venerdì 5 ottobre 2018

LA BELLEZZA DI ESSERE NONNI

Il senso materno non si sviluppa in ciascuno di noi nei soliti tempi, c'è chi come me lo ha fin da piccola e chi si accorge di averlo solo al momento che diventa mamma.
Io che ho sempre sognato di diventare mamma , non avrei mai creduto che diventare nonna fosse ancora più emozionante.
Quanto sono importanti i nonni , oggi se ne parla tanto, ma quanto sono importanti i nipoti per i nonni solo noi nonni lo possiamo capire.


Non so voi , ma io conservo non solo i bellissimi disegni che hanno fatto le nipotine, ma perfino foglini dove c'è qualcosa che hanno fatto per noi, un cuoricino, un saluto, pezzettini preziosi per me della loro infanzia !!

Sono diventata nonna a 46 anni, un momento della vita che sei in corsa, pieno di impegni, di progetti un momento in cui ancora non pensi a diventare nonna,ma appena l'ho saputo dentro il mio cuore è stato come diventare nuovamente mamma
La mia esperienza di nonna è stata completamente diversa, con le mie nipoti grandi sono stata una nonna giovane , ma poco presente; per il lavoro del  padre sono vissute  sempre lontano.
Con le piccole sono stata una nonna non più giovane sempre presente lavorando insieme a mia figlia , ma l'amore , la gioia, la soddisfazione, la trepidazione...è sempre stata la stessa per ciascuna di loro 5.
Certo, mi è mancato tantissimo il non vedere crescere le nipoti grandi, mi hanno riempito di enorme gioia i loro ritorni e lacerato le loro partenze ed i mesi che ci separavano.
Con le piccole a volte quando vanno a casa, ci scappa anche di dimenticarsi il bacino, tanto domani so che ci rivredemo, anche se io amo sempre dare il bacino per salutare i miei figli e nipoti, perché mi sembra buona ed affettuosa  abitudine e perché ne ho bisogno!

I nipoti lo sentono il bene che un nonno può volere, lo sentono sia che ci sia un oceano o molti chilometri di distanza, sia che ti vedano tutti i giorni e tu sia per loro una abitudine.
Forse sono gli unici che conoscono veramente come siamo, con loro non abbiamo più la necessità di essere severi , come facevamo con i nostri figli, con loro si gioca, si parla, si ride, si fanno cose che i loro genitori non vorrebbero e se ci scoprono ci brontolano , ma non ci importa.
Ai nonni si raccontano i piccoli e grandi segreti, sappiamo che non ci tradiranno mai ed i nonni per la prima volta nella vita con i nipoti, riescono a tirar fuori la vera identità. ..quella che nessun altro conosce , perché è fatta solo d'amore, senza doveri, diritti e malizie....solo vero puro sincero amore.
Potrei scrivere un libro su tutto quello che ho provato e provo grazie alle mie 5 stelle, ma preferisco fermarmi qui, la tastiera del tablet, potrebbe rompersi con queste lacrime che ogni tanto cadono sopra ah ah
Concludo solo ringraziandole ad una ad una.
Grazie Annina, perché mi scrivi "Nonnina che grazia sapere che ci sei!"
Grazie Marta ,che ogni tanto prendi il treno e mi porti i tuoi meravigliosi abbracci!
Grazie Francy, che nei tuoi messaggi mi dici che ti manco tanto!
Grazie Bianca, che con la tua sensibilità mi commuovi!
Grazie Maria , che mi dici" Però sei un po' vecchina eh " poi mi salti al collo e ti metti a ridere.
Sono contenta di avere questa età. ..per aver goduto fino ad oggi di voi 5 che vicine o lontane, mi avete dato la grande gioia di essere la vostra nonna.❤❤❤❤❤

La parola ora va alle nonne ed ad ogni amica che pur non essendolo voglia lasciare un commento !!
Dite la vostra che ho detto la mia !!!
Buona domenica dalla vostra nonna Pat !!

22 commenti:

  1. Buongiorno Pat, oggi hai trattato un argomento strepitoso!! Essere nonna è fantastico, dolce e coinvolgente!! Puoi fare tante cose che con i figli non è stato possibile perché una mamma che lavora tempo disponibile ne ha poco. Invece ora mi coccolo il nipotino per tutto il tempo che voglio, gioco, rido, scherzo e mi diverto anche a giocare ai dinosauri!!! Ahahahah Certo, ci deve essere un limite perché la nonna non può e non deve sostituire la mamma. Però com'è bello viziarlo un pochino e fargli fare quelle cose che, giustamente, la mamma non vuole! Ma sono i nostri segreti equando mi abbraccia e mi dice " sei forte nonna" mi sciolgo come neve al sole!! Ringrazio sempre Dio per avermi dato questa seconda possibilità! Buona domenica amica mia!!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Carissima Silvia, mi pare di vederti con il tuo adorato nipotino a giocare ai dinosauri ah ah
      Che bello essere nonna e fare anche qualche marachella con i nostri nipoti, chissà tu golosa come sei se ti nascondi con lui a mangiare caramelle o nutella mentre la mamma non vi vede ah ah
      Sei una nonna spettacolare ...anch'io come te ringrazio Dio di avermi dato questa gioa !
      Un grande abbraccio cara la mia amica nonna ed un bacio al nipotino tua Pat❤

