Peccato che in casa nostra bisogna andare cauti con i cavoli ..altrimenti io lo cucineri tutti i giorni...ma oggi facciamo un eccezione!
Una bella pasta con cavolo romano, acciughe, capperi e pecorino ...veloce e tanto buona !!!
CASARECCE CON CAVOLO ROMANO E PECORINO
Ingredienti per 4 persone
350gr di pasta
un cavolo romano piccolo ... (una parte la farete per contorno, se ne avete uno grande)
4 acciughe dissalate o sott'olio
capperi
pecorino romano
sale e pepe
Dopo aver lavato bene il cavolo, fatelo cuocere in acqua calda salata avendolo fatto a
pezzetti.
Toglierlo non troppo cotto è buono che rimanga a pezzetti interi non spappolati almeno per il mio gusto.
Intanto in una padella far scaldare olio ed aglio a pezzettini , aggiungere le acciughe far sciogliere nell'olio se non vi sembra sufficente mettere anche un pò di pasta di acciughe e fare un bel sughetto.
Far insaporire il cavolo nell'intingolo , poi scolare la pasta e farla mantecare nel sughetto.
Servire calda con spolveratina di pecorino romano e pepe .... io aggiungo un filo olio crudo, molto buono è anche una noce di burro, se lo preferite, aggiunto durante la mantecatura !
Buon appetito dalla vostra nonna Pat !!!
ahhhh ciao Pat mia...rido ancora prima di scrivere.... ma è normale la mente viaggia.... ancor prima
RispondiEliminadel dito....
UN PIATTO FANTASTICO questo tuo.... e IN TRA FRA...tante merende .... fragole storie forni ecc ecc io OPTO per il classico.... CAVOLO A MERENDA... il tuo ahhhhhh TI LOVVO mika e grazie della ricetta che farò ma a PRANZO.... <3..... non voglio copiare ... nemmeno i detti " famosi "...... ahhhhhhhh
CAVOLO Mariella ah ah mi hai fatto pensare a in quanti modi di parlare si può abbinare il cavolo ....olte che cucinarlo ah ah ...."il Cavolo a merenda" non è di mio gusto ..."non c'entra proprio un cavolo".....Ti lovvo anch'io ...e non ho capito molto di fragole e forni ...perchè ho deciso di farmi " I CAVOLI MIEI " ah ah baci per niente "incavolati " ah ah Pat <3
Elimina( chi ci leggerà penserà che siamo impazzite...o forse non gliene può importare UN CAVOLO ah ah )
Ciao cara Pat! Questo piatto assomiglia molto ad una specialità siciliana. Ieri la nostra Tiziana ha messo sul suo blog un piatto simile elaborato da lei. Io faccio spesso questo piatto ma invece del cavolo romano, che non si trova sempre da noi, uso quelli calabresi. Buono lo stesso. Ciao mia cara Pat. A presto.
RispondiEliminaGrazie Marcella di avermelo segnalato non ho ancora visto il post di tiziana , ma dopo ci vado !!!
EliminaNon conosco il cavolo calabrese ..vedi in cucina non si finisce mai di imparare !!
Ciao mia cara Marcellina ...alla prossima bacio Pat
Bella ricetta!Molto invernale e da fare!Bacioni,Rosetta
RispondiEliminaGrazie Rosetta molto semplice e salutare Bacioni a te cara Ms Rose !!
Eliminale ricette dell'inverno hanno il potere di riscaldare, anche solo leggendole! Anche io sono ai fornelli, per preparare la cena ed il pranzo di domani per Silvia, da mangiare mentre lavora in laboratorio. Siamo qua io e la mia nipotina pelosa, che sonnecchia sulla poltrona.......abbiamo fatto una bellissima passeggiata, dopo che sono andata a ....recuperarla, uscita dall'ufficio: io mi sento tonificata, lei dorme!!!!!!
RispondiEliminaUn abbraccio Emanuela
PS.......stasera pasta con i carciofi!
Che bello andare a fare una passeggiata con il proprio cane cara Emanuela ...ho avuto una dalmata con la quale passeggiare era una parola grossa ah ah ...tirava come un cane da slitta !!!
RispondiEliminaBuonea la pasta con i carciofi ...io adoro i carciofi ... buona serata un bacione Pat <3
ahhhhhhhhhhhhhhhhhhhhhhhhh CAVOLI Pat che bella risposta mi hai dato.....
RispondiEliminariguardo a chi ci legge..... sono certa si farà una bella risata..... Cavoli ridere fa bene e chi frequenta la TUA casa sono tutte mike intelligenti... e sono certa amanti dell allegria e della leggera (ogni tanto ) pazzia di due nonne leggermente sopra le righe.....due tanto per dire un nomero.... ahhhhh CAVOLI siamo molte di +......
notte notte <3