domenica 9 luglio 2017

Come ti stravolgo una favola!

Tra le tante favole che da piccoli raccontavo ai miei figli e dopo alle mie nipoti, nessuna ha riscosso il successo di 'PREZZEMOLINA' !
Prezzemolina è una favoletta che nonna Beppina raccontava a me ed io l'ho raccontata ad ogni bambino che sia stato sulle mie ginocchia ,chiedendo una favola.
Non so se era stata inventata dalla Beppina od abbia un autore piu autorevole, so comunque che la versione di questa tradizione casalinga è una garanzia che piace ad ogni bambino.
La scorsa settimana che le nipotine piccole( piccole si fa per dire, non hanno più l'età delle favole) erano a dormire da me, prima di addormentarsi, mi hanno chiesto:



"Nonna, ci racconti Prezzemolina? "
"Nooo ancora, ma siete troppo grandi"
"Dai racconta"hanno insistito ed io ho avuto un idea.



Ho iniziato, raccontando che una signora con il pancione aveva tanta voglia di Prezzemolo e non avendo visto nessuno nell'orto di una villa, dove veniva coltivato tantissimo prezzemolo ,entrò e ne prese un bel mazzetto!
Si affaccio'improvvisamente una brutta strega e le disse che non doveva prendere il prezzemolo senza chiedere il permesso, così la sua punizione sarebbe stata di chiamare la bambina che avrebbe avuto ,Prezzemolina o Prezzemolino  se fosse stato un maschio ed un giorno lei sarebbe andata a cercarla per vedere se aveva seguito il suo castigo.

Fino a questo punto ho seguito fedelmente la favola, raccontando con toni impauriti o cattivi come era giusto per dare l'intonazione appropriata al racconto, poi ho deciso di dare alla favola una versione più moderna!

Passarono gli anni ed un giorno la strega decise di andare a fare una visita a quella signora, che non viveva come nella favola in una casina in fondo al bosco, ma in una villetta con un bel giardino davanti.
Mentre la strega stava per suonare il campanello, arrivò una ragazzina che era stata a fare jogging, si tolse le cuffie del suo I-pod e disse alla signora che lei abitava li.

"Come ti chiami?" le chiese la strega Morgana
"Mi chiamo Prezzy"rispose la ragazzina
"veramente mi chiamerei Prezzemolina, un orrendo nome che non so per quale motivo mia madre mi ha dato, ma io mi faccio chiamare così anche sul mio profilo FB ed su Instagram"
Morgana era sconvolta, anche lei avrebbe voluto essere più social e forse le avrebbe giovato anche al suo lavoro di strega, ma non sapeva come fare.
La ragazzina le chiese se era sui social e la strega avvilita rispose di no!

"Scusa non ti offendere"continuò Prezzy"si vede che sei un po'out, hai i capelli a strisce bianche e nere, ora vanno di moda colorate, io li vorrei fare rosa, se mia madre non fosse così rompiscatole!
Vieni in casa, così te la presento e magari ti aiuto a creare un profilo Fb..!
"Come hai detto che ti chiami? Morgana potremmo trasformalo in Morgi!"
La strega era sempre piu avvilita e a disagio, ma la ragazzina la prese per mano e la portò in casa.
Quando la mamma vide la strega, divento pallidissima e cadde sul divano, Prezzy fece sedere sul divano anche Morgi, corse a prendere il suo I-phone ed insieme a quelle 2 stralunate si fece un selfie .....e vissere tutti felici e contenti!

Le nipotine ridevano come matte e Maria che in questi giorni sta leggendo Pattini d'argento ha detto:

"Nei libri che leggeva la mamma, tutti i bambini poveri sono buoni e quelli ricchi tutti cattivi, una bella noia...questa si che è una favola divertente!"
Allora Bianca ha suggerito che da domani ci divertiremo a cambiare la favole...

Probabilmente nel cestino della nonna di Cappuccetto rosso ci sarà della pizza, degli hot dog o del kebab!

Cenerentola non avrà le scarpine di cristallo, ma di Rene'Coavilla o Manolo Blanik!

Biancaneve, sarà così furba che la mela alla strega, gliela tirerà in testa, scoprendo che era lei che aveva fatto divorziare i suoi genitori, perché non è giusto che nelle favole le bambine siano tutte orfane!

Insomma avremo un bel da fare e sicuramente ci divertiremo! 

Buona domenica dalla vostra nonna ❤


Leggere una passione di famiglia!




4 commenti:

  1. Veramente troppo forte...posso prendere spunto per la scuola....
    Un abbraccio

    RispondiElimina
  2. Grazie Lorenza, detto da una stimata insegnante come te mi sento al top ah ah
    Un abbraccio

    RispondiElimina
  3. Mia figlia anni fa quando era piccola , durante il racconto di cappuccetto rosso mi chiese:" mamma, ma non ci poteva andare la mamma di cappuccetto dalla nonna? Lei non era ancora piccola?' moderna gioventù:). Valentina

    RispondiElimina
  4. Ah ah,brava la tua piccola !In effetti chi è la mamma incosciente che manda una bambina da sola nel bosco!
    Un bacio a te e lei❤

    RispondiElimina

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...