lunedì 29 dicembre 2014

Roast-beef al naturale , senza olio cotto

Dopo tutto ciò che abbiamo mangiato per Natale ,sarebbe bene fare solo verdure, ma oggi vi voglio postare una ricetta di Roast- beef ...molto leggera ,buonissima e digeribile.
Quando vorrete provare mi rammenterete.!
Non l'avevo mai fatto così ...ed è piaciuto moltissimo a tutti.

ROAST-BEEF AL NATURALE SENZA OLIO COTTO




Ingredienti:
(la ricetta è per 1 kg ,io ne ho fatto solo 500grammi ed ho diminuito il tempo di cottura )
1kg di rosetta o melino ...o il tipo di roast-beef che siete abituati a fare
salvia , rosmarino, carota sedano, prezzemolo, timo
sale , pepe
olio EVO


 Mescolare il sale e pepe ..2 parti di sale una di pepe e massaggiare il pezzo di carne che avrete scelto
poi disporre in una pirofila da forno SENZA OLIO e far cuocere per 20 minuti a 220 gradi.



Nel frattempo tritate finemente carota , sedano , salvia , rosmarino,prezzemolo, timo.
Mescolare gli odori tritati con una tazza di olio Evo .



Appena cotto il Roast-Beef, porlo in una zuppiera coperto con il misto di olio ed odori, coprire con della carta argentata e lasciare fermo per un paio di ore.
Servire tagliato a fette e irrorrare con il sughetto di odori .....non ci sono parole bisogna provarlo !!!

( Se l'olio avanzasse è ottimo per cucinare altre cose, o se il giorno dopo avrete ancora carne , ma senza sughetto, lo potrete rifare velocemente e servire nuovamente come nulla fosse!!
Comodo perchè a casa mia il sughetto del roast-beef ...non basta mai !!!)

Buon appetito dalla vostra nonna Pat !!


9 commenti:

  1. Mai cucinato il Roast-Beef in questo modo..... grazie mika mia!!!! Ricetta da eseguire... senza meno !!!!
    ciao nonna Pat cantastorie e ricette sempre in maniera .... deliziosa!!!!! Anche le foto dei piatti sono invitanti <3

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Mariella neppure io lo avevo mai fatto così, dice che è il vero Roast-beef all'inglese....molto buono e salutare anche se io adoro la scarpetta nei sughetti unti e cotti ah ah
      Le foto fatte con tablet...sono da nonne non professioniste di fotografia , ma a noi va bene così ah ah
      Baci bella tua Pat❤

      Elimina
  2. Buonissimo questo questo roastbeef ma mio marito ama il sughino caldo.... come posso rimediare? Grazie nonna Pat., sempre in pole position!!!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Silvia io sono come tuo marito amo il sughetto caldo perciò fossi te non cercherei di rimediare lo farei come lo hai sempre fatto ah ah
      Gli inglesi lo servono freddo e senza salsine ma noi siamo troppo golosi e diamo la nostra versione personale, diversa da famiglia a famiglia., Unbacione tua Pat❤

      Elimina
  3. Ciao, il roast beef e' carne arrostita, quindi va sempre fatta al naturale (senza sale, pepe, olio, ecc.),
    Si serve fredda, al sangue,tagliata sottilissima, ed al momento ogni commensale può aggiungere sale, pepe , limone od olio a suo piacimento. Quindi la tua ricetta è quella originale che ho sempre mangiato in Scozia ed a New York (loro ci tengono molto al beef!!). L'unica tua variante è che condisci a tuo gusto il beef, mentre la salsina io la servirei a parte (anzi, VA servita a parte).
    Fra questo coro unanime di: ma come sei brava, ma come cucini ....io ti dico il mio sincero parere che so tu apprezzerai.
    Bacioni.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie Piera per questo chiarimento.
      Io infatti come puoi vedere dalla ricetta che ho pubblicato tanto tempo fa, solitamente il Roast-beef lo faccio in altro modo , più all'italiana ...o Toscana, in tegame senza sale fuoco alto, vino e sale solo alla fine e riposre 2 ore poi mangiarlo con il suo sughetto.
      Nella ricetta "IL ROAST-BEEF un classico che non stanca mai"troverai anche le varie versioni di chi mi risponde. In cucina ognuno da la propria interpretazione, infatti hai ragione a dire che ognuno si dovrebbe servire da solo di olio e sale...ma io che vivrei di salsine e olio...servo tutto condito alla mia maniera ah ah....lo trovo troppo triste al naturale anche se questa è un imitazione della vera ricetta!
      Grazie di cuore della precisazione...quando mi inviterai a mangiare da te mi porterò la salsina da casa ah ah ...un bacione tua Pat❤

      Elimina
  4. grazie per questa nuova, stupenda ricetta, che a breve " testerò" su mamma, fratello, cognata e nipote quattordicenne, visto che fra tre giorni me ne vado in Romagna da mamma.
    Grazie anche perché l'arista sott'olio, che ho preparato a Natale e ha riscosso un successo straordinario, praticamente divorata da 4 ragazzi tra i 20 ed i 27 anni.......che , quindi , mangerebbero anche le suole delle scarpe! Per noi adulti....una fettina a testa!
    In tutta sta meraviglia....ieri giornata pesantissima! hanno rubato la borsa a Silvia, piena di ....tutto! Documenti, chiavi di casa, chiavi della macchina , cellulare ecc.ecc. Abbiamo già cambiato la serratura e lei è da questa mattina in giro per.......burocrazia! Povera piccola, non mi interessa il resto, le spese , le rotture......mi dispiace perchè nella sua borsa aveva tutte le sue cose........Pazienza, non c'è nulla da fare , è andata così!
    Un grande abbraccio Emanuela
    PS.........per fortuna ha la sua casetta....è meravigliosa!!!!!!!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Emanuela mi dispiace immensamente per Silvia....è il mio incubo quello che mi rubino la borsa.Non ho mai soldi ma le foto i ricordi e soprattutto la paura di essere buttata a terra!
      Poi tutti i problemi burocratici....vi sono nel cuore!
      Meno male che ha la gioia della casa nuova che in questo momento la distrae.
      Vedo che sei nuovamente pronta per i fornelli ah ah...io finito i pranzi...ultimo dell'anno solo noi 2 ed ache il 1...il grosso del lavoro per me è già passato...
      Un bacione ed un caro saluto a Silvia ..tua Pat❤

      Elimina
    2. la sua casetta, finalmente, è quella dei suoi sogni! Appena fuori città c'è la campagna.Ha un sacco di terra,con alberi di kiwi e ciliegie, erbe aromatiche e un sacco di spazio per......seminare fiori!"(.....Mami, verrai a farti i weekend qua e potrai piantare tutti i fiori del mondo!!) La casetta è splendida, ristrutturata bene , piena di colori, ha anche la stanza per il suo laboratorio ! Un abbraccio e .... va bene così, dai, nonostante la rabbia ed il dispiacere per lei, che però è grande,positiva, ottimista! Un abbraccio Emanuela

      Elimina

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...