sabato 23 agosto 2014

MERCATO E DINTORNI !!

Il mercato del lunedì è sopratutto dedicato alla spesa delle persone del posto.
Ci sono anche molti banchi tipici, con ventagli...abiti spagnoleggianti, coltelli, ma io sono come sapete molo interessata alla cucina ed ho così fatto foto a banchi relativi al mangiare.



                           Chi non è attratto da questo banco di tutte le qualità ed i tipi di olive???


             Oppure da questo banco di SOUCISSON ...cioè salsicce e salami...io non li mangio ,    
               ma fotografo volentieri perché mi sembra molto pittoresco ed invitante !!!



                               Il banco degli agli rosa provenzali....a me piace moltissimo li vendono
                             fatti a treccia per poterli tenere appesi al fresco per non ammuffire



        Anche se non è niente di tipico della zona come sono belli questi banchi di verdura.. !!
     Vorrei farvi sentire il profumo del basilico a foglie piccole molto più intenso del nostro.



e quello dei fiori..dove il mio amore ,che vedete in tutte le foto con la sua amatissima maglia di 20 anni fa che se non indossa ...non si sente in vacanza ah ah , mi offre un mazzo di SALADELLES
piante che rimangono così dopo seccate e che vengono colte vicino alle paludi camarguesi !!


Non possono mancare le ostriche, che i francesi considerano leggere e le mangiano a tutte le ore ovunque ...e che io guardo con sospetto ...perchè non le amo!!!


Prima di venir via ho chiesto di fare una foto a questi 2 deliziosi cagnolini in passeggino ah ah
  La loro mamma , una simpatica  anziana signora grassoccia ..li porta a spasso come se fossero i suoi bambini piccoli !!!


Se vogliamo comprare vino , moscato o ogni tipo di sale vicino al mercato c'è questo tipico negozio con vini di ogni tipo e FLEUR DE SAL..con vari gusti , rosa mescolato nel vino o  con erbe di Provenza come faccio io  o con paprika e con peperoncino
Le ricche saline della zona producono questo gustosissimo sale che in molte pietanze viene messo alla fine perchè ne rimanga il sapore diverso dal nostro...più delicato anche se più grosso del sale da cucina !



Ci sarebbero ancora tante cose che vorrei farvi vedere, subito dopo questo post vi faro' vedere il BAGNO RISTORANTE ...con i  suoi piatti meravigliosi !!!
Spero che vi stia piacendo il mio racconto fotografico ..che per una nonna Cantastorie è molto impegnativo ...credetemi , ma sono contenta che ci sto riuscendo !!
Baci grandi dalla vostra nonna Pat <3

10 commenti:

  1. Che meraviglia Patrizia i mercati del sud della Francia sono a dir poco indimenticabili.....ho troppi ricordi d'infanzia legati a loro!!!
    Grazie Pat per avermi regalato questo piacevolissimo tuffo nel passato!!!!!

    RispondiElimina
  2. Che meraviglia Patrizia i mercati del sud della Francia sono a dir poco indimenticabili.....ho troppi ricordi d'infanzia legati a loro!!!
    Grazie Pat per avermi regalato questo piacevolissimo tuffo nel passato!!!!!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Tiziana questo è un piccolo mercato, è vero alcuni che ho visto ad Arles, Aix o SaintRemy.....sono indimenticabili....non bastano pochi giorni di vacanza ci vorrebbe un mese per visitare tutto ...baci grazie del doppio commento ah ah ♥

      Elimina
  3. Ciao cara Pat! Oggi ben due blog. Li sto leggendo ora perché stamattina abbiamo provato ad andare al mare ma la pioggia ci ha fatto fuggire. Mi da che il prossimo anno andremo lì per qualche giorno..... già corro con la fantasia ahahahah! Ciao mia cara Pat! <3

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie Marcella del tuo commento scusa il ritardo della risposta perché dopo il riposino dovevo uscire con mio marito.Che tempo brutto quest'anno per le vacanze...in città si sta bene...sarebbe bello che tu potessi andare ..vedo che ti sei già attivata per informarti...mi fa molto piacere..chissà se ci incontreremo per fare 2 risate ah ah buona serata cara amica mia tua Pat♥

      Elimina
  4. Nonna cantastorie prima di tutto grazie
    Letto tutto di un fiato e riletto ....adoro i mercati con i loro profumi e colori nella parte riservata ai prodotti alimentari e curiosare tra le banche elle dei prodotti artigianali....
    Le foto sono bellissime ...e il"nonno" con la sua maglietta da vacanza? Io ho una borsa sacca che pur non andando via tiro fuori e la uso solo quando sono in ferie...
    Ed ecco il negozio dove compri la tua porzione magica x cucinare....io come faccio ...devo partire x forza. ...mi accompagni?
    Si sarebbe bello poterci andare con voi due ♡ ottima compagnia ....un bacio a domani purtroppo x l'ultima puntata

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Katia grazie , se un giorno andrai in Camargue , ti sentirai a casa ..
      Non ricordo in quale post, ma l'anno scorso una ragazza , mi ha scritto che dopo aver etto i miei pos, lei e la famiglia hanno deciso di andare in Camargue e si sono divertiti molto !!
      chissà potevo mettere un agenzia viaggi ah ah !!
      bacio,Pat <3

      Elimina
    2. Si mi sembra di esserci stata veramente sei fantastica nella descrizione sia dei luoghi che emozioni
      Si lo letto quel commento....più che agenzia di viaggi io direi accompagnatrice....❤

      Elimina
  5. Sarà un caso, ma anche l'anno scorso non ho commentato i tuoi post.....molto probabilmente è un periodo che rallento le mie visite su facebook!!!! Mi dispiace perché le foto e le descrizioni che le accompagnano sono come sempre stimolanti.... Mai stata in Camargue, ma deve essere una zona bellissima, piena di fascino.... Spero poter avere ancora la possibilità di girare un po e credo questa sarà una meta da raggiungere!!!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Daniela ...agosto sarebbe fatto apposta per rallentare...mi fa piacere che lo hai letto oggi ...ecco perchè fb suggerisce cosa abbiamo pubblicato un anno fa.
      Ti auguro di poter girare ancora nei posti che ami !! Un abbraccio Pat

      Elimina

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...