      Elimina
  2. che dire? NONNA è il ruolo che amo di più e soltanto pensare che fra 4 giorni vado a trovare il mio cucciolo mi mette voglia di urlare di gioia!
    sono diventata mamma presto e, tornassi indietro, lo rifarei; certo, lavoravo , avevo la casa e tutto il resto, ma con i miei tre bimbi ho sempre giocato molto, ho viaggiato, siamo stati mille volte in campeggio in tenda....
    Poi.... il miracolo: sì perchè mai mi sarei aspettata di diventare nonna, visto il carattere nomade e giramondo di Giulia.E' arrivato Unai, il mio nipotino biondo dal nome basco, nato a Ibiza.E' l'amore della mia vita, non so come altro definirlo! Amo le nostre chiacchierate al telefono, i suoi ciao nonna lela, i suoi racconti sugli animali e suoi trattori( le sue grandi passioni); amo le serate in cui sono da loro e lui, lavato e profumato, con il suo pigiamino addosso, mi si accoccola in grembo per farsi leggere i libri.
    Ed ora che un'altra anima è in viaggio,ora che sto per diventare di nuovo nonna...sento l'amore che, come una marea, cresce e cresce e non si può fermare.
    un grande abbraccio a te e a tutte le nonne! Emanuela

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ti capisco Emanuela , quando siamo in attesa l'amore cresce insieme al pancione di figlia o nuora che sta per farti diventare nuovamente nonna.
      Poi capisco anche questa voglia di urlare di gioia per la tua prossima visita al nipotino e tua figlia.
      Che amore sono quando con il pigiamino ti si accoccolano vicini, io adoro anche quel delizioso puzzino di sudorino che hanno sul collo quand si svegliano.
      Goditi tanto il tuo cucciolo e mamma con pancione, quando arriva la nonna è festa grande ...e te la meriti tutta ! Un bacio a lui e Giulia anche dall'amica della nonna Lela....tua nonna Pat❤

      Elimina
  3. Una parola per Emanuela Rossi..... che sento amica... dal momento che ho sempre letto con molto piacere in questo SALOTTO ... ritrovo di mamme e nonne ...i suoi racconti di vita!!!!!
    Questo di oggi mi ha fatto molto emozionare .... mi ci ritrovo Emanuela nelle tue parole... nel tuo amore che cresce a dismisura per una nuova vita in viaggio.... e fremo nell'attesa di sentire per la prima volta la manina della mia cucciola ( sarà femmina la sorellina di Maria Giuditta ) chiudere con forza il mio dito.... questo è il primo e vivo ricordo che ho e che conservo con gelosia nel cassetto dei ricordi.. appunto con Giudy e con Edoardo... un contatto che ha scatenato una vera TEMPESTA D 'AMORE..... che continua e che E' senza FINE.... ciao nonna cara... AUGURI e facci sapere.... <3

    RispondiElimina
    Risposte
    1. È vero Mariella , nonostante sia passato tanto tempo il ricordo di quelle manine è uno dei più teneri che ho di ciascuna di loro.
      Complimenti una sorellina per Maria Giuditta ...un nuovo regalo per nonna Mariella!
      In quanto a Tempeste d'amore io mi sento un Tornado ah ah ...bacio tua Pat❤

      Elimina
  4. grazie Mariella!Il piccolino nascerà nella prima settimana di settembre ed è inutile dirti che non vedo l'ora! Sto già sferruzzando scarpine.....
    ...e confido che anche gli altri miei due ragazzi, prima o poi, decidano di farmi questo meraviglioso regalo!
    Certo che vi terrò informate, siamo o non siamo una grande famiglia di amiche?
    un abbraccio Emanuela

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Siamo sicuramente una famiglia di amiche aspettiamo con gioaia la nascita dei vostri cuccioli Emanuela e Mariella baci ❤❤

      Elimina
  5. Ciao cara Pat! Non può mancare il mio commento.Come tu sai, non essendo madre ovviamente neancnhe nonna. Questo mi dispiace moltissimo e leggendo tu e le altre amiche mi viene una sana invidia. Mi sono sposata non più giovane ed ora potrei benissimo essere nonna come te. Ma d'altra parte forse non sarei una brava nonna essendo molto apprensiva, troppo apprensiva purtroppo. Un abbraccio mia cara amica! <3

