Ogni volta che tolgo gli addobbi natalizi, ho sentimenti contrastanti...un pò di nostalgia perchè mi sembra di averli fatti ieri ed invece...era già l'anno scorso, un pò di voglia di pulizia e di nuovo, sperando in anno sereno !
Mentre riponevo con cura tutto nelle scatole per non trovarmi l'anno prossimo a maledire di aver riposto tutto in fretta, mi è venuta in mente la nonna Beppina che diceva :
"Chissà se ci sarò il prossimo Natale !!! "
Non so se lo diceva per scaramanzia o perchè aveva realmente paura di essere al capolinea.
Io non ci voglio neanche pensare, perchè secondo me a dire così ci si gufa ah ah
Questi addobbi mi basteranno...altri 100 anni !!
Per ricordarmi questo Natale, voglio salvare queste foto, non ho avuto molto tempo per godermi la mia casa durante le feste, perciò la voglio immortalare con alcuni scatti di momenti piacevoli di questo Natale 2014!
Vi ricordate l'albero creativo che mi sono inventata usando un manichino ?
Molto più bello dal vivo, hanno detto tutti!
Molto pratico, l'ho disfatto in pochi minuti!
...ed il presepe, creativo anche lui, perché fatto dalle nipotine ed il nonno, che hanno voluto che a Betlemme ci fossero anche i coralli e le conchiglie ah ah
La foto della tavola di Natale, mi fa tornare in mente come era bella quando si e' riempita di tutti i miei familiari, dei loro racconti, dei loro sorrisi, dei loro complimenti per il pranzo!
...delle manine che toccano con curiosità un bellissimo regalo ricevuto dagli zii!
Il camino acceso, pronto per la brace, perché anche se ci sono piatti più natalizi come
"Anatra all'arancia" (la ricetta la trovate
QUI ) e "Le costine dei medici" (la ricetta la trovate
QUI)
per la parte della nostra famiglia che vive lontana, "fiorentina alla brace che fa il babbo" ,è una tradizione di ogni ritorno a casa, come "il sugo della mamma" che ci deve sempre essere, anche se oggi si mangiano i tortellini in brodo.
Così mentre la casa si spoglia dagli addobbi natalizi, risento il profumo del sigaro di mio figlio seduto a parlare con il padre e mio genero davanti al camino mentre noi donne ci facciamo un selfie per farvi gli auguri di Natale...
Avevo tanta fretta di rimettere la casa a posto, ma mentre lo facevo, mi e'venuta nostalgia di questa bella giornata con la mia famiglia riunita e tablet alla mano, mi sono fermata per condividerla con voi, che gia'avete tolto tutto, con sollievo o con nostalgia come me!
Lo sapete sono una romanticona ed anche se so che quando riapriro' queste scatole, avro'
un anno in piu', vale la pena di fermarsi a sognare davanti a degli addobbi che hanno visto tanti natali della mia famiglia riunita....
e per questo non posso altro che ringraziare Dio!
Forza Patrizia, alzati e metti tutto a posto, ma possibile che fai sempre "castelli in aria"!
Prima me lo dicevano gli altri, ora me lo dico da sola ah ah....mi devo preoccupare?
Baci dalla vostra nonna Pat❤