domenica 31 agosto 2014

31 agosto 2008

Ciao babbo, oggi sono già sei anni che sei ritornato dalla mamma...solo la consapevolezza che siete insieme, mi ha aiutato ad accettare la tua perdita!!
Però babbo oggi non vorrei far piangere le mie amiche, lo sai ho aperto un blog...poi ti spiego cos'è...ora siediti qui sulla tua poltrona di pelle...io sul divano accanto a te ...e parliamo come facevamo sempre...dammi la mano babbo , come sono belle le tue mani , perchè tu e la mamma avete avuto mani cosi belle affusolate?
Le mie sono secche, nodose... chissà a chi somiglio!
Mi mancano tanto le tue mani babbo... a te le mie forse no ...ah ah!
Ti ricordi non ti piaceva essere toccato in volto...e mi dicevi Patriziaaa...! ah ah.
Io babbo lo sai quando amo una persona ho bisogno di toccarla, di dare pizzicotti, carezze, di tenerla per mano o sottobraccio, lo sai sono appiccicosa..non ti dispiaceva lo so, bastava non toccarti il viso, lo sai che Erika è come te...il viso no, ha il tuo dna in questo!
Babbo sai cosa pensavo forse per distrarmi un po' in un giorno così pesante da ricordare....parliamo di qualcosa di buffo..ti và se racconto alle mie amiche cosa ho combinato nel salottino da fumo, mentre la mamma telefonava?
Allora, avevo circa 3 anni e la mamma mi stava leggendo un librino, io ero in braccio a lei in poltrona, poi è squillato il telefono, ti ricordi il nostro primo telefono, quelli neri pesanti con i numeroni? Sai che mi ricordo ancora il numero? 31995... allora non esistevano i prefissi !
Non era appoggiato su un tavolino, ma attaccato alla parete, la mamma mi ha messo a sedere in poltrona e si è girata per rispondere.
Il filo era molto corto perciò per telefonare si doveva stare di schiena o se la telefonata si protraeva la mamma si sedeva sul bracciolo...quella volta doveva essere una telefonata lunga, perche io la vidi spostarsi i capelli dietro all'orecchio, sedersi sul bracciolo , accavallare le gambe , aveva quei pantaloni scozzesi che mi piacevano tanto, le ballerine ed il maglioncino nero..rideva forse era la Cosetta che le raccontava di qualche fidanzato!
Ti vedo sorridere e scuotere la testa babbo...aspetta adesso lo sai devo dire alle mie amiche cosa feci io, me lo ricordavi sempre che spavento vi avevo fatto prendere !!
Mi stavo annoiando... non credo fosse passato molto tempo, ma decisi che dovevo fare qualcosa per divertirmi...vidi che sul tavolino c'era una bella scatolina..l'ho aperta, ho guardato se la mamma mi guardava, ma lei continuava a parlare..allora ho preso un cerino, non esistevano gli accendini solo cerini..ti ricordi come erano carini ...con il gambino tutto bianco e la capocchietta ROSA...il mio colore preferito da piccola..l'ho assaggiata ...buona ho pensato ho preso un mazzeto di cerini e li ho ciucciati tutti...la mamma era sempre girata, un altro mazzetto ed ho finito la scatolina...la mamma mi ha visto, ha capito dai pezzettini di cera in terra che mi ero ciucciata tutto lo zolfo!!!!
Mi avete portata di corsa al Mayer dove mi fecero la lavanda gastrica ah ah ah...babbo ero tremenda ...

Poi sono diventata brava vero babbo?? Ogni tanto da ragazzina ti chiedevo ..
"Babbo adesso sono brava? questa cosa l'ho fatta bene?" e tu mi rispondevi
" Si ma puoi diventare ancora più brava.."
Quando poi sono diventata mamma e poi nonna ..tu mi dicevi:
"Come sei brava Patrizina mia, chissa come sarebbe stata contenta la mamma se fosse qui !!!"

Babbo lo sai,  la mamma E' QUI...io la sento, è venuta a prenderti, ti lascio andare babbo ....anche se mi resta tanto difficile farlo, ti lascio andare perché so che sei con Lei
...vai  babbo vai con Lei...!!!