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Cara Marcella capisco la sana invidia, ma ognuno ha il proprio destino....tu era scritto che dovevi essere una PREZZEMOLA GIRELLONA....e noi nonne che dovevamo avere una sana invidia per tutti i posti che vai a visitare ah ah
      Un grande abbraccio tua Pat❤

      Elimina
  6. Hai ragione!Essere mamma è bellissimo,ma nonna è ancora meglio!Trovo che oggi con il mio piccolo Noah sono più rilassata,più gioiosa e anche più paziente di quando ero mamma dei miei 4!Forse è l'età,forse ho più tempo,forse è che voglio godermi ogni attimo con lui!Grazie per i tuoi spunti di riflessione ed i tuoi racconti così coinvolgenti!Sei super!
    Un abbraccio

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie Lorenza, sei troppo carina!
      Questi giorni ho avuto qui aPrato una delle mie nipoti di 20 anni con la quale mi sento una ragazzina, e molto orgogliosa di andare a spasso con lei che mi racconta, la sua vita i suoi studi, con lei mi sento protetta e mi sento maestra di vita.Poi tornare insieme e giocare con la più piccola che staainiziando a scrivere ed è innamorata dei Pony, mi catapulta in un vortice di emozioni diverse , ma così forti, che cerco di godermi ogni attimo, come dico sempre , cerco di ottimizzare il tempo che sto con loro, nonvoglio perdermi nulla....non so quanto durerà, ma so che la vita di nonna è meravigliosa!
      Tu che hai 4 figli hai un vortice di amore che già ti circonda e si moltiplichera'.
      Ti abbraccioda noonna a nonna tua Pat❤

      Elimina
  7. Cara Pat che bello leggere il tuo post,io non sono ancora nonna ,la mia prima figlia ha 19anni e forse è ancora presto per lei che ha tanti sogni e progetti da voler raggiungere prima di mettere su famiglia.Io piccolo poi ha 11anni quindi per lui è prestissimo.Io non so come sarò da nonna spero un po'come te e un po' come tutte le nonne che colpiscono con i loro atteggiamenti verso i nipoti la mia anima.A volte soffro quando vedo quanto poco tempo i miei figli passano con i loro nonni perché poco disponibili a divertirsi con loro,(lo vedono più come in impegno). Peccato perché si perdono delle gioie irripetibili e del tempo che purtroppo non tornerà più indietro

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Peccato davvero,molti nonni ritengono solo un impegno lo stare con i nipoti,mentre da loro si riceve tantissimo.Io non sono mai stata nonna di una sola nipotina ,perché le prime sono gemelle,non posso dire che a volte non sia stato e non lo sia anche adesso un po' faticoso stare con le piccole,ma anche se spesso brontolo è bellissimo sentirsi abbracciare e fare la pace,Senza vivere la mia vita di nonna,mi sentirei vuota,peccato per i tuoi figli avere nonni che pr amandoli,non seminano niente!
      Un abbraccio
      Pat

      Elimina
  8. Scusa ho dimenticato di firmarmi ,ciao da valentina

    RispondiElimina
  9. ❤...nonna Pat e a tutte le nonne

    RispondiElimina
  10. ❤...nonna Pat e a tutte le nonne

    RispondiElimina
  11. Sono così veloce di essere nonna. Che la parola felice è riduttiva. Anche io ho desiderato diventare mamma che ero molto giovane, ho avuto Giulia a 24vanni, a 28 sono nati Tommaso e Silvia... Ma essere nonna è altro! Neppure so spiegarlo e raramente mi mancano le parole, fa chiacchierona quale sono. Ma non so descrivere l'amore che provo per unai ed ayma, non ne sono capace. Unai è le sue chiacchiere, i suoi racconti,il nostro cucina assieme, lui seduto in braccio a me per farsi leggere libri, io che gliene regalo vagonate...e ayma, il cucciolo, che assomiglia a me. E non lo dico io, lo dicono tutti e quando Giulia mi dice quando mi guarda mi sembra di vedere te che mi guardi....ma quando mai mi sono sentita così fierae poi c'è un'altra cosa...unai è nato 9 mesi dopo la morte di mio padre...nove mesi esatti... e' la vita che va avanti e .e me lo fa amare ancora di più.un abbraccio grande a tutte le nonne, il ruolo più emozionante che ci sia Emanuela

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Come ti capisco cara Emanuela,anche a me mancano le parole per descrivere il bene che vogliamo ai nostri nipoti.Con loro si torna bambini,non ci ricordiamo le preoccupazioni,con loro il mondo è più bello ,con loro siamo complici,amici ,compagni di giochi!
      Che fino averli avuti,finché Dio vorrà ♥️
      Un grande abbraccio ,da nonna a nonna
      Tua Pat

      Elimina
  12. Questo commento è stato eliminato dall'autore.

    RispondiElimina
  13. Questo commento è stato eliminato dall'autore.

    RispondiElimina

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...