimi pure sul blog io lo guardo più delle mail.
      Grazie per il commento e la visita al blog mi fa tanto piacere che ti siano piaciute ricette e accc ti...ormai da molti anni sono quasi "bacchettona"ah ah ...e non so come ho fatto a vivere prima ...ma sarebbe troppo lungo spiegarlo ora. In Camargue la sera è freddo ...sicuramente da felpa pesante o giubbotto leggero, anche l'acqua è molto fredda per questo la spiaggia si riempie di pomeriggio.
      Per le colazioni ci sono varie pasticcerie in centro ed anche una ad inizio paese...il mangiare è l'ultimo dei problemi...puoi mangiare a tutti i prezzi....l'acqua minerale nei ristoranti è carissima il resto tipo da noi...noi più di 5 giorni non restiamo mai perché pur mangiando bene...ci viene a noia il tipo di mangiare senza pasta e troppe salse...se sei in camper non hai problemi. Grazie sono molto contenta di averti trovata ...scrivimi quando vuoi sarà un piacere risponderti un bacio Pat♥

      Elimina
    2. Molte grazie, trascinero' mio marito davanti al PC x fargli leggere che la SERA E' FREDDO, visto che lui è quello della valigia da 1etto o poco piu' e rigorosamente SENZA nessuna felpa....Amen. Ci staremo anche noi x 5gg, poca vita da spiaggia e molte visite nei dintorni. Poi ci sposteremo altri 5gg a Simiane la Rotounde(ci sei stata?) e stessa cosa:visiteremo il piu' possibile. Grazie tante x la dritta sulle pasticcerie:siamo in bed &breakfast senza brekfast ah ah ah!!!!!

      Elimina
    3. Silvia non sono mai stata a Simiane la Rotounde , onestamente mai sentita...ma ovunque vai è bello Sant Remy, Ile sur Sorge..Aix ...tutto da vedere ...ma ben coperti la sera e pigiamino ah ah buon divertimento <3
      .

      Elimina
    4. Scusa dimenticavo ...la chiesa di Sainte Marie è bellissima ,io adoro questo posto dove ad ogni ora entri c'è una musica in sottofondo...durante la messa per il pater nostro tutti i bimbi sull'altare ed il prete che va al'ingresso e saluta ad uno ad uno i fedeli.... meraviglioso !!

      Elimina
    5. Grazie grazie grazie!!!! Sei meglio di una guida Touring!!!!
      Besos

      Elimina
  4. Cara Pat mia.... e con diritto dico MIA... dopo le cose che condividiamo giorno per giorno e dopo il bene che aumenta nei tuoi confronti..... anche oggi provo a commentare nel blog.... si sa mai che le carte ritornino al loro posto ah ah ahhhh !!!!!! Una cena da re e regina quali voi siete ....per tua figlia e marito..... che è veramente bravo (oltre che bello...spero mi sia permesso questo commento da nonna....Erika) in cucina..... un bacio a tutti voi <3

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Mariella che piacere riavere i tuoi commenti..non sai quanto mi sono mancati....ormai ho i miei punti fermi ....e tu ne fai parte....grazie per il MIA....è tutto vero ciò che scrivi!♥
      In Effetti Erika può ssere orgogliosa della scelta fatta ...e pure noi...con un genero così il mangiare è assicurato ah ah Sonoco tenta che sei tornata nella ostra casa-blog baci grandi tua Pat ♥

      Elimina
  5. EUREKAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAA .... sistemato il tutto...... ah ah ahhhhhhh sono una campionessa tecnologica ah ah ahhhhhhhhhhhhhhhhhhh

    RispondiElimina
  6. MARIELLA AH AH sei una campionnssa di simpatia ed anche tecnologica....un genio del computer ah ah baci♥♥♥♥♥♥♥♥♥♥

    RispondiElimina
  7. sono tornata a genova da due ore e se il ritorno è sempre pesante, questa volta è stato traumatico! Pioggia torrenziale!Ho fatto mille cose, alla velocità della luce, lavatrice compresa...ed ora mi sono seduta qua e ti ho cercato... quante cose da leggere in questi 18 giorni....., là. a casa mia, dove non ho computer .....che bello ritrovarti !!!
    E cosa scopro? la Camarque!!! Terra che per me ha un significato UNICO!! Luglio 1982. Paolo ( il papà dei mie figli) ed io eravamo alla vigilia della laurea e non avevamo molti giorni a disposizione per una vacanza . Da Genova, però,ci si arriva velocemente. Campeggio (....pochi soldi...). Fenicotteri, cavalli, colori, profumi.... E CI ABBIAMO CONCEPITO GIULIA!!!!!!! Lei sostiene di aver assorbito da quel luogo la sua indole " zingara". io adoro quei luoghi. Un grande abbraccio Emanuela
    PS ....a presto un pò di ricette marchigiane, ok?

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Che bello che sei tornata Emanuela, mi sei mancata !! Mi fa piacere aver letto la tua avventura camarguese che ha dato la vita a tua figlia ah ah Come era bella in quel periodo la Camargue ... anche noi ...facevamo fuochi sulla spiaggia canti balli ...eravamo giovani ed un po' zingari ah ah
      Ti mando la mia mail patriziatangocci @gmail.com ...se mi vuoi suggerire qualcosa molto volentieri ...ma facili e veloci mi raccomando ah ah bentornata a casa -blog cara Emanuela !! Un caro abbraccio Pat <3

      Elimina
  8. sono a dieta.....mangerei tutto !! i pesciolini fritti mi ricorda il periodo quando alle medie uscivamo mezz'ora prima il sabato e c'era il mercato proprio difronte la scuola. Una fila interminabile di ragazzini coni sacchettini di carta e quel profumo delizioso .....mannaggia che bei tempi. Buona giornata:)) (qui forse esce il sole...)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie Nicol del tuo commento lo vedo solo adesso...an he io come te ne ma gerei a cartoccii ah ah bacio

      Elimina
  9. tutto divino direi ...noi nel pavese abbiamo le arborelle piccoli pesciolini di acqua dolce ...e fanno la stessa fine..fritti e non arrivano mai sulla tavola...naturalmente il vinello non manca neanche qui da noi. un bacio nonna Pat e se volete vi accompagno al prossimo invito...

    RispondiElimina
  10. Siamo tutti buongustai in famiglia ah ah e vedo anche la mia nipotevirtuale è dei nostri ah ah
    Ti aspettiamo carissima Katia

    RispondiElimina
  11. ❤ si mi dicono che è un piacere vedermi mangiare ah ah 😊

    RispondiElimina

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...