                                            ORAZIO e MARISA  insieme per sempre !!!

24 commenti:

  1. Tu sai che non è stato un nonno "facile" e quante volte ho pianto a causa sua, ma ogni giorno mi trovo in bocca frasi, aforismi, citazioni sue, che fanno sì che lo ricordi continuamente. È stato un nonno "importante" perché anche se usciva dai canoni dei nonni tradizionali, mi ha lasciato tanti insegnamenti e sono sicura di avere ereditato da lui il bisogno continuo che ho di "sapere" e di trovare nei libri le risposte.
    Xxx

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Erika cara hai descritto benissimo la Sua figura....dolce dentro amaro fuori....un nonno e babbo diverso dal tradizionale...un nonno e babbo " Importante"generoso...ma estremamente critico....abbiomo avuti tanti contrasti ...e che come nonno non è stato facile estremamente esigente...e troppo in cattedra....Ma gli insegnamenti, gli esempi, questa sete continua di migliorarsi....ed ogni giorno ognuno di noi, ci ritroviamo a ricordarlo attraverso i suoi racconti, aforismi e citazioni....significa che ha "Lasciato una grande eredita di affetti...." come diceva lui
      citando Foscolo
      Baci mamma ♥

      Elimina
  2. mi fai piangere ..ti abbraccio <3

    RispondiElimina
  3. Lisu cara...ma non ti fa ridere quella bimbetta tremenda che si cu cia i cerini?...l'ho messa li apposta per farvi fare un sorriso ! GRazie amica dolce ti abbraccio e ti ringrazio Tua Pat♥

    RispondiElimina
  4. Ciao mia ara mika Pat! Sono ritornata, come sempre se c'è tempo bello, dal mare. Ho guardato se c'era già una nuova storia sul tuo blog e ho trovato il tuo commovente racconto. Anche io sono commossa ora e penso a mio babbo che è mancato 20 anni fa. Noi abitavamo a Roma allora e ci siamo trasferiti a Sirolo nelle Marche per stare vicino ai miei. Abbiamo comprato due case vicine ma neanche tre mesi dopo il mio caro babbo ci ha lasciati colpito da un infarto. La mamma che era olandese non voleva stare più in Italia ma ritornare nel suo paese. Per dire la verità non andava tanto d'accordo con me. Era una donna molto difficile e neanche la badante filippina le andava bene. Nel 1997 se ne è andata in Olanda da mio fratello, il suo cocco. Ha vissuto li in un bellissimo istituto (in Olanda sono veramente all'avanguardia) fino al 2002. Vedi cara Pat mi hai fatto raccontare la storia dei miei. Per loro ho lasciato la mia amata Roma e sono rimasta poi nelle Marche ad Ancona. La vita è veramente strana. Ma si vede che doveva essere così. Un abbraccio cara Pat dalla tua fedele amica Marcella

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Cara Marcella oggi non sono potuta stare al tablet e rispondo solo adesso.
      Sono molto contenta di sentire la tua storia..quanti affanni si hanno e quante decisioni prendiamo rinunciando ad altri progetti.Mi dispiace che hai fatto una scelta ..un po forata, ma come dici giustamente tu si vede che doveva andare cosi.Tua mamma forse ha fatto bene a tornare in Olanda , qui non ci sono sstrutture molto bellle....dispiace sempre però quando ci sono simpatie di un genitore.,nei confronti dei figli.La nostra vita è veramentevun piccolo romanzo personale...in questo blog lo stiamo scrivendo tutte insieme renendoci per mano.Un caro abbraccio cara fedele amica mia ♥tua Pat

      Elimina
  5. ... il mio babbo se n'è andato due anni e mezzo fa. negli ultimi giorni di vita, con la lucidità di sempre, diceva a tutti che, anche se gli dispiaceva andarsene (" in fondo oggi sono tanti quelli che vivono fino a 100 anni|") era felice, perchè aveva avuto una gran bella viva.
    Ho avuto con lui un legame speciale e privilegiato....diciamo che, di tre figli, sono sempre stata la sua "cocca".Grazie per avermi dato il modo di parlarne. una abbraccio Emanuela

