venerdì 23 gennaio 2015

Cappone e patatine lesse per guarire dall'influenza!!

Non ero mai stata così tanto, senza pubblicare una ricetta, ma questa influenza mi ha anche tolto l'appetito...mai successo prima in vita mia ah ah
Torno con lentezza pubblicando questa semplice ricetta, che sembra banale, ma che in inverno, o se non si sta bene, è veramente una coccola per il fisico.
Ho letto su un libro del Dott. Ciro Vestita, che quando si è influenzati, fare il brodo di pollo, gallina o cappone, è un vero toccasasa, perchè la pelle contiene antibiotici naturali, per combattere la malattia.
Aprendo il freeser, ho trovato il bellissimo mezzo cappone ruspante regalatomi a Natale e l'ho fatto!!



CAPPONE LESSO CON PATATINE


Ingredienti
Mezzo cappone
carota, sedano, prezzemolo,mezza cipolla
un cucchiaino di concentrato di pomodoro
sale grosso
4 patate medie





Mettere in una pentola acqua e tutti gli odori, appena è calda aggiungere il cappone, sale ed il concentrato. Far cuocere lentamente con coperchio per circa 2 ore, la vostra casa profumerà dei meravigliosi aromi degli odori e del cappone che lentamente sta cuocendo.
Dopo 1 ora che il brodo bolle, aggiungere anche le patate sbucciate, se volete che rimangano intere , mettetele solo mezz'ora prima della fine.!
Io adoro che dentro al brodo si trovino pezzetti di patata e le metto prima !




Non c'è altro da fare solo da aspettare che questo ottimo brodo sia pronto.
Se vi piace più leggero farlo freddare , metterlo in frigo e sgrassare, poi scaldare di nuovo e servirlo a vostro piacere, consommé, con pastina,con tortellini....
Io l'ho gustato così semplice, a consommè ed ho servito il cappone con patate lesse olio e limone.

Detto così sempra un piatto da ospedale ah ah ....ma chi vuol gustare il sapore del cappone ruspante bollito, lo apprezzerà.

Buon appetito dalla vostra nonna Pat !!

9 commenti:

  1. che bello risentirti, ero proprio preoccupata e, sinceramente, ho proprio pensato che non stessi bene....e se ti è passato pure l'appetito, significa che stavi davvero male!!!! Scherzo, carissima amica e spero tu stia meglio.
    Per quanto riguarda la tua ricetta........a me piace moltissimo il brodo di cappone ed adoro il cappone lesso!!! Retaggi dell'infanzia, quando nel brodo di cappone, a Natale, si cuocevano i cappelletti romagnoli, rigorosamente fatti in casa e .........contati!
    Io sono appena tornata dal lavoro e mi pregusto il weekend. Andrò un pochino da Silvia, nella sua casetta in campagna e lavorerò a maglia; sto facendo un maglioncino ad Unai e non vedo l'ora di ricominciare a preparare cosine da neonato!
    un grande abbraccio Emanuela

    RispondiElimina
  2. Ciao Emanuela, anche io ti ho pensato e mi dispiaceva sapere che non ci potevamo avvertire .
    Sto meglio , ma ogni sera torn la febbricola questa influenza è veramente brutta
    Brava riposati in compagnia di tua figlia e sferruzzando per il nipotino, sarà sicuramente un felice week end!
    un bacione a presto Pat❤

    RispondiElimina
  3. ciao Pat e buona serata. Preparati una bella tisana con stecche di cannella e chiodi di garofano, dolcificala con un pochino di miele e....ti sentirai meglio! un abbraccio grande. Se ti va ti mando la mia mail, che ne dici? Emanuela

    RispondiElimina
  4. Grazie Emanuela per la ricetta della tisana ed aspetto la mail a patriziatangocci@gmail.com baci

    RispondiElimina
  5. Cara Patrizia, io chiamo questi piatti da malatini " menù San Donato", perché il San Donato è l'ospedale di Arezzo. Quando ho lavorato in un bar e preparavo i pranzi veloci questi piatti San Donato facevano il fumo. Però piacciono un sacco anche a me: leggeri e gustosi!

    RispondiElimina
  6. Ciao Vitamina,scusa se la risposta al tuo commento arriva solo oggi.
    Dovevo veramente stare male un anno fa, mi era completamente sfuggito.Oggi che fb mi ha riproposto questo post, ti ringrazio del tuo pensiero e mi scuso per il ritardo....il bollito , il cappone è sembra una coccola che ci facciamo quando l'inverno entra nel nnstro fisico!
    Un caro abbraccio da nonna Pat❤

    RispondiElimina
  7. Sgrassarlo....no no....
    È favoloso il brodo di cappone...con tortellini...e poi mangiarlo lesso con patate...altro che ospedale ah ah

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ma come è buono , vero Katia ???
      L'ho rifatto questa settimana , mi fa sempre stare bene , mi sa d'infanzia e famiglia riunita per Natale !! Un abbraccio bella , tua Pat <3

      Elimina
  8. Questo commento è stato eliminato dall'autore.

    RispondiElimina

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...