giovedì 7 agosto 2014

Spiedini di pesce Spada ripieni

Questa ricetta la faceva la mamma di una mia amica di quando ero piccola.
Quando andavo a pranzo a casa sua lei che era siciliana, per farmi contenta mi faceva

GLI SPIEDINI DI PESCE SPADA RIPIENI
 
 
poi la insegnò alla nonna Beppina..ed è diventata una ricetta di famiglia anche se non è toscana.

Ingredienti
4fette di pesce spada tagliate fini
aglio spezzettato o cipolla tritata
1 uovo
prezzemolo
1o2 fettine pane a cassetta sminuzzato o pangrattato
pinoli o mandorle tritate
uvetta
sale pepe
limone grattato
olio


Mescolare con olio il pangrattato ( loro usavano pangrattato, ma io ora preferisco pane a cassetta sbriciolato) 1 uovo, il prezzemolo tritato con aglio o cipolla, pinoli o mandorle tritate, uvetta fatta prima rinvenire in acqua e poi strizzata bene, sale pepe, limone grattugiato.

 
Riempire le fettine di pesce spada con l'impasto, fare 2 spiedini con 2 involtini ciuascuno,
alternando con foglie di alloro e fettine di limone.

 
 
Passare gli spiedini nel pangrattato, mettere in forno in teglia unta di olio a 180° per 10/15 minuti.
Buon appetito
nonna Pat


 
 
 

10 commenti:

  1. miaaaaaaa questa ricetta IS...... poi ti farò sapere cosa ha detto Brontolo.... sarà una sorpresa.... magarti accompagnata da una bella tavola e tante coccole ah ah ahhhhh !!!!!!

    RispondiElimina
  2. Mariella , spero che vi piaccia , puoi sostituire le mandorle con pinoli speero che Brontolo tuo apprezzerà ...a me sembra anche un po' afrodisiaca ah ah ! Coccole a gogo ah ah ....baci

    RispondiElimina
  3. anche questa la rubo di sicuro....io che faccio poco il pesce ho l'impressione che sia proprio buona e come sempre adoro le cose semplici e veloci......quasi quasi la faccio domani che è venerdì!!!! grazie Pat....poi ti faccio sapere <3

    RispondiElimina
  4. Grazie Daniela . spero che vi piaccia ...a noi molto ..regolati sull'uvetta se non ami i sapori un pò dolcini !!
    Un caro abbraccio tua Pat <3

    RispondiElimina
  5. Cara Pat! Ma questi sono i famosi involtini di spada alla siciliani. Li adoro e quando vado in Sicilia li mangerei tutti i giorni. Si trovano buonissimi nella zona di Taormina ma anche a Palermo li trovo. Qui da me è difficile trovare pesce spada e tanto meno tagliato a fettine sottili...... devo aspettare di andare nella terra del mio brontolo. Forse questo piatto è quello mio preferito numero uno! Ciao dolce mia Pat. Un abbraccio. <3

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Marcella io la faccio come la faceva la mamma della mia amica, ci vorrebbe un siciliano per sapere se va bene ah ah ....bisogna che una volta cucini glispiedini per il tuo brontolo ah ah
      Baci cara amica bella tua Pat♥

      Elimina
  6. conosco la ricetta, ho tante amiche siciliane, amo la cucina siciliana ed adoro il pesce! In questi giorni cucino poco, dal momento che sono sola. Domani ultimo giorno di lavoro e sabato mattina parte per la mia casetta nelle marche, però ...per non farmi mancare nulla, ho preparato un po' di ....viveri per mio nipote Lorenzo ( figlia di mia sorella) , che lavora tutto agosto e resta solo in città! un grande abbraccio Emanuela
    PS......ed al ritorno ti porterò un po' di ricette marchigiane!!!!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Brava Emanuela ...pensi sempre a tutti! Quando torni se mi porti qualche ricettina mi fa piacere, ma perché non ti iscrivi a fb che ho tante amiche da presentarti?...anche la mia amica Marcella che vedi sopra è delle Marche, ! Buone vacanze ....teniamoci in contatto anche in ferie ah ah
      Uncaro abbraccio Pat♥

      Elimina
  7. Thank you so much for hosting another wonderful party!
    I hope you had a great weekend!
    functional-room

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Thank you for your comment !
      Me too hope you have e good weekend

      Elimina

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...