Io ne ho fatta questa versione a modo mio ..semplicissima e veloce !!
PASTA E CECI A MODO MIO
500g di ceci cotti
pasta a vostro piacere io ho fatto mezze penne
aglio e rosmarino
olio sale e pepe
Semplicemente , mettere i ceci già cotti, con un pò di acqua di cottura, la "broda", in un tegame con 2 spicchi di aglio ed un rametto di ramerino e poco olio.
Far scaldare salare e far insaporire .
Intanto cuocere la pasta al dente , poi trasferire nella padella dei ceci, finire la cottura e servire con olio nuovo e spolverata di pepe !
E' un modo molto sano di mangiare pasta e ceci ...semplicemente .
Se volete qualcosa di più casereccio della cucina toscana vi consiglio di ricercare la mia ricetta :
" Passatina di ceci "...ottimissima !!!
Buon appetito dalla vostra nonna Pat
quando ho un po' di tempo preparo lo zimino di ceci, tipica ricetta ligure, una delle 7 meraviglie del mondo!
RispondiEliminai ceci, secchi, vanno lasciati a bagno il tempo necessario e poi cotti in acqua salata con un mazzetto di salvia.
nel frattempo preparo un trito di sedano, carota, cipolla, aglio, prezzemolo e qualche fungo secco precedentemente fatto rinvenire in acqua; si trita tutto e si rosola in olio , a fiamma bassa, aggiungendo poi una bella mangiata di bietoline tagliate finemente e un cucchiaio di salsa di pomodoro. A questo punto si uniscono i ceci, con un po' della loro acqua di cottura e si prosegue a cuocere ancora per mezz'ora, regolando il liquido in base alla necessità, aggiustando di sale.
Alla fine una bella macinata di pepe e parmigiano ( o pecorino).
meraviglia!
un abbraccio
Emanuela
Beloa ricetta cara Emanuela, quando ho gli ingredienti la provo a fare !! Grazie del consiglio...tutto ciò che è veloce fa per me, poi noi non amiamo piatti elaborati..questa è un ottima soluzione !!
RispondiEliminaUn bacio , Pat