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie a te per aver aperto il tuo cuore cara Emanuela raccontando questo tuo ricordo paterno.
      Che bello che sia stato molto contento della propria vita , purtroppo si deve morire tutti e farlo serenamente è la cosa più confortante per chi rimane....anche mio padre se ne è andato molto serenamente...Bello essere stata la cocca di papà....anche se il bene è uguale esistono un po'per tutti le affinita'....che ti fanno preferire stare di più con un figlio od una figlia♥
      Bello cara Emanuela portare i propri sentimenti in questo blog...ci serve per diventare ogni giorno più amiche.Un caro abbraccio tua Pat♥

      Elimina
  6. Anche a me hanno dovuto fare la lavanda gastrica, alla stessa età!! Io mi ero mangiata una scatola intera di dolce euchessina! Quanti punti di contatto!
    Mio papà, invece, è ancora qui: ha 91 anni e vuole certo arrivare ai 100. Non è persona facile, neppure lui...e quanto gli dobbiamo!
    Ciao.

    RispondiElimina
  7. Dindi ah ah "La dolce euchessina che si prende la sera!"ricordi la pubblicità....due bambine veramente curiosete ed io. Uomini come mi sembra sia anche tuo padre ...sono sicuramente un po pesanti, ma danno molto di più di chi è poco presente o troppo permissivo....se ne sente tanto la mancanza perché forse si apprezzano ancor di più quando se ne sono andati! Ciao

    RispondiElimina
  8. Ed eccomi... buongiorno Pat ... quello del giorno dopo.... Che credevi mancassi al NOSTRO appuntamento?????
    NUN NUN
    Ieri sera ... dopo una giornata all'insegna della...felicità... i bimbi sono campioni nel trasmettere la gioia di vivere..... con i piedi che ...gridavano vendetta..... e gli occhi vogliosi di chiudersi.... non ho resistito al richiamo del...GIORNALINO delle anziane ahhhhhh ( rido ora) ma ieri sera dopo averTI letta.... anzi dopo aver letto UNA GRANDE DICHIARAZIONE D'AMORE.... i lucciconi...
    . per questo...
    piedi dolenti e lucciconi... ho preferito farci sopra.... una bella dormita e risponderti come vedi questa mattina....
    Quanti ricordi..... i cerini..... mio babbo fumatore.... mia mamma sempre con fornelli accesi... i cerini bianchi con il cappello rosa sono state parte integrante della mia infanzia.... come la dolce euchessina.... confettini alla frutta che prima di dormire mangiavi
    tu (mamma).... nel mio pancino goloso li sento andare su e giù:::: ahhhh spesso.... era un furtarello che facevo via via.... per fortuna senza dosi elevate.... ne bastava cq uno per .... liberarmi del rimorso di aver fatto il furto ah ah ahhhh.....
    Il mio babbo....uomo montanaro.... nato in montagna di family numerosissima.... infatti la mia infanzia vissuta in tra fra oltre che fratelli e sorelle... zii e cugini.... con una grande personalità ... io sono io..... ma che con l'andar degli anni....si è trasformata in io sono perché ci siete voi..... che senza parlare diceva con l'azzurro dei suoi occhi.... rimasto tale (l'azzurro) fino a quando..... con la mamma in ospedale per un intervento allo stomaco... dopo una vita trascorsa in simbiosi con lei.... ha deciso di chiuderli.... senza aspettare il suo ritorno..... ........................................................ .............................. Ma meglio smettere con i ricordi..... altrimenti ..... non un fiume di parole ma un fiume di..... preferisco ricordare di lui..... che essendo il mio fidanzato .... e che da piccina chiedevo in quale negozio avrei potuto acquistare un suo sosia.... IO da lui (ultima figlia) quando il suo IOSONOIO.... si stava trasformando.... ho potuto avere a disposizione .un bambino da pettinare... da accudire... da coccolare e un "fidanzato" del quale essere orgogliosa....grazie PAPà mio e grazie a te nonna cantastorie..... al tuo babbo e mamma che sicuramente in un posto meraviglioso assieme ai miei ci stanno aspettando e... saranno orgogliosi di AVERCI lasciato---- ricordi e insegnamenti di vita ...quali i nostri !!!!! un bacio come sempre con tantissimo affetto <3

