mercoledì 5 luglio 2017

Panzanella di Mare

Non ricordo chi mi ha detto che faceva spesso la panzanella di mare...
...poi qualche giorno fa mio marito mi ha detto che aveva visto una ricetta di panzanella di mare su internet...ma non si era segnato la ricetta ...allora ho pensato quale fossero le i pesci chein casa mia avrebbero mangiato più volentieri ed HO INDOVINATO !!!
Ottima, semplice, veloce ...ed adatta anche ai bimbi ...

PANZANELLA DI MARE




Ingredienti
6 calamari  puliti e fatti ad anellini
Gamberetti sgusciati 200gr
Cozze e vongole...io le ho sgusciate ma dovrebbero fare molta più figura con gusci
Polpa di granchio (o surimi) perchè piace molto alle bimbe
Pane raffermo messo ad "ammollare"
Pomodori S.marzano o ciliegini
sedano a pezzetti
olio sale pepe prezzemolo aglio o scalogno a piacere

Mettere il pane raffermo a rinvenire in acqua e se piace, poco aceto di mele, strizzare bene e far perdere acqua in eccesso in un colapasta con zuppiera sotto.
Far scottare i gamberetti in acqua salata e scolare, far saltare i calamari tagliati in olio ed aglio e prezzemolo, per pochi minuti per non indurire.
Far aprire cozze e vongole e sgusciare e far saltare in padella con pomodori a pezzettini olio  sale pepe.
Far insaporire in una padellina con olio il surimi spezzettato e salare leggermente.
Fate riposare tutto e nel frattempo preparare in una zuppiera il pane strizzato bene ed aggingere pomodori spezzettati, olio, sale, prezzemolo tritato, sedano tagliato a pezzettini, poi aggiungere ogni tipo di pesce preparato, mescolare molto bene per far insaporire.
Far riposare per amalgamare bene e servire tiepida o fredda, a vostro gusto, noi il giorno l'abbiamo mangiata tiepida , la sera fredda OTTIMA SEMPRE !!!!

Buon Appetito con nonna Pat

8 commenti:

  1. in questo periodo penso sia l'ideale!E' un piatto completo e leggero!Bacioni!Rosetta

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Sono d'accordo Rosetta ...in questo periodo non ci piace stare troppo ai fornelli !! Bacioni Pat <3

      Elimina
  2. Ciao cara Pat! Ottima ricetta, si può preparare prima e mangiarla quando torno dal mare. Oramai col bel tempo andiamo ogni mattina in spiaggia (che dista mezz'ora di macchina da noi) e ritorniamo a casa per il pranzo. Ciao mia cara Pat. La tua fedele amica Marcella <3

    RispondiElimina
  3. Cara Marcella puoi sicuramente prepararla prima ...ed appena torni ti ristori mangiandola!
    Vorrei tanto vivere in un posto così vicino al mare...sono molto contenta per te ...divertiti!
    Un abbraccio alla mia cara e fedele amica ...dalla tua Pat♥

    RispondiElimina
  4. ma questo è paradiso!!! una ricetta così mi fa andare in brodo di giuggiole.....sarà uno dei piatti che preparerò appena arrivata dalla mamma, visto che anche lì la cucina è il mio regno, anche perchè ne prendo possesso ed estrometto tutti! mamma ha 82 anni ed è una donna notevole, non ha però più voglia di cucinare anche se, come dicono i miei figli....come fa lei certe cose.........ed è vero! Mia sorella non ama cucinare, perciò le facciamo fare i lavori di casa, che io DETESTO! Quest'anno saremo in pochi, soltanto in 6, più fratello che pranza lì nella pausa dal lavoro ( e basta cucinargli melanzane per farlo felice) e Jacopo, suo figlio, il mio meraviglioso nipotino quattordicenne, che si ferma lì, al paesello ( loro abitano vicino a Riccione) perchè la libertà che concede un piccolo paese pieno di amici a 14 anni è impagabile ( ......e la zia lo lascia rincasare tardi!!!) Devo ancora prepararmi la valigia e parto domattina alle 6......ama tanto faccio sempre così
    Scusa se ti ho angustiato con questi racconti, ma ho una tale gioia che mi esplode dentro....da avere vogli di condividerla con un'amica Emanuela
    PS. Con i pesci che hai usato per questa mitica panzanella io preparo l'insalata di riso di mare. la condisco poi con un pò di liquido delle vongole emulsionato con olio e succo di limone. viene meravigliosa

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie Emanuela dei tuoi racconti , è quello che voglio un blog -Casa dove tutte ci sediamo ad un tavolo e raccontiamo.Che bello tornare alle proprie origini con i parenti più cari!
      Fortunato Jacopo ad avere una zia così anche io ho avuto zie stuppende tra un po te le racconterò,
      Mi hai dato una buona idea del liquido emulsionato , proverò.
      GRAZIE , BUONE VACANZE IN FAMIGLIA bacio Pat

      Elimina
  5. Che bello...ho letto il commento sopra di Emanuela.... storie di vita e di piatti cucinati con amore.... che si intrecciano .... leggo sempre i commenti delle tue amike...molte delle quali sono in comune.... e la mente vaga... di casa in casa... di cibo in cibo...Grazie Pat per questa meravigliosa panzapesce.... sempre + innamorata del tuo blog che sa di amicizia di condivisione ... di BUONO.... notte cantastorie a te e alle tue nostremike <3

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Mariella sai che Emanuela io non la conosco non l'ho mai vista neppure in foto, ma ci troviamo così bene a raccontarci.! Lei non è su fb, mi ha trovata sul blog è molto carina ci siamo affezionate a forza di raccontare....anche quando tu racconti io sono tanto contenta...era questo che volevo..sai una grande casa forse come era la tua da piccola tipo il film "Speriamo che sia femmina" dove noi amiche arriviamo ci sediamo ad un grande tavolo e raccontiamo, ascoltiamo impariamo, cucinando....ma ci siamo riuscite...la nostra casa-blog di tutte amiche ..è come la volevamo !!!!
      Non finirò mai di ringraziarti perché , quando apro la porta Tu o sei già seduta a raccontare o stai arrivando... buona notte .....sono io l'ultima stasera chiudo bene la porta!
      Bacio a te ed atutte le mike nostre♥

      Elimina

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...