domenica 8 aprile 2018

TIRAMISÙ CON CATTUCCINI AL CIOCCOLATO

Questa è una facilissima ricetta che vi potrà essere utile per fare velocemente un dessert nei giorni di festa o semplicemente quando vi va!




TIRAMISÙ CON CATTUCCINI AL CIOCCOLATO




Ingredienti:
250 grammi di mascarpone
500 grammi cantccini al cioccolato ( ne bastano meno, ma molti li mangerete voi ah ah )
2 uova
6cucchiai di zucchero
vin santo o se preferite caffè per inzuppare i cantuccini
cacao amaro




Per la crema di mascarpone:
Separare i tuorli dagli albumi , con una frusta elettrica montare gli albumi a neve, per essere sicuri che montino bene tenere 10 minuti le fruste e la ciotola di acciaio in frigo prima di usarle.



Montare i rossi con lo zucchero ed incorporare anche il mascarpone  poi aggiungere a cucchiaiate gli albumi a neve girando per lo stesso verso e mescolate bene la crema di mascarpone che a questo punto è pronta.



Preparare delle ciotoline monoporzione o dei barattolini come preferite.
Inzuppare velocemente i cantucci ne vinsanto o se preferite nel caffè e porli nella ciotolina, aggiungere il mascarpone, ancora cantuccini inzuppati ed ancora mascarpone.
Spolverare il tutto con cacao amaro, mettere in frigo.



Togliere dal frigo 10 minuti prima di servire e decorare con uno o 2 cantuccini a porzione.

Vi assicuro che è un tiramisù buonissimo che piace anche ai bambini , se ci sono bimbi piccoli, usare il caffè o il vinsanto allungati con acqua.

Buon dessert dalla vostra noona Pat❤

4 commenti:

  1. Cara Pat! In maggio vado a trovare la mia cara amica Elena su al Nord ed assaggerò certamente i suoi cantucci. Le dirò di fare la tua ricetta e saranno certamente ancora più buoni! Un abbraccio cara amica mia. Vorrei essere anche da voi il 19 aprile ma non si può sempre. Rischio il divorzio dal mio povero brontolo. <3

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Scusa Marcella se rispondo solo oggi, in questi giorni poco tempo per il blog😥
      Sicuramente Elena te li farà ed io spero se vieni il 19 aprile a Prato di farti sentire la mia versione ...vediamo cosa ne pensa Brontolo ah ah
      Un bacione e grazie del commento buon pomeriggio tuaPat❤

      Elimina
  2. ultimamente, cercando di cucinare cibi più leggeri, che comunque io già cucino molto soft, ma non si sa mai..........mi sono buttata su dolci al cucchiaio che hanno come ingrediente principale la ricotta e devo dire che ho preparato cosine davvero buone.
    Ma, come dice Tommaso, il mascarpone è il mascarpone!
    Emanuela
    PS. richiesta di AIUTO a tutte: Tommaso ha vinto un uovo di cioccolato che pesa la bellezza di kg 7,5!!! Datemi suggerimenti per tante ricette( anche se parte, ovviamente, lo distribuirò tra parenti e amici!)

    RispondiElimina
  3. Ciao Emanuela scusa se ti rispondo solo oggi, ha ragione Tommaso il mascarpone è più buono della ricotta anche se a me piace tantissimo.
    Io non sono una grande amante di dolci perciò ne posso fare benissimo a meno cosa che mi riuscirebbe più difficile con la pasta!
    Fai i cantuccini al cioccolato con la cioccolata dell'uovo vengono benissimo..io li faccio tutti gli anni!
    un grande abbraccio tua Pat❤

    RispondiElimina

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...