venerdì 21 luglio 2017

TIRAMISÙ AL LIMONE E LIMONCELLO

Difficilmente faccio ricette di dolci, ma almeno per i compleanni il dolce lo voglio fare io...sempre per abbinare la cucina con l'amore per chi si cucina!
Oggi vi posto la ricetta del secondo dolce fatto per il compleanno di mia figlia.

TIRAMISÙ AL LIMONE E LIMONCELLO

250g di mascarpone
200g panna da montare
5 cucchiai di zucchero
2 uova
1 limone grosso non trattato o 2 piccoli
bicchierino di Limoncello
Pavesini


Separare i tuorli dagli albumi, montare gli  albuni a neve ben ferma  
mettendo anche un pizzichino di sale .

Sbattere i tuorli con 4 cucchiai di zucchero con le fruste elettriche finché il composto risulti bello spumoso! Aggiungere alla crema il mascarpone a cucchiaiate messo delicatamente, unire una spruzzata di limone e un pò di limoncello.
In una scodella preparare limone, limoncello ed  allungare con un po' di acqua se ci sono bambini.
Montare la panna, aggiungerla al composto di mascarpone.
Dopo aver mescolato tutto delicatamente con cucchiaio di legno, preparare un contenitore, mettere un po' di crema fatta ed iniziare ad assemblare il tiramisù alla maniera tradizionale ...pavesini bagnati nel liquido preparato, fare una strato di crema ed uno di pavesini .
Terminare con uno strato di crema, un' abbondante grattugiata di scorza di limone e decorare con qualche fettina di limone .
Mettere in frigo per circa mezz'ora  o anche più a vostro piacimento .


Due dolci in un giorno per me è una novità, ma hanno in pratica gli stessi ingredienti così che farli insieme è risultato semplicissimo .


Ancora ...buon dessert ...con la vostra nonna Pat !

6 commenti:

  1. ciao Patrizia,anche io faccio il tiramisù al limone, secondo me è meraviglioso! A me piace un sacco preparare dolci, anche se poi preferisco il salato! in questo momento ho in forno una torta di cipolle rosse e zucchine( praticamente quello che c'era in frigo), visto che sta tornando a Genova la mia Silvietta vegetariana!
    Dimmi se vuoi ricette di torte facilissime, sono felice di condividerle con te!....Anche se poi la mia specialità è la torta di compleanno, fatta per anni ai miei figli, bimbe di vicini di casa ecc. ecc.....la casetta di Hansel e Gretel, che può diventare casetta dei cavallini, casetta invernale , casetta della farfalle e, ultima realizzata , Castello delle principesse!
    Un grandissimo abbraccio Emanuela

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie Emanuela , se ha delle ricettine facili volentieri io non amo molto fare i dolci perché la sola golosa sono io in casa e quando li faccio poi io sono quella che ne mangia più di tutti ah ah
      Se hai occasione di fare per qualche ricorrenza la casetta ....ne sarei contentissima...
      Ho fatto i tuoi pomodori erano ottimi...in settimana farò un post su pomodori mettero'anche questa tua ottima ricetta...naturalmente con il tuo nome !
      Grazie cara amica sei veramente un amore bacio Pat

      Elimina
  2. Il tiramisu è il mio dolce preferito e tu lo hai fatto perché lo sai, e questa variante al limone mi è piaciuta tantissimo!!!...mi auguro di non dover aspettare un anno per rimangiarlo !!!

    RispondiElimina
  3. So che è il tuo dolce preferito cara Erikina...quando lo vuoi dimmelo che te lo faccio subito ..la versione al limone poi mi sembra molto estiva ....te lo rifaccio presto ..bacione ♥

    RispondiElimina
  4. eccone n'altraaaaaa............. secondo me mi darà da fare!!!! merci grande Pat! baci

    RispondiElimina
  5. Cocchina ...prova e poi dimmi .per me.....D I V I N O.......leggero rinfrescante, estivo...quasi un gelato e come ti ho raccontato io non amo il gelato...ma solo il cono ah ah baci Pat♥

    RispondiElimina

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...