venerdì 31 ottobre 2014

Polenta in forno, olio e parmigiano

Quando comincia quest'aria frizzantina ho voglia di polenta, ma il tempo è sempre poco ed allora faccio quella veloce che cuoce in 10 minuti !!



POLENTA IN FORNO OLIO E PARMIGIANO

Una confezone di polenta istantanea
olio parmigiano
(oggi l'ho fatta così con le polpettine al pomodoro)




Per la cottura della polenta attenersi all'istruzioni della confezione perché varia da ditta a ditta,
per le polpettine vedere la ricetta CLICCANDO QUI 

Appena la polenta sarà cotta, versarla su una spianatoia leggermente inumidita ed allargarla a vostro piacimento, non troppo altrimenti vengono fette troppo piccole.



Far freddare, poi con un coltello umido (la mia nonna la tagliava con un filo biamco) tagliarla a fette non troppo alte.
In una pirofila da forno mettere dell'olio, poi appoggiare le fette di polenta, ricoprire di parmigiano, poco pepe, se piace noce moscata, sale no perchè avremo salato l'acqua dove abbiamo cotto la polenta. Fare vari strati finire con tanto parmigiano sopra, mettere in forno a 180 gradi, finché non si è formata una crosticina, basteranno 15 minuti.


Buona anche da sola, meglio con le polpettine al pomodoro!!!

Buon appetito dalla vostra nonna Pat!

6 commenti:

  1. Brava cara Pat! Questa è una ricettina che mi piace proprio. Gustosa e veloce. Hai visto che riesco di nuovo a scriverti qui. Meno male. Ciao mia cara amica! <3

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Sono contenta Marcella che sei nuovamente nella nostra Casa Blog meno male allora POLENTA ...ah ah baci Pat

      Elimina
  2. BONA la polenta!!!! io l'ho fatta ieri sera fritta tipo crostini e l'ho farcita con i funghi porcini trifolati. Proverò a farla anche in forno, deve essere buonissima!!!!! <3

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Daniela la polenta fritta con funghi porcini trifolati ???? Una meraviglia , questa ricetta che ho fatto io è semplice da bambini , ricettina da tutti i giorni ..comunque buona !!!
      Baci Pat

      Elimina
  3. amo la polenta, che mi fa subito inverno.......certo che Genova non è città da polenta, ma siccome le mi origini sono altre.....l'adoro con il ragù, con il sugo di funghi,con crema di formaggi...... e, amiche mie, provatela con seppie in umido con bietoline ! e poi mi direte! Ciao Pat, finalmente è venerdì, sono proprio stanca ed ho bisogno di questi due giorni a casa, dove c è un sacco da fare, però..... a casa mia! Un abbraccio Emanuela

    RispondiElimina
    Risposte
    1. A Genova cara Emanuela meglio mangiarini estivi , ma sicuramente se la polenta la facciamo con le seppie come dici tu è sicuramente più ....estiva ah ah ...proveremo !!
      Hai ragione Emanuela 2 giorni di riposo ..un vero relax anche se c'è da fare , ma si fa con calma ...io domenica lavoro ..ma domani anche se molti sono aperti ...non mi piace aprire per una festa così !! Ciao bella a domani un abbraccio Pat <3

      Elimina

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...