Oggi che sono nonna, posso capire che rimanere vedovo a 33 anni fosse dura per un uomo piacente come era il babbo, ma allora mi imbarazzava parecchio avere un babbo che piaceva molto.
Cosa avesse non si sa...si innamoravano tutte di lui, piaceva perfino alle mie compagne di scuola!
In effetti anche quando c'era la mamma, non è che la vita fosse tanto facile...geloso lui, gelosa lei... tornavano dalle cene ed a volte volavano i piatti perchè lui aveva guardato una o perchè lei era stata a parlare con qualcuno.
Certo, secondo me la mia mamma se le andava a cercare....io avevo molto più giudizio di lei.
Quando litigavano avevo circa 7 anni, le tiravo pedatine sotto il tavolo e le dicevo:
"Ma perchè non gli dici di sì e poi fai come vuoi?" ma lei che non scendeva a compromessi preferiva che si finissero i servizi di piatti, pur di non dargli ragione!
...e poi mamma scusami, non eri neanche molto furba...io ho avuto sempre "donne di servizio" di mezza età, possibilmente brutte, grassocce...non troppo vecchie perchè non potevano far fatiche...ma mai giovani e belle ah ah ah!!!
La baby sitter che avevo per i bambini aveva età da nonna....se mio marito "se la voleva cercare" di certo io non ho mai fatto niente per aiutarlo!....anzi anche le amiche ho sempre cercato di averle carine...ma non BONAZZE...ah ah ah
Invece tu mamma, con il marito che sapevi di avere, un periodo hai preso in casa una BONAZZA tedesca...non sapevi che a babbino piacevano tanto le lingue straniere ??? (come saprai anni dopo ci fu l'americana...tu non c'eri più , ma ti sarà arrivata la voce !!)
Ci fu un giorno che dopo aver spaccato un tavolino lui, e qualche piatto lei...mia mamma prese 2 valige, le riempì dei suoi abiti e dei miei e sbattendo la porta di casa ce ne andammo a stare dai nonni.
Cosa fosse realmente successo non lo so....so che io prima avrei buttato fuori la tedesca ...poi me ne potevo anche andare...ma ognuno ha i suoi metodi!
Mi accorgo adesso che ho vissuto per un periodo anche la vita di genitori separati ah ah ...ma allora direte, ma le vuoi aver provate tutte te ?...e che ci posso fare ragazze belle ..non tutti hanno la fortuna di avere una vita complicata, per poterci poi scrivere un libro....ah ah ah
Lui mi veniva a prendere restando fuori casa dei nonni, la Beppina con aria truce mi accompagnava fuori dove il babbo mi stava aspettando...
" Allora - mi diceva -
che dice la mamma? Torna a casa ??"
" No babbo, è troppo arrabbiata, ha detto che si rimane dai nonni"
" Diglielo che ho rimesso a posto tutta la casa ,fatto rimbiancare...è tutto nuovo... dille che torni "
" Va bene babbo ci provo"
" Cosa ha detto il babbo? - mi chiedeva la mamma quando tornavo -
Come era, era contento?"
" No mamma, era molto triste , dice che è tanto pentito e che ci vuole a casa "
...dovevo fare anche da "paciera" tra quei due bambinoni innamorati, ma senza giudizio lui e senza furbizia lei!....comunque è stata una buona scuola e vedendo loro, io che di carattere assomiglio alla Beppina...ho fatto tutto il contrario...ah ah ah
Dopo un po' che era passato il periodo dell'americana e che sembrava filare tutto liscio, un giorno, avevo circa 14 anni, il babbo mi disse:
" Patrizia cara ti vorrei far conoscere un amica! "
TOMBOLA...pensai, finita la pace...cosa mi aspetterà questa volta??
"Sai, lei ha 3 figli pensavo di andare tutti a pranzo fuori domenica"
"Se non se ne può fare a meno!" risposi, ma dentro di me ero una furia, non avevo voglia di conoscere quell'AMICA...sapevo già che non mi sarebbe piaciuta, che non avrei voluto stare con i suoi figli, che mi aspettava un periodo di combattimento, ma accettai.
La vidi da lontano con un sorriso smagliante Bella come il Sole....capii subito che sarebbe stata guerra!!
Guardai i ragazzini, il maschio lungo e magro, con un abito intero come se andasse ad un matrimonio o in collegio, un viso buono ed occhi tristi.
Una bambina sui 10 anni normale, carina, timida ed una bimba di circa 4 anni.
Quei 3 bambini mi fecero tanta tenerezza pensai che erano 3 disgraziati come me ed andai loro incontro dando loro un bacio, ma senza guardare la madre!
Domenica prossima ne vedrete delle belle!!
Buona domenica dalla vostra nonna Pat
(questa foto piaceva molto al babbo, pochi giorni prima di morire, mi chiese questa foto da esporre ...voleva essere ricordato cosi...era un vanesio.. ma quanto bene gli ho voluto a questo babbo....birbantello !❤)