Non avevo pomodori freschi ...ma non mi faccio mai mancare i pomodorini secchi ...che io adoro.
Questi erano con olio ed olive nere...sembravano mi chiamassero ..volevano stare con i calamari ed io gli ho accontentati.. .!!!
SPAGHETTI AI CALAMARI ..
autunnali perchè con pomodorini secchi .
Ingredienti
4 calamari piccoli..con i loro ciuffetti
10 pomodorini secchi sott'olio con olive nere
scorza di limone
prezzemolo
aglio o scalogno
sale pepe olio
Lavare i calamari e farli ad anelli, tagliare a pezzetti anche i ciuffetti.
In una padella far scaldare un pò di olio con aglio o scalogno a fettine, aggiungere gli anelli di calamari, far insaporire salare pepare e non cuocere più di 3 minuti.
Le cuoche esperte sanno che i calamari non devono essere cotti più di 3 minuti ...altrimenti si devono cuocere mezz'ora ..perchè dopo 3 minuti induriscono.
A fuoco spento aggiungere i pomodori prezzemolo scorza di limone ed olive tutto tritato a coltello ....togliere gli spaghetti al dente riaccendere il gas ...aggiungere pochissima acqua della pasta e saltare gli spaghetti in questo .....meraviglioso sughino !!
Filo olio...se piace un pò di peperocino e via pronto in tavola !!
Buon appetito dalla votra nonna Pat !!!
Buongiorno mia cara Pat! Stavo proprio cercando una ricetta per la pasta di oggi..... eccola quella della mia cara mika Pat! Il mio brontolo sarà felicissimo. Buona giornata mia cara amica e....... a presto!
RispondiEliminaBrava marcella ... spero proprio che piacerà al tuo brontolo ...è vramente veloce veloce come iace a te ..bacio buona giornata Pat
EliminaIo faccio pochissimo pesce perchè non sono così esperta nel cucinarlo, ma questo mi sembra veramente facilissimo....per cui....la ricetta è mia!!!!!! grazie Pat....ti saprò dire!!!!!! <3
RispondiEliminaGrazie Daniela ...le mie ricette diventano spesso tue ...perchè come me tu ami cucinare velocemente e facilmente ...bacio buona giornata Pat
EliminaChe bella idea!Mi piace!Un abbraccio!Rosetta
RispondiEliminaGrazie Rosetta ..in genere cucinare il pesce non impegna molto tempo, ma questa ricettina batte ogni record ah ah un abbraccio Pat❤
Eliminamitica Pat, anche se da lontano siamo in sintonia.......anche noi oggi gran primo di pesce, tagliatelline con gamberoni e carciofi!!!!!
RispondiEliminaOra sono sola in casa e sferruzzo......mentre fuori ha ricominciato a piovere. Prevedo un weekend di cucina, libro, maglia!
un abbraccio Emanuela
Bravissima Emanuela io non amo sferruzzare, mi piace l'uncinetto ed unpo'ricamare ma è tanto che non ho tempo di farlo.Gli ultimi lavori risalgono alle copertine per le carrozzine delle bimbe.
EliminaHo sentito che il tempo sta ancora peggiorando...mi dispiace molto per te e tutta la Liguria ed gli altri paesi che devono affrontare momenti così difficili!
Un bacione cara amicaabella tua Pat❤
Bonsoir Patricia,
RispondiEliminaJ'ai essayé ta recette ce soir et j'ai eu beaucoup de succès. C'était un vrai délice.
Grazie mille
Pat, une amie française de Valentina Nardi
Bonsoir Pat merci, escuse moi je ne parle pas francaise...
RispondiEliminasono molto contenta che la ricetta sia piaciuta spero mi continui a seguire
ringrazio anche Valentina Nardi per averci fatto conoscere
un caro abbraccio Pat a presto
Questo e' un piatto super : sia buono che veloce!!!!
RispondiEliminaCome sempre bravissima Pat !!!'
Tiziana inventato in 5 minuti ...appena aperto il frigo e visto cosa potevo fare ..ah ah ,,,che nonne siamo....Siamo troppo ganze ah ah Baci Pat
Elimina