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Vorrei sriverti tante cose cara Mariella ma il tablet ha fatto flop con il temporale di stanotte con il cellulare non riesco ..sono al mare sl più presto rispondero per ora solo GRAZIE. ...BACI TUA PAT♥

      Elimina
    2. Cara Mariella a giorni di distanza, ma con la tranquillità che solo una giornata di settembre, davanti ad un mare piatto e gli ombrelloni quasi vuoti, ti puo dare, ho letto con molta tenerezza cosa mi hai racco tato dei tuoigenitori e di tuo padre..amato fino a volerlo per fidanzato.
      Bellissima imma gine i suoi occhi azzurri prima e dopo e te che come ogni figlia trasforma il padre nel proprio figlio....io ho amato tantissimo mio padre, ma da bambina giudiziosa quale ero gliho sempre detto apertamente che non , o avrei mai scelto per marito...ah ah ...troppo faticoso..da seguire...un suo doppione con tutto,'amore del mondo non lo avrei retto ah ah ...
      un grande abbraccio con tanto tanto affetto tua Pat♥

      Elimina
  9. Questa lettera è meravigliosa...sarà meglio che vada dal mio babbo che sta in cortile a dargli un bacio ...adesso è ancora con noi...
    Un abbraccio

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Lorenza cara .dagliene tanti il tempo passa così veloce ef ogni sera bisogna andare a letto sapendo di non rimandare a domani per un tvb.un bacio unabbraccio♥ Grazie un bacio a te Pat

      Elimina
  10. <3 <3 <3 <3.....,, all'infinito!!!! Va bene come commento!!!!
    Per quel che riguarda le birbonate dei 3 anni ,con mia cugina Monica , ci siamo attaccate letteralmente alla damigiana con il mosto ,poi ,ubriache fradice ,ci siamo lanciate dal comodino dicendo di essere farfalle !!!!!
    Risultato : ospedale e lavanda gastrica per due!!!!!!!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie Tiz per i cuori ....baci grandi cara amica mia!♥♥♥
      Ma o eravamo troppo discoli o andava di moda la lavanda gastrica...ai nostri tempi conosco tantissimi che l'hanno avuta ah ah ....

      Elimina
  11. Avevo fatto un commento con tanti cuori tutto per te ed il tuo babbo...non lo vedo!....... Forse li hai già presi???????? Un bacione Pat....e tanti pizzichino d'affetto!!!!!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Cuori arrivati e già presi al volo da me e babbo♥♥♥♥
      Arrivati anche i pizzichini di affetto.....tanto tanto graditi bacio tua Pat♥♥♥

      Elimina
  12. Non volevi farmi piangere?
    Invece non riesco a vedere nulla sullo schermo...
    Quanto sei dolce....
    Prendo quest'occasione x scusarmi
    ..ma non sono riuscita a trovare il racconto della tua mamma che mi hai suggerito...non perché non volevo leggerlo ....ho cercato nei RICORDI. ...data. ..niente...
    Nonna Pat ♡ sei dolcissima un abbraccio e peccato non aver la possibilità di farti sentire la mia carezza

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Mi dispiace tanto carissima Katia di averti fatto piangere...purtroppo l'argomento anche se ho cercato di renderlo leggero , non era molto allegro!Sei un amore, sei dolcissima , vorrei ricevere veramente la tua carezza....No vorrei farti nuovamente commuovere perciò ti co siglio di aspettare a leggere il postsulla mamma Ho sbagliato a scrivere la data....ho ricontrollato è:
      19 giugno 1957.....avevo fatto un punto esclamativo al posto dell'1....
      Buona giornata , grazie del tuo affetto pienamente ricambiato da me
      Un grande abbraccio tua Pat❤

      Elimina

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...