Quando ero piccola non esistevano i supermercati, se volevamo fare una bella spesa di cose buone e genuine si andava in Piazza San Lorenzo, al Mercato Centrale!
Lì si trovavano le migliori macellerie, gastronomie, ortolani , tutti insieme al coperto in una struttura bellissima in centro storico.
C'erano decine e decine di banchi, fornitissimi, ma ricordo ancora il calore l'amicizia che c'era tra loro, erano amici anche se concorrenti e si aiutavano, per cercare di accontentare il cliente.
Poi sono nati i supermercati, il Mercato Centrale ha mantenuto il suo fascino, ma ha iniziato a perdere clienti hanno iniziato così a mettere anche dei tavolini ed a fare da mangiare...non erano molti quelli che si erano trasformati, ma era piacevole fare la spesa e poi mangiare qualcosina.
Da qualche anno, gli spazi dei banchi sono diventati sempre di più, perché molti hanno chiuso, così al piano superiore rimasto completamente vuoto, qualcuno ha avuto la bellissima idea, di creare un grandissimo spazio con tantissimi piccoli ristoranti intorno, dove mangiare cose tipicamente fiorentine.
Il Mercato Centrale, ha così ripreso vita, al piano di sotto i vecchi commercianti, con le loro tipiche bancarelle e spuntini tipici toscani, al piano di sopra i giovani ristoratori che propongono la cucina fiorentina a vegetariana o la pizza....o cucine orientali.
Non ci eravamo ancora andati e ieri, che eravamo a Firenze, abbiamo fatto un salto lì all'ora di pranzo.
Che emozione ritrovare il posto, dove con le nonne, riempivamo delle sporte pesantissime da trasportare fino a casa.
Ho chiesto informazioni ad un vecchio macellaio, dove mi consigliava di mangiare.
Lui ha detto:
"Non vada di sopra dai giovani, se vuol mangiare bene, vada dal mio amico qui dietro che fa una trippa favolosa"
Ho guardato verso il banco che mi aveva consigliato, mi è sembrato troppo "cheap", volevo provare il piano di sopra, quello nuovo quello dei giovani "giusti".
Ho ringraziato, ma non gli abbiamo dato ragione e siamo saliti al primo piano.
Tutto bello, un sacco di gente, tantissima scelta, arredato in maniera accattivante.
Ci siamo seduti ed abbiamo ordinato.
Lui un P
eposo dell'Impruneta ottimo, io una trippa .
Appena l'ho assaggiata, mi sono ricordata del vecchio macellaio del suo consiglio, peccato non avergli dato retta....era ancora cruda e non era la vera trippa alla fiorentina!
Per non fare la solita incontentabile, ho detto alla ragazza se me la metteva in un contenitore, perché non avevo fame.
L'ho portata a casa ed oggi me la sono ricucinata a modo mio rendendola squisita.
Ma come faccio io ad andare a mangiare fuori...
se mi piacciono sempre più i piatti che cucino a casa mia ah ah!!
( la ricetta della Trippa che faccio io la trovi
QUI )
Voglio ritornare al Mercato Centrale, voglio andare dall'amico del macellaio, a mangiare un vero panino con la trippa ed andrò a fare la spesa dal macellaio, gli racconterò che al piano di sopra la trippa non la sanno proprio fare, gli farò i complimenti, perché anche se tutto è cambiato in confronto a quando ero bambina io, non è cambiata quella bella collaborazione che c'era tra i vecchi commercianti, che erano, come il vecchio macellaio, persone sincere e per bene.
Siamo ormai così abituati a non fidarsi, che sembra impossibile che ci siano ancora persone che non ti vogliono fregare....anche questo lo dirò al vecchio macellaio!
Buon sabato dalla vostra nonna Pat❤